• User Attivo

    Utilizzo Account AdWords per diversi clienti e campagne

    Mi trovo nella seguente situazione e vorrei un consiglio su come gestirla:

    • Ho un Account Google personale al quale è collegato un Account AdWords.
    • Con questo Account AdWords in passato ho gestito in forma amichevole una campagna per un mio amico e da allora non l'ho più utilizzato.
    • Adesso avrei necessità di aprire alcune campagne a vario titolo, sia per dei test personali che per dei clienti.

    Le domande (forse banali) sono:

    1 - Un singolo Account AdWords consente di gestire più campagne?
    2 - Nel caso la risposta sia si mi chiedo: ci possono essere delle controindicazioni a gestire campagne diverse su un unico account?

    In relazione a questa mia situazione ho letto una frase su un post in materia che diceva "Ti consiglio di aprire un centro clienti in modo tale da avere tutti gli account sotto un unico accesso", però non so cosa sia un "centro clienti" e cosa significa "avere tutti gli account sotto un unico accesso"!!!

    Grazie per i consigli...


  • ModSenior

    Ciao Felixfree rispondo alle tue domande brevemente:

    1. Si, a patto che non usi le stesse parole chiave per campagne diverse (in rete di ricerca è un bel problema).

    2. Si potrebbero esserci altri tipi di problemi, ad esempio il fatto che colleghi solo all'account Analytics corrispondente anche i rapporti AdWords e questo non sempre è utile.

    Il centro clienti è un'ottima soluzione qui http://adwords.google.com/support/aw/bin/answer.py?hl=it&answer=7725


  • User

    Aggiungo qualche dato in più.
    Ogni account infatti permette di gestire parecchie attività promozionali.
    il primo punto è se devi gestire unicamente campagne per dominii tuoi o anche di di terzi. Nel secondo caso puoi seguire la strada del centro clienti che ti permette con un unico accesso di vedere più account distinti.

    Se non hai questa esigenza tieni presente che ogni singolo account ti permette di gestire (cito la guida di Google)

    -25 campagne diverse
    -2000 gruppi di annunci per campagna
    -2000 parole chiave per gruppo di annunci

    • 50 annunci per gruppo di annunci ( inqualsiasi formato)
    • Circa 50.000 parole chiave per account

    Potrebbe bastarti... :smile5:


  • User Attivo

    Ciao!

    confermo totalmente cosa dice mister.jinx (come sempre), ti consiglio vivamente di aprire un account per ogni tuo cliente, per evitare problemi di Double-Serving e fatturazione.

    Per Double-serving intendo che un account non può gestire più siti dello stesso settore merceologico, questo per tutelare gli altri inserzionisti. Leggiti tutti i termini e condizioni, ti possono salvare spiacevoli situazioni.


  • User Attivo

    Ciao Francesco e ciao a tutti voi!

    Come sempre risposte molto chiare ed esaustive. A questo punto ritengo che per me al momento la cosa migliore sia quella di aprire un account per ogni cliente, per non entrare da profano in situazioni più complesse che spero di imparare a gestire passo passo... per iniziare, da quello che mi avete detto e da quello che ho letto qua e la, mi pare la soluzione più saggia!

    A questo punto vi annuncio che la mia presenza in questo specifico forum aumenterà in modo considerevole e benchè cercherò di capire quante più cose possibili con le mie gambe avrò senza dubbio bisogno del vostro aiuto!

    Vi ringrazio fin da adesso per il prezioso supporto!

    Saluti
    F


  • User

    Si fai come me, ho aperto 3 account, e me li hanno chiusi tutti e 3.
    Dopo è un macello, ho contattato il support (dopo 100 tentativi) e mi è stato detto dopo 1 settimana di grattcampi che gli account erano stati chiusi, inoltre se tento di registrarmi ad un centro clienti, mi manda alla registrazione di un nuovo account adwords.
    Google Adwords sarà anche potentissimo, ma è assolutamente poco chiaro, un servizio colossale qual'è adwords dovrebbe avere regole molto più chiare e molto più accessibili, se potessi farne a meno io lo farei, non si merita i nostri soldi.


  • ModSenior

    Per quale motivo PersonaWeb ti sono stati chiusi i 3 account ?
    O meglio, che cosa accuminava insieme i 3 account ?


  • User

    Niente, io ho aperto altri account per altre persone "clienti" e ho gestito tutto io, pagamenti campagne e altro.
    Il motivo è stato non puoi aprire più account adwords avvalendoti dei cupons ecc ecc..
    Ora non sò se è stato esclusivamente per via dei cupons o di avere diversi account.
    Tanto è vero che volevo aprirne un altro senza usare cupons e mi avevano bloccato la carta postepay.