• User

    Seconda casa in nuda proprieta

    Buongiorno a tutti,

    ho provato a cercare tra le discussioni ma su questo punto specifico non ho trovato niente.
    Pongo il tema con un esempio: se io ho una casa di proprieta, acquistata come prima casa, e volessi comprare una seconda casa in cui far abitare i miei genitori MA:
    (1) senza intestare a loro completamente la casa;
    (2) senza nemmeno farmi massacrare dalle tasse comprandola e gestendola come seconda casa a pieno titolo,
    sarebbe fattibile comprarla tenendo per me la nuda proprieta e dando l'usufrutto della stessa ai miei genitori?

    Mi chiedo come funzionerebbe lato tasse su vari fronti:

    1. per loro sarebbe una prima casa ma per me la seconda, avendo loro l'usufrutto dall'inizio e io la nuda prop. avremmo diritto alle agevolazioni prima casa? in special modo sulle tasse di acquisto.
    2. so che le spese ordinarie sarebbero a loro e straordinarie a me, ma l'IMU e la TARI le dovrei pagare o essendo loro in usufrutto sarei sgravato di questa parte?
    3. al momento dell'acquisto sarebbe un atto unico: cioe` da terzi io compro la nuda proprieta e loro l'usufrutto o tecnicamente io prenderei tutto e cederei l'usufrutto? (nel secondo caso credo che mi scorderei le agevolazioni di acquisto). Immagino ipotizzabile il contrario magari: acquistano come loro come prima casa e contestualmente mi cedono la nuda proprieta tenendo solo l'usufrutto...

    Grazie mille in anticipo a chi vorra darmi qualche info utile o aiutarmi nella riflessione.
    buon ferragosto
    Marco