• User

    Alla scoperta di sentieri inesplorati

    A volte, nella vita, ci sono cose da esplorare. Sono come segreti nascosti che ci ostiniamo a non notare. Nel Media Buying, tale resistenza ad esplorare nuovi sentieri è qualcosa che vediamo tutti i giorni.

    Questo è il motivo per cui ho deciso di scrivere un articolo rivolto all?inesplorato; alle molte miniere d?oro nelle tue campagne che sono nascoste e aspettano che qualcuno sia abbastanza coraggioso da esplorarne il grande potenziale.

    Nel mondo del Media Buy, vediamo spesso che ci sono diversi aspetti da analizzare. Potrebbe trattarsi di un ottimo sistema operativo (OS), dispositivo, browser, lingua, etc.

    Nonostante ció, la chiave non è solo come ma anche quando decidiamo di monetizzarli in campagne separate.

    In questo articolo, ti guideró attraverso il processo di scelta e ottimizzazione di quello che solitamente è lasciato inesplorato o che non è esplorato al massimo. Useró una campagna Exoclick specifica come esempio in modo da rendere le mie idee piú chiare.

    Fidati di me: seguendo questi consigli, aumenterai i tuoi guadagni all?istante!

    **
    Iniziare ad esplorare**

    Normalmente, inizierai creando una campagna RON (Run of Network) per uno specifico operatore e spot (per es. 300x100, 300x250).

    Una campagna RON targetizza tutti i siti dell?Ad Network in uno spot specifico. Perció, questo ti consente di raccogliere dati, l?importanza dei quali dipenderá dalla tua capacitá di analizzare le informazioni che vengono visualizzate.

    Di solito, deve passare un certo periodo di tempo perché tu possa raccogliere un considerevole volume di dati. Questo ammontare di tempo è collegato ai diversi Paesi e ciascuno di essi mostrerá una situazione nuova.

    Per esempio, Paesi con payout (guadagno per ciascuna conversione) bassi e volumi alti, come la Thailandia, ti permetteranno di avere dati molto velocemente; dall?altro lato, Paesi con payout piú alti e volumi inferiori, come la Svizzera, rappresenteranno senza dubbio una sfida maggiore.

    Trovalo

    Quando stai ottimizzando le tue campagne, c?è qualcosa di cui non ti devi mai dimenticare: devi sempre essere sicuro di aver capito che cosa sta davvero influenzando la loro performance.

    Una volta fatto ció, diventa piú semplice per te vedere che cosa sta portando denaro e se conviene separarlo dalle campagne RON.

    Normalmente quando uno specifico sistema operativo/dispositivo/browser è molto buono, il suo CPA su Exoclick è molto piú basso del payout medio dell?offerta che stai promuovendo nella campagna RON. Ora immagina che ? in aggiunta a questo ? tu abbia un ammontare considerevole di conversioni.

    Ti stai chiedendo cosa significa questo?

    Significa che puoi essere vicino ad una miniera d?oro!

    image

    In questa tabella, puoi vedere un esempio di una campagna RON con un payout di 1?. Se la analizzi, vedi come il dispositivo 4 abbia un costo per conversione (eCPA) di 0.34?. Questo significa che otterrai 0.66? per ciascuna conversione.

    Questo particolare dispositivo che ho scelto è molto migliore rispetto agli altri.

    Perché?

    Dovuto al fatto che ? in confronto ? questo dispositivo non soltanto ha un costo inferiore ma anche un elevato numero di conversioni. Valori di eCPA bassi possono essere causati da una basso CPM medio (costo per mille impressioni), un elevato Click Through Rate (CTR) o entrambi.

    Avere un basso CPM medio, nella maggior parte dei casi, significa che non hai una forte competizione ? il tuo eCPA è basso semplicemente perché stai pagando un centesimo per lo stesso.

    Nel mio esempio, il dispositivo numero 4 ha bassi costi a causa dell?elevato CTR. Io so che il mio CPM medio è simile a quello di tutti gli altri dispositivi.
    Pertanto, il basso eCPA è il risultato del numero di click, e riflette l?elevato numero di conversioni per il dispositivo 4.

    Questo basicamente ti consente di capire che è probabile che tu stia scoprendo una macchina per fare soldi!

    Massimizzalo!

    In effetti, il dispositivo 4 ha un eCPM (guadagni per 1000 impressioni) di circa 0.48?, e io sto pagando 0.156? per l?attuale campagna. Questo significa che 0.48? è il massimo che ti puoi permettere di pagare per questo device, almeno per ora.

    Il prossimo passo è separare questo dispositivo ed inserirlo all?interno di una nuova campagna.

    Dovresti essere consapevole di una regola che alcuni Media Buyer sembrano tenere in considerazione: quando si tratta di selezionare le cose buone da una campagna RON, non esiste il ?momento giusto?. Infatti, se esiste qualcosa che si chiama intuizione, questo è il momento buono per utilizzarla.

    Questa è la parte che definirá la tua carriera da Media buyer; è il momento di utilizzare ragionamento critico e analisi dettagliata al fine di comprendere se l?eCPA, il numero di conversioni e l?eCPM sono sicuri abbastanza per separare gli elementi buoni delle tue campagne.

    **
    Che cosa ne sará della mia campagna RON?**

    Per quanto riguarda la tua campagna RON, puoi trovarti di fronte a due situazioni differenti:

    • La campagna rimane profittevole con margini positivi e tu hai bisogno soltanto di ottimizzarla in cerca di nuove miniere d?oro;
    • La campagna non è piú profittevole. In questo caso, non ti preoccupare. Se arriverá il momento in cui si inizia a fare enormi profitti ottimizzando i dati generati dalla campagna RON, significa che quest?ultima ha raggiunto il suo scopo.

    **Sai cosa?
    **
    Puoi addirittura riaprire una specifica campagna RON piú avanti nel tempo.

    Perché?

    Per continuare ad esplorare nuove opportunitá per avere una ?vacca da latte?!

    Sii intelligente!

    Dal momento che tu sai che la tua nuova campagna ha molto potenziale, puoi assicurarti la prima posizione con un bid elevato, in modo da assicurarti che nessuno rubi il tuo oro! Dopo aver assicurato la tua posizione, il prossimo passo è massimizzare la tua campagna: calcola i tuoi margini di profitto e ? se questi sono promettenti ? aumenta il capping.

    L?obiettivo è semplice: avere una nuova campagna in prima posizione e il capping disabilitato.

    Posso ottenere piú succo?

    Nel mio esempio, la campagna RON era stata inizialmente creata per l?operatore con la migliore performance.

    La mia nuova miniera d?oro ha un target solido e buono, quindi che cosa posso ancora fare? Apriró lo stesso target per il secondo operatore migliore. Se funziona, ne proveró un altro! Quando senti che non puoi ottenere piú succo dalla tua campagna, prova altri operatori con lo stesso target. È probabile che sarai ricompensato!

    Trovare queste opportunitá e piú tardi monetizzarle puó davvero fare una grossa differenza e alla fine aumentare i tuoi guadagni.
    Ti puoi segnare le mie parole: ?una volta che inizi a farlo, ne diventerai dipendente!?

    Adori le miniere d?oro ma stai pullulando di fantastiche domande?

    Faccele tutte ora!

    Puoi trovare molti altri articoli come questo all'interno della Mobidea Academy. Che cosa aspetti? Comincia la lettura!


  • User

    Interessante articolo MOBIDEA.

    Per la mia esperienza con campagne RON, specialmente su traffic sources enormi come exoclick, i budget da investire per il solo testing sono sempre molto molto alti.
    Assolutamente da evitare per i neofiti o per chi ha poco budget.

    🙂


  • User

    Grazie per il tuo commento @ab87!

    In generale, il rischio maggiore per ogni Media Buyer è quello di guadagnare meno di quando si investe in una campagna, il che puó succedere dovuto ad alcune ragioni.
    Al fine di evitare di commettere gli errori piú tipici dei principianti, ti suggerisco di leggere la nostra Mobidea Academy molto attentamente, specialmente questi due articoli: “Media Buying Mistakes” e “4 Tips for Media Buying Beginners”.

    Se sei determinato, paziente, e propenso a crescere passo a passo, diventerai sicuramente un esperto e farai vero denaro!