• User Newbie

    Sinarra.tv - storie, narrazioni, affabulazioni.

    Ciao,
    eccomi qui come già annunciato e promesso.

    Ho da poco lanciato Sinarra.tv, un canale ad abbonamento mensile dedicato a storie, narrazioni e affabulazioni a partire da libri, film e opere teatrali.
    Si tratta di raccontare le opere svelandone la bellezza ed evidenziando spunti anche morali e filosofici (stando lontani dagli "spiegoni" scolastici)
    Questi video vogliono togliere la polvere dalle opere "subite" a scuola, per svelarne la bellezza in modo piacevole e coinvolgente.

    I video durano normalmente 10-15 minuti (TED-style) in modo da esser fruiti in metropolitana, in pausa pranzo ecc... e sono realizzati da attori, drammaturghi, docenti, registi.

    Essendo un format molto particolare e poco visto in giro, è necessario che gli utenti possano vederlo e provarlo prima di pagare.
    Ogni video ha un trailer di 30-100 secondi per presentare il tema e mostrare lo stile del narratore.
    Poi ho previsto 7 giorni di prova gratuita, durante i quali si ha accesso a tutto il catalogo e si può disdire senza pagare nulla.
    Il pagamento scatta solo l'ottavo giorno.
    Ma, anche a queste condizioni, l'iscrizione sarà un ostacolo importante per molti.

    Un vostro commento a queste scelte e al sito sarebbero molto preziosi !

    Mi rendo conto di essermi infilato in un mondo grande e difficile.
    La cultura non fa mangiare, dicono. Figurarsi se non c'è nemmeno l'ombra di un conflitto, una polemica, una stroncatura.
    Eppure se Benigni fa milioni di spettatori raccontando la Divina Commedia ( !!! ) significa che qualcuno in ascolto c'è.
    Bisogna raccontare bene.
    I racconti sono di grande intensità, bellezza e meraviglia. Ma bisogna mettersi in ascolto dei grandi autori e di sè stessi.
    Una grande richiesta nelle giornate frenetiche di oggi.

    Io pianto il mio seme.
    Per un internet (e una società) migliore.
    Matteo


  • Moderatore

    Ciao Matteo, sposto in sezione corretta.


  • User Attivo

    Ciao Matteo, complimenti davvero per l'idea.
    Tra tanta inutilità progetti come il vostro sono una vera rarità.

    Secondo me potreste, anzi è molto probabile che avrete sicuramente un grande successo, già solo i narratori, tutti bravissimi, sono professionisti non certo improvvisati. Lo stile dei video, si percepisce che dietro c'è un progetto, uno schema, ben studiato.

    Fino a qui tutto bene, diceva l'uomo mentre cadeva dal 50esimo piano ne "L'Odio"

    Graficamente lo trovo "disordinato" nel senso come ancora in fase di costruzione.
    Lo slider nella Home, scusa questo lo trovo orribile, sia per il font che soprattutto perché sono slide di testi disegnati che in teoria andrebbero in un'area apposita come testi reali.
    Il vostro progetto non è un sito di assicurazioni o investimenti online, nella Home l'ultima cosa che dovreste mettere è uno slide, non dovete convincere gli utenti a iscriversi ma offrirgli fin da subito gli strumenti per navigare e per invogliarli a interagire fin da subito. Non tutti i video recenti nella Home ma solo quelli in rilievo, per un certo argomento magari, che settimana dopo settimana varia a seconda delle nuove creazioni.
    Hai scritto che vi siete ispirati a TED per la durata dei video, perché non considerate proprio di ispirarvi a TED per la disposizione dei contenuti? Il metodo che usano ad esempio nella Home non è nulla di innovativo ma è perfetto.

    La struttura della piattaforma che avete costruito si avvicina più a un prototipo che a un sistema già rodato e collaudato.
    La parte prestazioni al momento è messa piuttosto male, sia su desktop che mobile, il sito spesso risponde con estrema lentezza.

    Non sapendo se siete ancora nella fase prototipo ti do qualche suggerimento, libero poi di segurli o meno:

    Quando possibile unifica, accorpa, i file js e css e soprattutto minificali quanto è più possibile, il sito farà meno richieste e si alleggerirà di molto.

    Sganciati il più possibile dai server esterni sui file js, css, font icone come Fontawesome e altro, dovresti considerare tutto in locale, nel vostro server.
    In realtà su Fontawesome non capisco il motivo di utilizzarlo, se non ho visto male in tutto il sito userai al massimo 5, forse 10 icone. Non è decisamente meglio generare solo il set che ti occorre e richiamarli in locale? Le prestazioni schizzano verso l'alto.
    Vai su http://fontello.com/ seleziona le icone che ti servono, usando indifferentemente uno dei tanti set. Se anche saranno una 20ina, avrai un peso di icone di pochissimi kbyte e un css di poche righe.

    Stesso discorso per i font dei testi, caricali in locale, ci sono tool gratuiti come FontSquirrel che convertono e creano un set: https://www.fontsquirrel.com/tools/webfont-generator
    Nelle regole sarebbe anche importante dichiarare dei fallback, se il font per qualsiasi motivo non viene servito all'utente questo vedrà i font di sistema, sia che si trovi su iOS, Android, Mac, Windows, Linux.
    Nel tuo caso visto che usate Roboto puoi scaricarlo sempre da FontSquirrel e poi lo converti.
    Se vuoi approfondire chiedi qui sul forum.

    In poche parole, il sito è lentissimo, spesso al solo cambio pagina sembra non rispondere proprio.
    Il fatto di offrire pubblicamente un abbonamento mensile presuppone che la struttura del sito sia quanto più possibile se non perfetta al 100% almeno ben ottimizzata e ora non lo è per nulla.

    Scusa di questa stroncatura, mi auguro per te sia costruttiva, ma per un progetto molto ambizioso come il vostro non dovreste trascurare 😉