• User Newbie

    Feedback su una soluzione proposta al MIT Solve

    Buongiorno, salve a tutti.
    Sto partecipando ad un concorso di idee per il MIT SOLVE.

    Ho proposto una nuova politica di gestione della cache dei browsers per quelle risorse che si possono ritenere pubbliche e comuni (esempio: il framework jQuery, altri framework Javascript, framework Css, fonts popolari tipo roboto, google analytics).

    Questa nuova gestione di una nuova cache del browser permette, se hai già scaricato in cache una risorsa da un sito web di usarla anche per gli altri siti web diversi senza bisogno di scaricarla nuovamente in cache.

    Il fine principale, oltre alla velocità e al risparmio dei dati per l'utente, sarebbe quello di una minore produzione di CO2.

    Sappiamo che 1 Gigabyte inviato dalla rete 3G/4G produce 35 kg di CO2 e 1 Gigabyte inviato tramite rete cablata produce 3 kg di CO2.
    Fonte: Greenpeace.

    L'idea è concettuale, non c'è nulla spiegato di particolarmente tecnico. Se questa soluzione viene selezionata, è plausibile che il MIT si farebbe promotore per convincere le varie software house dei principali browsers (Google, Microsoft, Apple, Mozilla ...) o quanto meno discuterne.

    Perché, ovviamente, per funzionare, questa nuova cache del browser ha bisogno di essere implementata su tutti i browsers.

    Il MIT Solve mi ha chiesto per email di avere dei commenti come feedback.

    Qui il link della soluzione proposta al MIT : Interoperable Browser cache
    Per commentare e lasciare un feedback è necessario registarsi al: MIT Solve

    Registrarsi permette anche di partecipare ai futuri concorsi di idee.

    Grazie a tutti e a presto.