• User

    Scegliere i segmenti ? Come fare?

    Quando inizi la tua avventura di Media Buyer ci sono molte decisioni critiche da prendere.

    Infatti, per impostare una campagna che abbia il potenziale per essere profittevole, e che possa anche portare un buon volume di dati da analizzare, devi scegliere saggiamente.

    Nella mia opinione, pianificare attentamente e meticolosamente prima di lanciare una campagna è tanto importante quanto il processo di ottimizzazione che segue.

    Una delle decisioni cruciali è la selezione del segmento, per es. Paese + Operatore + Sistema Operativo.

    Quale GEO dovrei scegliere? Ci sono delle differenze tra di essi? Guadagneró lo stesso? Performano in maniera differente?

    Questo è il motivo per cui l?articolo di oggi si focalizza sulla scelta del segmento e sulla definizione degli aspetti che potrebbero influenzare questa decisione.

    Diamoci uno sguardo piú da vicino.

    Questione di RPM!

    Molti affiliati si focalizzano soltanto sul payout. Come avrai giá capito avendo letto i nostri articoli precedenti, questo non dovrebbe mai essere il valore decisivo sul quale focalizzarsi.

    Infatti, l?indice RPM è molto piú importante. Quando cerchi di selezionare il tuo target, l?RPM utilizzato nella Piattaforma Mobidea (come in altre piattaforme) è la misura piú importante.

    È inteso come il reddito che si ottiene diviso per mille visite. Mostra quanto approssimativamente puoi guadagnare per mille visite alla Landing Page, quindi quanto piú alto è l?RPM e meglio é.

    Una volta paragonato con i costi della tua campagna, sei pronto a fare la tua scelta.

    L?RPM ti aiuta a stimare il ROI (ritorno sull?investimento ? quanto velocemente sarai capace di ottenere indietro quello che hai investito) di un determinato segmento.

    **
    Fonte di traffico**

    Il prossimo step che devi affrontare per lanciare una campagna profittevole è scegliere l?ad network con il quale lavorare.

    Controlla quale tipo di targeting l?ad network consente, il tipo di fonti di traffico che ha, le statistiche che fornisce, ecc.

    Tieni in conto che il sistema di bidding che l?adnetwork utilizza puó avere un impatto significativo sui tuoi costi.

    Puoi scegliere tra CPC (Costo per Click), dove paghi un certo ammontare di denaro per ciascun click che un utente fa sul tuo annuncio; CPM (costo per mille), dove paghi per ogni mille impressioni dell?annuncio agli utenti; oppure Smart CPM, che è una versione piú sviluppata del CPM, dove paghi il 10% in piú del valore pagato dal tuo concorrente prossimo.

    Nella Mobidea Academy, puoi trovare un articolo con molte informazioni circa lo SmartCPM.

    La ricerca sull?ad network è estremamente importante.

    Dovrebbe essere basata su una varietá di fattori:

    • La tua esperienza precedente;
    • L?opinione di amici Media Buyers o conoscenti che potresti avere;
    • Il consiglio esperto del team di supporto Mobidea;
    • La tua ricerca sui forum;
    • La comprensione delle informazioni contenute negli articoli della Mobidea Academy

    Tutte queste fonti differenti ti aiuteranno a capire se la campagna che lanci avrá le fondamenta di cui ha bisogno per avere successo.

    Impara ed esplora quanto piú possibile in modo da comprendere quali ad networks si adatteranno ai tuoi segmenti performanti in un determinato momento.

    Calcola il tuo investimento

    Un altro aspetto importante è il volume e il costo della campagna. Questi due fattori sono correlati dal momento che definiranno la tua spesa. Quest?ultima dipende dalla fonte di traffico che hai e dallo spot dal quale inizi.

    Quanto devi pagare per il traffico? L?ad netwrok che hai scelto ha abbastanza volume per questo particolare segmento e spot?

    Il volume e il bid che imposterai definirá l?investimento che dovrai fare.

    Compara il costo previsto (bid e volume) con i possibili guadagni (RPM, il payout medio per segmento, il payout dell?offerta) per avere un?idea di quello che ti puoi permettere.

    Magari è meglio lavorare in un segmento con grandi volumi e traffico poco costoso.

    Puoi collezionare un vasto ammontare di dati con un numero di signups tale da poterti permettere un?ottimizzazione piú semplice rispetto a segmenti dove il traffico è costoso e il payout è elevato.

    La magia dei numeri non smetterá mai di sorprendermi: cento piú cento volte mille equivale rapidamente ad un bel guadagno.

    Un altro approccio che puoi provare è lavorare con Paesi che hanno bassi volumi, dove puoi ottenere poche conversioni ma di elevato valore.

    Alcuni Media Buyers potrebbero preferire payout piú piccoli anche se la performance non è cosí buona perché questo aiuta ad ottimizzare la campagna piú rapidamente.

    Es: È piú veloce e piú facile ottimizzare una campagna con un?offerta che ha un payout di 0.20? rispetto ad una campagna con un?offerta che ha un payout di 10?.

    Su quest?ultima, dovrai spendere piú soldi per ottenere dati solidi.

    Devi essere consapevole di costi del traffico relativamente elevati e di possibile forte competizione da affrontare e infine vincere.

    La scelta del metodo da utilizzare è dettata soprattutto dalla strategia che vuoi e che sei capace di adottare. Accertati se il tuo budget ti consente di agire come un velocista, con un budget basso, lottando per la prima posizione e ottenere risultati rapidi, oppure se con maggiori probabilitá ti comporterai come un maratoneta ? facendo grandi investimenti, focalizzandoti sulla raccolta dei dati e sull?analisi cosí come lavorare sull?ottimizzazione della campagna per assicurarti di essere sempre profittevole.

    Fai i compiti

    Il passo che devi fare assolutamente al fine di scegliere un segmento è l?analisi della sua performance.

    Piú è stabile e meglio è.

    Quando le performances sono stabili, puoi evitare di passare attraverso il faticoso compito di dover costantemente adattare la tua campagna ai cambiamenti, una raccolta di dati interrotta e, ancora piú importante, la probabilitá di perdere.

    Come affrontare l?instabilitá del segmento?

    Qui, in Mobidea, il nostro team ti fornirá l?informazione necessaria sul comportamento del segmento, i cambiamenti nelle offerte, e ogni altro fattore che puó influenzarne il comportamento.

    Uno degli errori piú comuni dei principianti è il fatto che questi non sanno come affrontare l?analisi del segmento. Devi ricordarti che, per segmento, intendiamo Paese + Sistema Operativo + Operatore.

    Tutti gli elementi del segmento sono correlati e l?RPM di ogni combinazione potrebbe differire. Per essere piú specifici diamo un?occhiata alle statistiche per il Messico:

    image

    Come puoi notare, quando prendiamo in considerazione tutti e tre gli elementi del segmento, otteniamo risultati differenti. Messico ? Android ? Iusacell ha un indice RPM uguale a 74.04, il che significa che potresti ottenere circa 74 euro per 1000 visite su Mobidea.

    Comprandolo a Messico ? Android ? Wifi, dove puoi guadagnare solo circa 4 euro per 1000 visite, la prima opzione sembra molto piú profittevole e interessante da scegliere.

    Ancora, non ti dimenticare mai del fattore competizione (no competizione -> costi piú bassi, prima posizione, piú conversioni).
    Alcune volte, anche se un segmento puó avere un RPM piú basso, puoi essere profittevole.

    Dai uno sguardo all?immagine sotto:

    image

    Puoi vedere che Francia Orange ha un RPM (o eCPM) molto maggiore rispetto a Brasile OI.

    Tuttavia, ci sono due buone ragioni per cui un Media Buyer potrebbe fare piú denaro in Brasile:

    • Il costo del traffico, la variabile piú importante. Per avere la prima posizione in una campagna in Francia potresti dover impostare un bid quattro volte maggiore rispetto al Brasile.
    • Volumi. Dal momento che hai volumi maggiori, avrai un Tasso di Margine inferiore, ma il margine effettivo sará piú elevato.

    Dei due casi seguenti, quale preferisci?
    Caso 1 -> costi:10? - Guadagni: 20? - Tasso di Margine: 100% - Margine Effettivo: 10?´
    Caso 2 -> Costi: 50? - Guadagni: 75? - Tasso di Margine: 50% - Margine Effettivo: 25?

    È come pensavo 🙂

    Smartlink o Offerte Singole?

    Sono sicuro che, anche se non stai ancora lavorando con noi, o stai ancora finendo di fare l?iscrizione (puó durare due minuti solo se, nel mezzo del processo di iscrizione, impieghi un minuto per prepararti un caffè), probabilmente giá sai che in Mobidea puoi lavorare in due modi.

    Smartlink

    Il primo modo è lo Smartlink. Questo è connesso al nostro potente algoritmo che sceglie automaticamente le migliori offerte per segmento, basate sul loro RPM.

    Tuttavia, non hai la possibilitá di conoscere i dettagli delle offerte che sono incluse nello Smartlink prima di iniziare ad utilizzarlo.

    Questo impone l?utilizzo di banner generici che si adatteranno a tutti i contenuti diversi delle offerte che potrebbero apparire.

    Nonostante ció, l?automatizzazione di questo processo è un punto di forza se hai poco tempo.

    Offerte singole

    Basicamente, le Offerte Singole rappresentano una vasta selezione delle migliori offerte per un dato segmento dove puoi scegliere di promuoverne una specifica e ottenere il payout che viene mostrato su Mobidea.

    Qui, dal momento che conosci esattamente quello che stai promuovendo, puoi adattare meglio i tuoi banner all?offerta, prendendo in considerazione la fonte di traffico che potresti ottenere in modo da ottenere maggiori conversioni.

    Immagina di essere un webmaster che ha un sito di gaming.

    Le Offerte Singole ti permettono di scegliere offerte di giochi con le quali ti sará piú semplice monetizzare con i tuoi user/giocatori.

    Tuttavia, lavorare con le Offerte Singole potrebbe richiedere piú tempo dal momento che implica il rischio che vengano messe in pausa dopo poco tempo. In questo caso, devi smettere di inviare traffico a quell?offerta e applicare per un'altra, ripetendo l?intero processo dall?inizio.

    Alcune delle nostre Offerte Singole hanno un payout differente, che corrisponde a un dato segmento. Puoi controllare qual è il payout cliccando sul pulsante ?view more? sotto l?offerta e visualizzando cosí i dettagli relativi ai Sistemi Operativi. Per esempio, questa è solo disponibile per Svizzera ? Swisscom ? 3 Sistemi Operativi:

    image

    **Ultimi consigli **

    Come puoi vedere, prima che l?eccitante gioco di analisi, ottimizzazione e strategia competitiva inizi, c?è molto lavoro da fare quando vuoi selezionare il tuo segmento ?dorato?.

    La cosa buona di lavorare con Mobidea è che, come nostro affiliato, avrai accesso 24/24h al nostro supporto dedicato e onnisciente.

    Inoltre, puoi diventare un VIP, beneficiando di un Esperto personale che ti dará tutte le informazioni di cui hai bisogno e ti porterá verso la gloria nel mondo del media buy.

    Puoi contattarci quando vuoi, sapendo che faremo tutto il possibile per aiutarti!

    Spero che tu abbia trovato utili questi consigli dal momento che rispondono a monte delle normali domande che i newbie Media Buyers tendono a fare.

    Tieni in mente i nostri consigli e dominerai il mercato mobile!

    Se pensi che questo articolo sia utile, sappi che puoi trovarne molti altri all'interno della nostra Mobidea Academy!