• User

    Consigli su miglioramento campagna

    Salve a tutti, leggo molto frequentemente tutto il forum GT e traggo sempre soluzioni ottimali per i miei quessiti.

    Non ho mai trovato nulla però (avrò cercato male) in merito a costi delle campagne Adwords, anche per confrontare i miei con gli altri.

    Inizio io a pubblicare i miei e semmai a chiedere consiglio su come ridurli o ancora meglio, su come aumentare le miei visite.

    La campagna attuale è attiva da Novembre scorso, prima ce ne erano altre con medesime parole chiave e su per giù, stessi costi, forse ora sono un po' più contenuti nella misura del 20-30%.

    Dagli scorsi anni ad oggi i clic sono aumentati passando da 1500 in media a 2000-2400 al mese.

    Passiamo alla cosa fondamentamentale. Ho preso in mano ad maggio scorso tutte le campagne dell'account aziendale e fino ad ora mi sono limitato solo a studiare le possibili strategie su come migliorare il tutto. A novembre avevo fatto un restiling del tutto migliorando di molto rispetto ai precedenti risultati. Ora si stanno reallineando verso il peggio.
    A me sembra che se vado a muovere con più frequenza tutte le impostazioni delle campagne, Google mi dia migliori risultati in termini economici, mha!!!

    In media, attualmente si spendono circa 1300-1400 euro al mese ed il risultato è quello citato sopra: 1900-2400 clic al mese.

    Il punteggio, sulla maggior parte delle parole chiavi è di 9/10 e 10/10, su altre che portano meno clic 7/10 e 8/10.

    Le impressioni si aggirano intorno alle 40.000-45.000 e di conseguenza il CRT che va da 4,3 a 5,7.

    La posizione degli annunci in media è tra la 1° e 4° posizione. Alcune parole chiavi poco rilevanti le ritrovo un po' più indietro.

    Per le stesse parole chiavi, il posizionamento tra i risultati naturali è in prima pagina, molte in 1° e 2° posizione, altre tra la 3° e 7°, altre più dietro.

    Mi scuso per essere stato troppo prolisso, ma volevo essere il più preciso possibile. Capite bene che per certi versi, fino ad ora, si è regalato molto a Google,

    Non conosco quanto investono gli altri miei concorenti e per una questione di privacy/riservatezza di strategia/altro non ho voglia di svelare quali parole chiavi tratto anche se in fine dei conti, quelle principali, sono 4-5.
    Certo, capisco che sarà difficile affrontare qualsiasi titpo di valutazione senza conoscere nè il sito, nè le parole chiavi, ma per sommi capi...

    A vostro parere, che siete molto più esperti di me, sono in linea con gli altri o è molto migliorabile tutto il mio investimento?

    Grazie.


  • User Attivo

    A vostro parere, che siete molto più esperti di me, sono in linea con gli altri o è molto migliorabile tutto il mio investimento?

    Grazie.

    Ciao gipar, un po' difficile valutare così, per me spendi tanto, ma dipende dalle keywords che non ci è dato a sapere quali siano. Poi tutto è migliorabile, ma forse sfugge quello che dovrebbe essere il fondamentale cioè il ROI. Ad esempio, pensi che dovrei preoccuparmi se pago 20 euro a click, se ogni 1000 euro investiti produco profitti per 20.000?

    Sfortunatamente non è il mio caso, ma questa penso deva essere la stategia alla base del PPC

    Un caro saluto
    Lucio


  • User

    Ciao, grazie per la risposta.

    Per quanto riguarda ciò che mi chiedi, consideriamo ROI, visto che il sito non tratta di e-commerce, quante persone ci contattano, e ci confermano che sono venuti a nostra conoscenza da ricerca su motori di ricerca.
    Bhe, magari fossero 2000 al mese. Diciamo che sono circa il 10% dei visitatori, considerando che un altro 10% ci raggiunge sul sito, ma dai posizionamenti naturali. Ciò lo deduco incronciando i dati delle statistiche dei visitatori provenienti da Adwords.

    Bhe, ci permettiamo quei costi in quanto pensiamo che portino un ritorno.
    Semmai ne parliamo in pvt per migliorie


  • User Attivo

    @gipar said:

    Ciao, grazie per la risposta.

    Per quanto riguarda ciò che mi chiedi, consideriamo ROI, visto che il sito non tratta di e-commerce, quante persone ci contattano, e ci confermano che sono venuti a nostra conoscenza da ricerca su motori di ricerca.....

    Ciao gipar, credo che ad ogn'uno spetti dare un valore al proprio obiettivo, questo potrebbe anche non essere prettamente "monetario" ma non mi risulta che il PPC sia lo strumento indicato per fare Branding, forse nella rete di contenuti.....

    Tutte questioni che potrebbero essere sviscerate dai vari esperti del forum


  • User

    Bhe! lo scopo finale è quello di vendere il proprio prodotto.
    I contatti arrivano anche da Adwords e pare che un grosso ritorno sull'investimento ci sia.

    Il PPC ha diversi modi d impiego e non necessariamente devono avere dietro un sito che venda un prodotto; il mio obbiettivo non è quello pubblicitario, ma solo di ricevere contatti pertinenti da potenziali clienti.

    Esempio:
    se io vendessi un'servizio personalizzato e non quantificabile con un prezzo se non dopo accurate indagini, il PPC potrebbe far si di far conoscere il prorpio servizio e semmai, da accurato sviluppo del sito, invitare ed invogliare ad avere maggiori informazioni, quindi contatti (telefonici, via mail o altro)

    Basta capire se questo investimento è riducibile mantenedo gli stessi risultati, o meglio mantenedo inalterato l'investimento migliorare i risultati.
    Tutta una questione di scelte e strategie di marketing.


  • ModSenior

    @gipar said:

    Bhe, ci permettiamo quei costi in quanto pensiamo che portino un ritorno.
    Semmai ne parliamo in pvt per migliorie

    Ciao gipar,

    forse la mia risposta potrà sembrarti poco ortodossa, dura, e forse sfacciata.
    Ti assicuro che ti sto scrivendo con la massima attenzione a fronte dei dati che hai dichiarato nel post di apertura.

    Quando usi AdWords non puoi "pensare che ti porti un risultato".
    O te lo porta. O non te lo porta.

    E chi ce lo dice è solo lo strumento del monitoraggio delle conversioni AdWords, abbinato a della buona web analytics.

    Quindi per andare al punto... il monitoraggio delle conversioni è attivo ?
    Quanto è il tuo costo per conversione medio ?
    Dove puoi tagliare costi inutili ?
    Da dove arrivano più conversioni ?

    Questo è il primo passo da fare subito.
    Se non hai il monitoraggio delle conversioni attivo, mi sento di dirti questo: metti in pausa la tua campagna subito. Non buttare via un centesimo in più.

    Riprendi dopo aver installato il monitoraggio.


  • User

    @mister.jinx said:

    forse la mia risposta potrà sembrarti poco ortodossa, dura, e forse sfacciata.
    Ti assicuro che ti sto scrivendo con la massima attenzione a fronte dei dati che hai dichiarato nel post di apertura.

    La accetto volentieri

    @mister.jinx said:

    Quando usi AdWords non puoi "pensare che ti porti un risultato".
    O te lo porta. O non te lo porta.

    E chi ce lo dice è solo lo strumento del monitoraggio delle conversioni AdWords, abbinato a della buona web analytics.

    Bhe! come risultato, per come è strutturato il sito e per la tipologia di prodotto che si tratta, come conversione posso solo intendere o la pagina dei ringraziamenti di invio richiesta contatti o una qualsiasi delle pagine che contiene il numero verde a cui i clienti chiamano; posso assicurarti che la maggior parte dei clienti telefona.
    Controllando Analytics e altro strumento per le statistiche, oltre che Adwords, posso notare da dove arrivano i contatti e da feedback del cliente capire quanti (purtoppo non chi a meno che non mi matta a controllare anche gli orari di chiamata, semmai in futuro con un buon programma di gestione contatti) da Adwords. I punti percentuali che "scappano" sono relativamente pochi.

    Altra cosa che non capisco è come mai, a volte, adwords non combacia con Analytics e spesso entrambi hanno dati differenti da altri stumenti di analisi utilizzati tempo fa. Di chi debbo fidarmi? (non mi sembra il caso di aprire questa discussione qui.

    @mister.jinx said:

    Quindi per andare al punto... il monitoraggio delle conversioni è attivo ?

    Purtoppo ora no, è rimasto attivo per meno di un mese, ma il restiling del sito ha portato a ralascaire tale strumento.

    @mister.jinx said:

    Quanto è il tuo costo per conversione medio ?

    Se non sbagli si aggirava intorno all'euro

    @mister.jinx said:

    Dove puoi tagliare costi inutili ?

    Bhe! mi piacerebbe saperlo, ma se abbasso i costi delle parole chiavi vedo precipitare o non apparire gli annunci.

    @mister.jinx said:

    Da dove arrivano più conversioni ?

    Come detto, per ora non mi è dato saperlo, spero di sistemare il tutto al più presto e confido nel Vs aiuto.

    @mister.jinx said:

    Questo è il primo passo da fare subito.
    Se non hai il monitoraggio delle conversioni attivo, mi sento di dirti questo: metti in pausa la tua campagna subito. Non buttare via un centesimo in più.

    Riprendi dopo aver installato il monitoraggio.

    Non mi sembra possibile, la prendo così: si è gia "buttato" tanto fin'ora, per qualche mese in più...


  • ModSenior

    C'è una legge che tutti conoscono e si chiama legge 80/20.
    Dice che circa il 20% di quello che fai produce mediamente l'80% dei risultati.

    Nel caso di AdWords è una legge che a volte diventa 1/99 e questo è ancora più vero per il monitoraggio delle conversioni.

    Ci vogliono al massimo 5 minuti di orologio a installare uno script.
    5 minuti che ti assicurano il controllo semitotale sulla campagna visto che le chiamate al telefono le monitori già ... rispondendo :-).

    Non vedo quindi perché non installarlo subito questo benedetto script di monitoraggio. Ti pare?
    Diversamente continuerai a buttare soldi... Mi fermo qua: i soldi son tuoi e ci fai cosa vuoi 😄


  • User

    Scusami mister.jinx,
    ma spesso le politiche aziendali sono forzate da idee ben precise di chi ha più potere di decisione.

    Ti informo che ho installato, subito dopo aver letto il tuo post, il monitoraggio su 4 pagine, per ora quelle che potrei monitorare con tale strumento; il resto lo facciamo gia (sarebbe meglio dire lo "fanno") annotando nel piccolo programma della gestione contratti.

    Vedrò nei prossimi giorni che risultati mi danno i monitoraggi e qualora vi farà piacere vi informerò; compreso i futuri miglioramenti in fatto di spese.

    Io sono "esterno" all'azienda e mi sto prodigando per cambiare tutte le impostazioni di Adwords.
    Certo, non vorrei che in un determinato giorno (quello di attivazione delle nuove campagne) arrivino meno chiamate al call center e mi imputino chissà quale perdita, e non vorrei.

    Quindi punto solo al miglioramento sia in clic che in feedback.

    Grazie per i consigli e se fosse possibile, continuerei a chiedervi aiuto così anche altri utenti potrebbero ricevere aiuto leggendo il tutto.

    a presto


  • ModSenior

    @gipar said:

    Io sono "esterno" all'azienda e mi sto prodigando per cambiare tutte le impostazioni di Adwords.
    Certo, non vorrei che in un determinato giorno (quello di attivazione delle nuove campagne) arrivino meno chiamate al call center e mi imputino chissà quale perdita, e non vorrei.

    Quindi punto solo al miglioramento sia in clic che in feedback.

    Ok questa è questione di responsabilità.

    A maggior ragione se sei consulente "esterno": aumentare i click non vuol dire automaticamente portare un miglioramento. Potresti anche portare spese inutili.

    L'indicatore più preciso che puoi avere nella tua campagna è il ROI.
    E senza monitoraggio delle conversioni -ahimé torniamo al punto di partenza- è difficile individuarlo.


  • User

    Bene, secondo te cosa mi conviene fare:

    • Monitoraggio delle conversioni: Attualmente l'ho impostato su due pagine, la prima dei contatti, l'altra relativa alle promozioni.

    • Oltre questo, non ho intenzione di aumentare i clic, ho convinto con l'ultima "ottimizzazione" ad eliminare alcune parole chiave che troppo generica portavano solo impressioni infinite e pochissimi clic senza però permanenre sul sito e sicuramente ROI.

    • Il budget è limitato su circa 45 euro giornalieri ed ho abbassato i costi di alcune parole chiavi ora con meno concorrenti. Altre due le ho associate ad altri termini per avere, forse, una migliore impostazione; vediamo nei prossimi giorni.

    • Per via della convinzione di saper fare di chi mi ha preceduto, avevo una sola campagna con circa 40 parole o frasi e 5 annunci diversi che puntano alla home fuorchè 2 che puntano a categorie; sto risistemando il tutto in campagne diverse, divise per famiglie di prodotti; toccherà ora scegliere il budget per ogni categoria e la sistemazione di alcune parole chiavi che potrebbero essere incluse in più campagna: semmai ne faccio un'altra generica.

    • Di sicuro dovrò rivedere anche le pagine del sito, non sono molte (circa 20-25) ed impostare li per un posizionamento migliore.

    Spero di vedere i primi risultati prima di agosto, periodo poco propenso ad effettuare test. inoltre spero a settembre di essere quasi pronto per le impostazoni definitive.

    Grazie per i consigli proposti, li seguirò molto volentieri e invierò i miei risultati.


  • User

    Ciao hai impostato anche le parole a corrispondenza inversa?