• User Attivo

    adWords e Targeting per regione

    Buonasera a tutti!
    Ho iniziato da poco una campagna AdWords per alcuni siti web. Per adesso mi sembra tutto OK, tranne il discorso del targeting per regione che non ho capito bene come funziona.

    Vi spiego la mia situazione:
    Ho da promuovere un prodotto per 6 regioni, e pensavo di creare degli annunci diversi, specifici per ogni regione.

    Esempio: regione Veneto, il titolo dell'annuncio sarà "PRODOTTO XXX VENETO" oppure "PRODOTTO XXX VERONA", mentre per la Toscana sarà "PRODOTTO XXX TOSCANA", e così via.

    Ho provveduto quindi a creare i diversi annunci, ma attualmente succede che se vado a cercare ad esempio "PRODOTTO XXX BOLZANO" esce ben il mio annuncio, ma quello sbagliato, esempio "PRODOTTO XXX FIRENZE".

    Da quello che ho capito, ma forse mi sbaglio, per ottenere il risultato che desidero è necessario che io vada a creare diverse campagne, una per ogni regione. Possibile?
    Vi ringrazio in anticipo per i consigli.


  • Moderatore

    Ciao Alexp,
    come hai organizzato l'account:
    come hai diviso le campagne ed i gruppi?
    Fil


  • Moderatore

    Ciao Alexp,
    come hai organizzato l'account:
    come hai diviso le campagne ed i gruppi?
    Fil


  • User Attivo

    Ciao filtro!
    Grazie della risposta! Allora attualmente l'account ha una sola campagna e un solo gruppo, tutti gli annunci, con i vari titoli diversificati in base alle regioni stanno nello stesso gruppo/campagna.

    Devo necessariamente creare delle campagne differenti per ogni regione/città, quindi con keyword e titoli annunci specifici per tali regione/città?


  • Moderatore

    Ciao Alexp,
    non è necessario una campagna per regione, ma un gruppo per ogni regione.
    Ricordati che gli annunci sono legati al singolo gruppo, quindi vengono mostrati tutti gli annunci del gruppo.
    Per facilitare la ristrutturazione ti consiglio di scaricarti adwords editor, dove il comodissimo copia ed incolla sarà un aiuto non indifferente.
    FIl


  • Moderatore

    Ciao Alexp,
    non è necessario una campagna per regione, ma un gruppo per ogni regione.
    Ricordati che gli annunci sono legati al singolo gruppo, quindi vengono mostrati tutti gli annunci del gruppo.
    Per facilitare la ristrutturazione ti consiglio di scaricarti adwords editor, dove il comodissimo copia ed incolla sarà un aiuto non indifferente.
    FIl


  • User Attivo

    Quindi il mio ragionamento di specificare le parole chiave per ogni regione allora era giusto? Solo che invece di creare una nuova campagna per ogni regione è sufficiente creare un nuovo gruppo?

    Comunque il sistema sembra funzionare, nel senso che gli annunci vengono visualizzati e i click ci sono, il problema adesso rimangono le conversioni, che sono pressochè 0 😞

    Molto strano questo risultato... dato che tutti gli annunci linkano delle landing pages specifiche 😞

    Cmq grazie per avermi segnalato l'adwords editor.. Non ne sapevo affatto della sua esistenza 🙂

    Buona giornata intanto.


  • Moderatore

    Tuo ragionamento è ottimo,
    devi solo dividere per gruppi specifici.

    Per le conversioni prova a testare modifiche sulla landing page utilizzando Google website optimizer.

    Fil


  • User Attivo

    Quindi il motivo della scarsa conversione (anzi, nessuna conversione) è dovuto alla bassa qualità della landing page?

    Posso mandarti in pvt il link della landing?

    Se ti possono interessare, questi sono i risultati della campagna odierna:

    Clic :33
    Impressioni :9.220
    CTR :0,36%
    CPC medio :mmm: 0,60
    CPM medio :mmm: 2,15
    Spesa totale:? 19,78
    Tasso di conversione :6,06%
    Costo per Conversione :mmm: 9,89
    Totale conversioni :2

    Le 2 conversioni che segna, sono dei miei test, quindi nessuna conversione proveniente dai click di AdWords 😞


  • Moderatore

    No non intedevo dire che la pagina fosse di bassa qualità, ma solo suggerirti un modo per testare diverse landing page.

    Però dai dati vedo un CTR molto basso: hai la rete content attiva?


  • User Attivo

    Si certo è attiva, Dici che mi conviene disattivarla?


  • Moderatore

    No non disattivarlo,
    ma crea una campagna dedicata solo ad esso in modo da avere annunci specifici per quel canale ed avere un maggior controllo sui risultati.
    Fil


  • Moderatore

    No non disattivarlo,
    ma crea una campagna dedicata solo ad esso in modo da avere annunci specifici per quel canale ed avere un maggior controllo sui risultati.
    Fil


  • User Attivo

    Ok, intanto ho disattivato la rete contenuti... Dato che il budget è limitato..
    Poi provvederò a creare una campagna solo per questa!

    Nel frattempo stamattina ho fatto il seguente test:

    Ho sospeso momentaneamente il gruppo di annunci generici (quello senza regioni) e ho lasciato attivi i vari gruppi dedicati alle regioni da me scelte...

    Il risultato è chiaramente che ho meno impression e di conseguenza meno click, ma le conversioni non arrivano proprio!

    Secondo te è da considerarsi normale che su 2000 e passa impressioni mi arrivano appena 6 clik? e su 6 clik manco mezza conversione... 😞


  • Moderatore

    2000 impression e 6 click è un ctr veramente basso se fosse solo la rete search, ma avevi la rete content attiva quindi non è terribile.

    nessuna conversione: bhe dipende da vari fattori, ma anche solo una conversione ed avresti un conversion rate attorno al 18%, molto alto quindi cerca di avere pazienza-

    Testa nuovi annunci che ti permettano di avere un ctr più alto.
    Fil


  • User Attivo

    Attualmente le 2000 impression e 6 click riguardano solo la rete serach! Ho disattivato momentaneamente la contenuti!

    Quindi mi consiglio proprio di cambiare gli annunci?


  • Moderatore

    Quali corrispondenze stai utilizzando?
    prova a fare un report rendimento delle query di ricerca così vedi per cosa ti stanno cercando.
    stai usando le parole chiave negative?

    un CTR così basso sulla rete search è male, così a spanne stai utilizzando parole a corrispondenza estesa e nessuna parola chiave negativa.
    Fil


  • User Attivo

    Confermo! non ho inserito nessuna parola chiave negativa! Sinceramente non ho capito come si usano e non ne ho compreso la loro utilità.

    Dal report che ho fatto vedo infatti che ci sono molte parole a corrispondenza estesa? Ad esempio tra le parole a corrispondenza estesa ho semplicemente "fotovoltaici" e "fotovoltaico", "impianti solari". Che significa?


  • User Attivo

    Qualche altro consiglio?
    Ho impostato le parole a corrispondenza inversa in questo modo:

    [pannelli solari]
    [pannelli fotovoltaici]

    Con questo sistema in teoria escludo le ricerche "generiche" infatti quando uno cerca pannelli solari e basta i miei annunci adwords non escono, mentre se cerco "pannelli solari milano" escono come devono.

    Il mio problema è che con questo sistema ottengo pochissime impression, oggi ad esempio ne ho avute 391, 10 click e 1 conversione, con un ctr del 2,66 che sicuramente è meglio dei 0.66 precedenti.

    Adesso quello che dovrei fare è trovare un modo di aumentare le impression, sperando che poi in proporzione mi aumentino anche le conversioni.. QUalche consiglio?


  • User

    Per aumentare la impressioni prova a inserire altre parole, però per le parola a corrispondenza esatta [parola] le impressioni saranno più o meno quelle, per fare stime di come va la campagna però aspetta un pò! almeno arriva a 100 click (che è ancora poco) e poi farai le tue valutazioni.

    Per le conversioni comunque è tutto basato sulla landing page, e la corrispondenza della landing page con l'annuncio(fondamentale!) , se mi fa vedere la Landing page potrei darti qualche consiglio in più, inviamel anache in PVT, oppure scrivila qui ( esempio: miosito punto it)