• Community Manager

    Arrivato Jumpstart per Google Adwords

    Questo nuovo sistema prevede una campagna personalizzata per chi, usando Adwords, spende almeno 25? al giorno.

    [url=https://adwords.google.it/select/jumpstartwelcome]Questo è il sito ufficiale in Italiano con [url=https://adwords.google.it/support/bin/topic.py?topic=32]relative Faq.

    Questo Jumpstart potrebbe avere alcuni risvolti se venisse pubblicizzato bene da Google direttamente agli utenti finali.

    Oltre ad invogliare ad usare il prodotto, si salterebbe il passo agenzia che, in molti casi, fa già risparmiare il 20%.

    Quindi, oltre al risparmio, anche una probabile migliore campagna.

    Google Adwords però è poco conosciuto dagli utenti finali che si rivolgono spesso ad una agenzia. L'investimento di 25? al giorno, che significa 750? al mese, non è una grossissima cifra per alcuni target.

    Voi che ne pensate?


  • User Attivo

    Hai scritto queste cose perchè le pensi veramente oppure per far arrabbiare qualche agenzia e farli intervenire sul tuo Forum...
    Vecchia sagoma... 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Questo Jumpstart potrebbe avere alcuni risvolti se venisse pubblicizzato bene da Google direttamente agli utenti finali.
    Forse non viene ancora pubblicizato bene, ma è un prodotto che viene già proposto ad alcuni utenti finali dal team commerciale dedicato.

    @Giorgiotave said:

    Oltre ad invogliare ad usare il prodotto, si salterebbe il passo agenzia che, in molti casi, fa già risparmiare il 20%.
    La disintermediazione nei rapporti con i clienti finali è una strategia molto chiara nelle azioni di Google da qualche tempo a questa parte, nella valutazione di questo servizio però fate attenzione perchè non sempre un risparmio sulle commissioni corrisponde ad un risparmio effettivo da parte del cliente che rischia di trovarsi ad investire senza cognizione di causa su qualcosa che non porta ritorni economici.

    @Giorgiotave said:

    Quindi, oltre al risparmio, anche una probabile migliore campagna.
    Migliore per chi? Secondo voi gli esperti AdWords di Google in base a quali parametri implementano una campagna che sarà ospitata sul network Google e contribuirà agli introiti di Google stesso?

    Google ha capito bene su cosa fare leva per convincere un target inesperto che non è in grado di valutare oggettivamente questo tipo di servizio.
    Per avere un'idea più precisa di come viene percepito Jumpstart dagli utenti-base, [url=http://groups.google.com/group/adwords-help-misc-it/browse_thread/thread/f7f3de05a88ce602] vi invito a leggere questo thread nel gruppo di discussione AdWords di cui vi riporto un passaggio particolarmente significativo:

    Avere un annuncio/campagna scritto/a dagli esperti AdWords è un po' come avere la ricetta per quei buonissimi biscotti che compri ma che vorresti preparare tu, con le tue mani, in casa.
    Una volta ottenuta la "ricetta", poi dopo tre/quattro "infornate", i biscotti assomiglierebbero molto a quelli che compri. 😄
    O no?

    Peccato che la ricetta fornita sia quella sbagliata...

    @Giorgiotave said:

    Google Adwords però è poco conosciuto dagli utenti finali che si rivolgono spesso ad una agenzia. L'investimento di 25? al giorno, che significa 750? al mese, non è una grossissima cifra per alcuni target.
    Considerando il prezzo medio di un sito internet e dunque del budget che molte PMI italiane dedicano a questo canale, direi che la cifra non è così contenuta. Non a caso recentemente l'investimento minimo richiesto per attivare Jumpstart è stato abbassato 😉


  • User Newbie

    Scusate ma le agenzie possono usufruire di questo servizio ?

    Tipo se faccio una campagna per conto di un cliente posso farlo attraverso Jumpstart ? :mmm:

    Se ho letto bene non c'e' un costo per il servizio ma solo per i clic insomma i 150 di anticipo vanno tutti per i clic o no ?

    A me farebbe comodo..soprattutto ora che sto imparando..e forse potro' parlare con qualcuno di esperto !!:yuppi:


  • Super User

    Ciascuno tira acqua al proprio mulino...

    Comunque sono d'accordo con quello che scrive Fuffissima qui sopra, e con Emiliano Carlucci, che nel thread su Google Groups nota giustamente:

    @Emiliano Carlucci said:

    Per quanto bene possa esser fatto il lavoro,
    gestire le campagne su AdWords è un'attività empirica, basata
    sull'osservazione e sulla successiva taratura.
    Il problema, dunque, non è tanto lo start up, ma l'ottimizzazione.
    Nello stesso thread, AdWordsPro scrive:

    @AdWordsPro said:

    Ritornando al discorso Jumpstart, lo scopo principale e' di fornire
    solide basi che consentano di utilizzare AdWords e dare anche lo
    slancio iniziale per continuare a pubblicare autonomamente campagne
    AdWords efficaci
    .

    I nostri esperti Jumpstart creeranno la campagna AdWords dopo aver
    esaminato il sito web e dopo aver chiesto informazioni sulla attività
    e sugli obiettivi pubblicitari. E' una scelta ottimale ad esempio per
    chi desidera avere una campagna pubblicitaria efficace sin dal primo
    momento. Sicuramente a parte il primo periodo in cui si viene seguiti
    passo passo bisogna poi anche continuare a seguire il proprio account
    personalmente
    , anche se si avra' gia' un buon punto di partenza. [grassetto mio]
    Ecco, è proprio questo il punto. Un responsabile aziendale che di AdWords ne sa meno di zero e che non ha tempo da dedicare all'apprendimento, ma che ha un budget da investire, si affiderà a Jumpstart per avere "una campagna pubblicitaria efficace sin dal primo momento". Trascorso il quale, con ogni probabilità, lascerà la campagna online senza modifiche per un tempo indefinito. Sul medio-lungo periodo, senza la necessaria attività di ottimizzazione, la campagna inesorabilmente diventerà sempre meno redditizia per l'inserzionista, ma il suo rendimento per Google resterà sempre di €25/giorno.

    😉


  • User Newbie

    ...onestamente non vedo incompatibilita' tra agenzie e Jumpstart..in fondo io lavoro per una piccola agenzia se le campagne AdWords venissero fatte dagli esperti e poi seguite da me sarebbe il massimo o forse mi sfugge qualcosa..

    Non credo che si vogliano sottrarre i clienti alla sapiente gestione delle agenzie (in fondo a loro che differenza fa da dove arrivano i soldi ?) ma aiutare i clienti che i vogliono fare da se' ..almeno la campagna all'inizio parte bene.. e devo dirti che un po' d'aiuto all'inizio fa proprio comodo..
    :sbav:
    La mia domanda quindi rimane..le agenzie possono utilizzare Jumpstart o e' solo per i privati ? :bho:


  • User Attivo

    @solesole said:

    ...onestamente non vedo incompatibilita' tra agenzie e Jumpstart..in fondo io lavoro per una piccola agenzia se le campagne AdWords venissero fatte dagli esperti e poi seguite da me sarebbe il massimo o forse mi sfugge qualcosa..

    Non credo che si vogliano sottrarre i clienti alla sapiente gestione delle agenzie (in fondo a loro che differenza fa da dove arrivano i soldi ?) ma aiutare i clienti che i vogliono fare da se' ..almeno la campagna all'inizio parte bene.. e devo dirti che un po' d'aiuto all'inizio fa proprio comodo..
    :sbav:
    La mia domanda quindi rimane..le agenzie possono utilizzare Jumpstart o e' solo per i privati ? :bho:
    Ciao solesole, certo anche le agenzie possono utilizzare il servizio Jumpstart, è importante però prendere coscienza del fatto che una campagna pianificata dallo stesso soggetto che vende gli spazi e decide in maniera arbitraria il prezzo di quegli stessi spazi porta necessariamente ad un conflitto fra i tuoi interessi e i suoi, oltre ad un inevitabile aumento dei costi della campagna per te a fronte di una garanzia di performance totalmente assente.

    La qualità di una campagna impostata da un operatore che di professione si occupa di svolgere questo compito è indubbiamente più elevata di quella di un newbie che non ha alcuna conoscenza del funzionamento mezzo e che probabilmente non è neppure in grado di valutarne l'efficacia (ad esempio, tu come valuteresti questo parametro in modo da effettuare le modifiche corrette alla campagna avviata dal team Google?).

    La campagna parte bene si, ma è impostata da Google in modo da far spendere ai tuoi clienti (piccoli o grandi, Jumpstart non fa distinzioni) un budget importante pari ad almeno 50$ al giorno, ovvero oltre 1.500$ al mese e 18.000$ all'anno, difficili da monitorare e contenere da chi come te non si occupa esclusivamente di questa attività.
    Non conosco i servizi offerti dalla tua azienda, ma il mio intuito mi suggerisce che 18.000$ all'anno sono una cifra molto importante per i clienti di una piccola web agency che si vedrebbe erodere il budget dedicato dai clienti al canale online dal prezzo degli spazi pubblicitari Google senza avere alcuna garanzia sui risultati della campagna e sulla soddisfazione del cliente.

    Se hai necessità di mettere alla prova il canale AdWords, forse sarebbe interessante avvicinarsi a servizi pacchettizzati di basso profilo (si parte da poche centinaia di euro per tot click garantiti e a prezzo fisso) decisamente più economici rispetto al servizio Jumpstart.

    In ogni caso in bocca al lupo per la tua campagna e non esitare a chiedere altri consigli e pareri in questa sezione.
    :ciauz: