• User Newbie

    Pagare l 'F24 al posto del sostituto d'imposta: Compilare campo " Contribuente "

    Buongiorno,
    sono Un **lavoratore autonomo ( regime minimi ), **accade, che i clienti mi chiedano di versare per conto loro, il 20% tramite F24,

    Non vi nascondo che questo tipo di fatturazione mi ha creato non pochi problemi;
    alcuni clienti, ormai perduti, si sono anche adirati per via della mora che hanno dovuto corrispondere perche' non conoscevano tale tipo di fatturazione,
    altri persi ( SRL di Milano, non professionisti con poca esperienza) per incomprensibile diffidenza, Cito testualmente " non ho mai visto una fatturazione del genere"!:rollo:**

    Adesso dovrei compilare per la prima volta, " dal mio conto online" tale f24, il dubbio amletico riguarda appunto il campo contribuente, devo inserire i miei dati, o quelli del cliente? Utilizzando un criterio logico è il cliente che deve versare questo 20%, quindi dovrei inserire i suoi dati fiscali CF ecc, ma non vorrei sbagliare, e spesso la logica poco ha a che fare con le leggi Italiane, almeno attualmente.
    Mi rimetto alla vostra indiscutibile esperienza e conoscenze.
    Grazie in anticipo.**


  • Super User

    Le fatture emesse da contribuenti in regime dei minimi non dovrebbero riportare la ritenuta a titolo d'acconto (20%).
    Probabilmente non ho inteso io bene a quale fattispecie ci si riferisce, ma in caso di adesione al regime dei minimi le fatture emesse per attività di lavoro autonomo non devono riportare la ritenuta al 20% e, quindi, in tal caso i clienti non dovrebbero effettuare nessun versamento a mezzo F24.


  • User Newbie

    La ringrazio **studionicola **per la risposta;
    esatto, ho iniziato l' attività nel 2007, ma dopo i 5 anni se non erro, il commercialista mi ha indicato che nelle fatture oltre all' iva doveva comparire anche la detrazione del 20% ( credo di rientrare nella categoria lavoratore autonomo, ho chiesto delucidazioni ma tale professionista non segue la regola del linguaggio, rispondendo poco chiaramente. ) ;

    Ho riscontrato che questo tipo di fatturazione genera confusione;
    mi ha portato non solo a** perdere clienti** fidelizzati ( si sono trovati a pagare la mora imputando alla mia ditta la responsabilità ) immagino che in realtà sia colpa del loro commercialista o del fai da te; e ancora peggio **a non acquisirli per diffidenza, **mi è stato risposto da una stimata ( non da me ) Srl Milanese, " non ho mai visto una fatturazione del genere".
    Dal 2012 la mia segretaria si è prodigata nell' avvertire tutti i clienti di versare tale f24 e inviarne la certificazione ( me ne sono pervenute solo la metà ).

    Credo comunque che finirò per chiuderla.
    Vi ringrazio per l' assistenza.


  • Super User

    Ora è tutto più chiaro. Nel primo post non avevo trovato nessun riferimento al fatto che fosse terminato il suo regime dei minimi e quindi si trovasse nel regime fiscale "tradizionale". Anzi, leggendo tra parentesi la dicitura regime dei minimi pensavo appunto potesse ancora sfruttare l'agevolazione.

    La responsabilità del versamento delle ritenute è comunque del cliente. E' un caso abbastanza frequente, capisco perfettamente la problematica. Spesso avviene quando le fatture sono di importi non particolarmente elevati o quando vige il fai da te.

    Quando le fatture emesse sono molte e, soprattutto, verso clienti differenti, è una problematica abbastanza comune. Occorre sollecitare più volte l'invio delle certificazioni che attestano il versamento delle ritenute, più di questo non si può fare (se effettua autonomamente il versamento del mod. F24 andrebbe comunque effettuato a nome del cliente ma si potrebbero poi venire a creare una serie di problemi per ciò che riguarda il mod. 770).

    Consiglio, comunque, di leggere ed approfondire la risoluzione dell'agenzia entrate 68/E del 19 marzo 2009.

    Saluti