• User Attivo

    Safety Barcamp 2020: come rivoluzionare la formazione

    **Safety Barcamp 2020: come rivoluzionare ****la **formazione


    ***Il 28 febbraio a Roma e l?8 maggio 2020 a Padenghe sul Garda (Brescia) avranno luogo le nuove edizioni del Safety Barcamp: giornate formative aperte e libere per condividere le esperienze e confrontarsi. ***

    Per rendere la formazione veramente efficace, in grado di migliorare le competenze e modificare i comportamenti, sono indispensabili metodologie innovative in grado di rivoluzionare il classico rapporto docente/allievo. È necessario far diventare la formazione un?esperienza indimenticabile di partecipazione e condivisione: deve essere un momento attivo di apprendimento che comprenda momenti di libero confronto e condivisione di esperienze, prassi e nuove idee.

    **Riguardo alla formazione sei in cerca della solita lezione d'aula? Ti serve solo il pezzo di carta? Secondo te mettersi in gioco è poco professionale? **
    In questo caso non andate avanti con la lettura: la formazione di cui si parla qui è una formazione reale che avviene in una cornice di lavoro favorevole al dialogo, al confronto e alla diffusione di conoscenze sul tema della sicurezza.

    Per il 2020 il Safety Barcamp raddoppia
    Partendo dall?esigenza di una formazione innovativa, per il 2020 il Safety Barcamp AiFOS - uno spazio formativo innovativo dedicato a creare e consolidare relazioni tra le figure che operano nell?ambito salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - raddoppia. Per il 2020 sono state organizzate due diverse edizioni: la prima il 28 febbraio 2020 a Roma e la seconda l?8 maggio 2020 a Padenghe sul Garda (Brescia).

    Il Safety Barcamp, organizzato dall?Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), si può definire un evento in forma di ?non conferenza?, dove i temi di discussione sono decisi dai partecipanti. È un nuovo modo di imparare e condividere in un contesto aperto e libero tutti i temi di salute e sicurezza facenti riferimento alle 3 aree tematiche previste dal Decreto interministeriale 6 marzo 2013:

    • area normativa/giuridica/organizzativa;

    • area rischi tecnici/igienico-sanitaria;

    • area relazioni/comunicazione.

      **Come è organizzata la giornata del Safety Barcamp? **
      L?evento formativo del Barcamp è destinato ai tanti formatori e professionisti della sicurezza che, con spirito curioso, hanno voglia di partecipare a una giornata dinamica e sono disponibili a svilupparla con nuove modalità formative.
      E riguardo all?organizzazione ogni partecipante si iscrive all'intera giornata formativa, ma l'iscrizione ai singoli workshop avviene durante l?evento: la scelta di un workshop non è definitiva e la partecipazione è libera e dinamica.

      Per condividere le proprie conoscenze ed esperienze è anche possibile diventare dei facilitatori del Safety Barcamp. Il facilitatore è un partecipante che diventa protagonista proponendo un workshop. Tutti i partecipanti hanno, infatti, la possibilità di mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze proponendo un workshop la cui realizzazione verrà valutata dall?organizzazione.

      La giornata si arricchisce, dunque, di un programma fitto e variegato composto da oltre 20 diversi workshop della durata di 75 minuti ciascuno, organizzati in quattro/cinque diverse fasce orarie.

      Il link per avere ulteriori informazioni, iscriversi al Safety Barcamp e proporre un workshop: http://www.safetybarcamp.it

      Le informazioni per il Safety Barcamp a Roma
      Il primo Safety Barcamp del 2020 ? nato per creare una cornice di lavoro favorevole al dialogo, al confronto e alla diffusione di conoscenze sul tema della salute e sicurezza sul lavoro - si terrà il 28 febbraio 2020, dalle ore 9.30 alle 17.30, a Roma. E la location dell?evento sarà l?Hotel Villa EUR in Piazzale Marcellino Champagnat, 2.

      Segnaliamo che l?evento è valido come aggiornamento relativo a 8 ore per RSPP e ASPP, 2 ore per formatori prima area tematica, 2 ore per formatori seconda area tematica e 2 ore per formatori terza area tematica.

      Il link per avere ulteriori informazioni, iscriversi al Safety Barcamp e proporre un workshop: http://www.safetybarcamp.it

      Per informazioni:
      Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]

      07 novembre 2019

      [RIGHT][RIGHT] [/RIGHT][/RIGHT] [RIGHT][RIGHT]Ufficio Stampa di AiFOS[/RIGHT][/RIGHT] [RIGHT][RIGHT][EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL][/RIGHT][/RIGHT] [RIGHT][RIGHT]http://www.aifos.it/[/RIGHT][/RIGHT]