• User Newbie

    Postalmarket poteva essere il Nostro Amazon

    Buonasera a tutta la comunità,
    In queste ore, tutti i Parlamentari di Camera e Senato stanno ricevendo "il caso postalmarket.it" il best seller Amazon che ho pubblicato il mese scorso :
    **POSTALMARKET. IT Digitalizzare le imprese italiane o morire: A colloquio con Eugenio Filograna, Mr. Postalmarket di Massimo Lucidi

    **Leggere fa benissimo... soprattutto d'estate. Soprattutto se ti fa scoprire storie che non conoscevi... come è successo a me. E ringrazio tantissimo Eugenio Filograna la cui intervista è valsa un libro. Ed è una lezione per vincere tanti luoghi comuni per chi vuole fare impresa.
    Lo leggano i tanti Amici di un marchio storico. I giovani startupper. Ma pure tutti coloro che vogliano fare con noi un libro perché nell'economia della conoscenza, globale e multimediale "con la cultura si mangia".
    Amazon fu pensato in Italia. Parola di Eugenio Filograna.
    Quando ha provato a rimettere in piedi Postalmarket ripartendo dal web, dalla rete, il mercato gli aveva subito dato ragione. Ma doveva scontrarsi con i poteri forti, gli apparati del sindacato, lo scandalo di una banca, la Leonardo; tutto ha remato contro, per favorire come al solito la spesa pubblica, cassa integrazione e sussidi disoccupazione; la perdita di competitività del Paese, in un settore strategico che diventerà centrale nell'economia digitale, il commercio elettronico. Conclusione: un danno enorme. Si chiude. Si ferma la più importante piattaforma logistica commerciale d?Europa. Siamo a Peschiera Borromeo, un?area di 68.000 mq, 2 volte e mezzo l?area che oggi occupa a Piacenza l?americana Amazon. 22.000 articoli di made in Italy perdono un primario canale distributivo: pensate che Postalmarket distribuiva con una rete propria di mezzi ben 10 milioni di pacchi. A fronte dei 20 milioni di pacchi delle Poste (il cui 20% era di Postalmarket), forte di 180.000 postini!!! Quanti sono i casi Postalmarket in Italia? Quelli in cui, forte del successo di mercato, l?imprenditore capace viene mortificato dell?apparato lento e farraginoso del pubblico, della norma, del sindacato che appesantiscono e invecchiano qualsivoglia struttura e business. Il caso Postalmarket è emblematico perché è la somma dei disastri della mancanza di politica economica, di solitudine dell?imprenditore anche a fronte di risultati positivi e lusinghieri del mercato. Per questo andrebbe sempre raccontata...


  • Moderatore

    Ciao Massimo,
    sposto la discussione nell'apposita Area.