• User Attivo

    Cpc automatico o Cpc manuale?

    Ciao RAgazzi,

    Premetto che sono un novizio sull'utilizzo di adwords.

    Ho attivato una campagna qualche settimana fa con un budget giornaliero di 3 ? ed un cpc manuale per parole chiave, circa una decina, di 0,20 ?. settore turismo.

    I click si aggirano a circa 12 - 20 al giorno.

    In seguito ho attivato una nuova campagna per un altro cliente con stesso budget, parole chiavi molto simili dato che si trovano nella stessa località, ma questa volta con cpc automatico ma con limite max a 0,30 ?.

    I click, perlomeno nei primi giorno, sono stati ben maggiori e difatti il costo per click medio risultava inferiore.

    Allora mi domando, quando ricorerre a cpc manuale o automatico?

    Ciao e grazie!

    JohnROck


  • ModSenior

    Ciao JohnRock e benvenuto nel Forum GT.

    Il settore turistico è molto competitivo, soprattutto su AdWords.
    Non dici giustamente in quale o quali località ti stai promuovendo, ma ti posso dire per esperienza diretta che è sempre bene imparare a controllare manualmente il CPC.

    Se poi si tratta di turistico ti consiglio di imparare ancora più in fretta.

    Ti consiglio anche di diffidare dei consigli facili e semplici che potresti vedere in AdWords, o comunque di pensarci prima di agire.

    AdWords è uno strumento senza dubbio complesso e ho visto che, soprattutto chi è alle prime armi, crede quasi ciecamente a tutto quello che Google propone come facility.

    Don't be evil è il motto di Google ma ricordati che Google è un'azienda, con profitti in crescita trimestre dopo trimestre (grazie anche a AdWords).

    Per tornare sul tuo argomento con più precisione...

    1. Se fai una campagna AdWords per aumentare il traffico e basta il tuo ragionamento è corretto. Cerca di controllare però manualmente il costo CPC per massimizzare gli accessi.

    2. Se oltre agli accessi invece punti alle conversioni allora hai bisogno di limare più a fondo la tua campagna.

    In entrambi i casi per il momento fai bene ad andarci cauto con il budget. Ottimizza più che puoi la campagna poi quando vedi che inizia a portare i risultati attesi alza anche di molto il budget giornaliero. Quando la campagna funziona, se c'è ricerca a sufficienza, è un peccato limitarlo.


  • User Attivo

    Come controllare quindi i cpc?

    Mi devo basare sulla posizione media o sul ctr?

    Ciao e grazie

    JohnRock


  • ModSenior

    Direi: sulla posizione media, sul CTR%, sul punteggio di qualità, e se dai uno sguardo ai tuoi concorrenti in SERP non fa mai male.