Ho una landing page a cui porto traffico tramite AdWords. Per alcuni giorni ( da venerdì a martedì compresi ) ho avuto un brusco calo delle conversioni.
Ora, utilizzo nella stessa campagna sia la rete dicontenuti che quella di ricerca, solo che per quest' ultimo ho un cpc davvero basso, che mi porta al massimo due visite al giorno.

La cosa, davvero strana, è che appena ho disattivato la rete di ricerca le conversioni sono crollate ( le conversioni sono Iscrizioni ad un sito )! Teniamo conto che realizzo una ventina di conversioni al giorno, e sono sceso quasi alla metà... Imputabile ai mancati click della rete di ricerca? non credo, visto che il numero di conversioni che perdo è davvero molto più alto dei click della rete di ricerca che ricevo..
Riattivata la rete di ricerca tutto torna come prima, immediatamente.

Qualcuno ha delle spiegazioni plausibili? Vi faccio notare che sono nuovo di AdWords

P.S.
Quali possono essere, in generale, i motivi di un brusco calo improvviso delle conversioni? Ogni tanto mi capita, parlo di percentuali alte fino al 50 percento in meno. Alcune cause potrebero essere down della mia pagina, down del sito a cui invio i click sulla mia landing, malfunzionamenti del programma di affiliazione ( !?! ), o altro ancora...? Vi capitano mai cose del genere?

Vi ringrazio, il vostro aiuto è molto importante
Attendo vostri pareri e opinioni!

Marco