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    I diversi spot pubblicitari nel mobile ? Le misure contano?

    Ipotizziamo che tu stia iniziando la tua campagna. Come decidi quale spot lanciare? Qual è l?importanza degli spot pubblicitari quando compri traffico? Adatti la tua strategia di media buy a ciascuno spot?

    In questo mondo, i dettagli sono molto importanti. Questi possono fare una grande differenza, separando i vincenti dai perdenti. Questo è il motivo per cui tale articolo identificherá gli spot piú comuni. Vedremo quali sono le caratteristiche principali e proveremo a comprendere come dovremmo adattare ad essi il nostro lavoro, in modo da incrementare i nostri margini.

    Prima di tutto, dobbiamo dire una delle cose piú importanti relativamente agli spot: questi variano. Molto. Ció significa che vedrai una serie di differenze fra gli spot da un adnetwork all?altro. Alcuni, come Popads, lavorano esclusivamente con uno spot ? in questo caso, Popunders. Dall?altro lato, ci sono molti altri adnetwork dove puoi comprare traffico mobile per diversi spot. Se conosci le caratteristiche di ogni spot prima di iniziare a lavorare, sarai in grado di adattare la tua attivitá (bid, contenuto del banner e capping). Una volta fatto questo, avrai maggiori possibilitá di avere una migliore performance fin dall?inizio.

    Dovresti capire come la tua campagna lavora online e come gli utenti interagiranno con i tuoi annunci pubblicitari. Puoi anche decidere in quale posizione promuoverai annunci vicini al tuo pubblico, quante volte apparire e, soprattutto, come i tuoi annunci saranno mostrati. Ricordati che puoi e dovresti adattare il contenuto dei banner e le lingue.

    GLI SPOT PIÚ COMUNI

    Abbiamo scelto gli spot qui di seguito a partire da una lunga lista con molti altri, presi da vari adnetwork. Abbiamo selezionato questi perché pensiamo che coprano una vasta gamma di possibilitá e perché sono i formati mobile piú comuni. Le prossime definizioni sono completamente basate sulla nostra esperienza personale:

    I primi due spot sono quelli piú rischiosi:

    Popunder ? Perché? Di solito gli utenti chiudono la finestra prima che l?offerta appaia. Questo è anche uno degli spot piú costosi perché il flusso è semplice: la tua Landing Page appare subito al contrario dei banner, dove l?utente deve cliccare sul banner stesso affinché la landing page appaia. Dovresti adattare il tuo capping e tenere in considerazione il bid minimo del Paese in cui stai promuovendo l?offerta al fine di controllare i tuoi volumi e costi.

    Reindirizzamento ? Fai attenzione ad esso. I redirect sono molto costosi perché hanno un flow diretto. L?utente va alla pagina ed è automaticamente rediretto all?offerta. Questo flusso è costoso perché garantisce che gli utenti vedano le offerte. Tuttavia, la performance puó essere deludente perché, come nel caso dei Popunder, gli utenti possono facilmente chiudere la finestra ed ignorare la nuova pagina.

    300x250 ? Uno degli spot piú competitivi. Infatti, praticamente tutti i Media Buyer iniziano scegliendo questo spot dal momento che è uno di quelli che hanno maggiore traffico: quasi tutti i siti ne hanno uno. Tuttavia é difficile conquistare buone posizioni qui! Devi essere molto attento al tuo target. Se poni un bid piú alto, un piccolo errore puó portare molto traffico verso una caratteristica sbagliata e farti perdere molto denaro. In un?altra prospettiva, con un target perfetto, dovresti ottenere sempre piú traffico per incrementare i tuoi guadagni. Normalmente, questo spot appare nel mezzo o al fondo (quando scorri verso il basso la lista dei video) e al fondo (molteplici volte) e Next-To-Video su siti che non hanno una versione mobile. Quando inizi a lavorare su questo spot è bene fare attenzione. Bisogna essere sicuri di essere originali. Colloca il tuo spot separato dagli altri ed accertati del tuo targeting prima di scommettere molto.

    300x100 e 305x99 ? è il secondo maggiore spot. È anche una base per quasi tutti i siti, normalmente situato alla cima della pagina. Lo spot è lo stesso, ma i pixel possono variare tra 300x100 e 305x99.

    728x90 e 468x60 ? questi banner appaiono su siti che non hanno una versione mobile e si adattano alla dimensione dello schermo. Questi spot hanno buoni volumi e sono solitamente coerenti. Una volta che ottieni buoni risultati in spot piú sicuri e hai identificato il target piú corretto, questi rappresentano un modo per incrementare il traffico e ottenere risultati persino migliori. Puoi provare sia banner con immagine che con testo qui. Generalmente, questi spot si trovano alla cima dei siti.

    Testo/Parole chiave ? campagne di testo o parole chiave non sono disponibili su tutti gli adnetwork. Solitamente hanno buoni risultati ma la competizione è molto alta. Devi avere un contenuto banner con un buon CTR e specialmente utilizzare parole che siano allo stesso tempo accattivanti e creative. Questi annunci appaiono quando gli utenti digitano le ?parole chiave? che hai selezionato per la tua campagna.

    250x250 ? Il quadrato! Non è uno spot premium ma puoi utilizzarlo per incrementare il tuo traffico. È uno spot mobile e va bene in spazi piú piccoli. Puoi trovare alcuni 250x250 allineati alla cima o al fondo delle pagine.

    160x600 ? E? uno spot non mobile. Ha una grande dimensione, è posizionato sulla sinistra o sulla destra della pagina e generalmente utilizza una combinazione di immagini e contenuto testuale. Solitamente è presente una call to action che promuove il contenuto dell?offerta.

    Gli ultimi tre spot sono i piú sicuri. Sono perfetti per testare Paesi in cui hai grandi volumi e traffico costoso:

    instant message (IM) ? generalmente, questo spot non ha grandi volumi. Nonostante ció, questo normalmente ha abbastanza traffico per testare nuovi segmenti/offerte. Apparirá come una nuova finestra di conversazione, raffigurando una conversazione in basso a destra. Questo spot ha abbastanza traffico per testare nuovi segmenti o nuove offerte. Qui, puoi mettere banner di testo.

    In-Video ? questo è uno spot complicato per gli utenti. Quando clicchi su un video per guardarlo, prima di raggiungere la pagina del video, appare una pagina interstiziale (normalmente ogni due video che vuoi visualizzare). Prova a promuovere immagini simili a ciascun sito in modo da essere piú accattivante.


    IDEE***

    Secondo la nostra esperienza e i nostri risultati, pensiamo che il grafico che segue vi possa fornire un?immagine chiara di questi spot. Li abbiamo ordinati secondo la loro rischiositá e i volumi di competizione. La dimensione di ciascuna bolla si riferisce ai volumi degli spot.

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    QUINDI, LE MISURE CONTANO?

    Vediamo come adoperare questi spot quando hai bisogno di lanciare una campagna nelle seguenti situazioni:

    Grandi volumi e poco costoso (ad es. India)
    Evita gli spot piú competitivi come il 300x250 e il 300x100. Se il traffico è poco costoso puoi andare verso spot medi per ottenere del traffico ma evitare la massima competizione quando non comprendi totalmente il comportamento della funzione.

    Grandi volumi e costoso (ad es. USA)
    Se il traffico è costoso, tenta prima di ottenere spot sicuri. Lancia un In-video, IM o interstiziale per ottenere del volume. Ottimizza il tuo traffico e testa l?offerta/e. Elimina le funzioni con performance inferiore prima di avanzare verso spot piú grandi.

    Volumi bassi e poco costoso (ad es. Repubblica Ceca)
    Quando il traffico é poco costoso puoi scegliere gli spot piú competitivi al fine di ottenere dati. Dovresti scegliere spot competitivi anche in Paesi dove non troverai grandi volumi. Puoi lanciare una campagna con qualsiasi spot.

    Bassi volumi e costoso (ad es. Belgio)
    Con volumi bassi, dovresti scegliere gli spot piú competitivi. Non in questa situazione, tuttavia. Se il traffico è costoso dovresti prima lanciare spot come l?In-video, IM o Interstiziale al fine di testare sia il Paese che le offerte.

    Scegliere uno spot è una decisione importante. Tuttavia, non devi essere spaventato dalla competizione. Devi soltanto capire come gestire e trattare ogni Paese e ogni segmento a seconda dello spot. Prima di tutto devi sempre ottenere dati al fine di analizzare e ottimizzare il tuo target. Dopodiché, puoi andare oltre verso spot piú competitivi al fine di ottenere tutto il traffico possibile e perció aumentare i tuoi margini.

    Spero che questo articolo ti abbia dato un?idea di come dovresti approcciare alcuni Paesi. Se hai delle domande, per favore commenta qui o contatta il nostro supporto.

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