• User Attivo

    Come regolarsi per compenso su campagna adwords

    Ciao ragazzi,
    non so se è un argomento consentito, nel caso non lo fosse chiedo scusa a tutti, ma vorrei sapere come vi regolate nel preparare offerte su campagne di adwords.

    Per esempio se io al mio cliente suggerisco, sulla base di precisi studi, di fare una campagna di un mese per un budget giornaliero di 20 euro, quindi per un totale di 600 euro, generalmente voi come rivendete il vostro lavoro di preparazione della campagna?

    Grazie a tutti


  • ModSenior

    Ciao zseven,

    ti linko questa discussione (che al suo interno ne linka altre 2) per orientarti:
    http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/78362-adwords-ad-words-quanto-farsi-pagare.html

    Ti posso dire che ci sono varie modalità di vendita di AdWords

    1. A consulenza fissa.
      Cioè costi delle campagne a carico del cliente + fee indipendente per la consulenza.

    E' la strada più sicura per il cliente che sa quanto investe mensilmente da AdWords e sa quanto corrisponderti.

    1. A percentuale sui budget di investimento del cliente.
      Di solito lo uso per grandi account. Il cliente investe ad es. 50.000€ al mese su AdWords: la tua fee è il x% sul budget.

    2. A servizio, ricaricando il singolo costo per click.
      Questa modalità è rischiosa e difficile da far comprendere.

    Rischiosa perché sostieni tu i costi vivi di AdWords.
    Difficile da far comprendere perché di solito il cliente va sullo strumento parole chiave di AdWords, vede che una chiave che gli hai tariffato 50 centesimi potrebbe costare 35 e pensa che tu sia un ladro 😞 .

    Come se gestire campagne AdWords fosse solo inserire le paroline nei gruppi di annunci.

    Tieni presente anche altre cose...

    Di solito un mese è sufficiente a "tastare il polso" della campagna, del cliente e del lavoro di marketing che hai fatto.

    Ma può succedere che non sempre le cose vadano non proprio come uno ha ipotizzato (ad es. in questa settimana vedo un calo di conversioni e fatturati in certi settori dovuti quasi certamente al 90% all'effetto dei mondiali).

    Per questo valuta oltre alla creazione della campagna anche la gestione e ottimizzazione della stessa e/o ottimizzazione del sito o delle landing page che promuovi.


  • ModSenior

    Ciao zseven,

    ti linko questa discussione (che al suo interno ne linka altre 2) per orientarti:
    http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/78362-adwords-ad-words-quanto-farsi-pagare.html

    Ti posso dire che ci sono varie modalità di vendita di AdWords

    1. A consulenza fissa.
      Cioè costi delle campagne a carico del cliente + fee indipendente per la consulenza.

    E' la strada più sicura per il cliente che sa quanto investe mensilmente da AdWords e sa quanto corrisponderti.

    1. A percentuale sui budget di investimento del cliente.
      Di solito lo uso per grandi account. Il cliente investe ad es. 50.000? al mese su AdWords: la tua fee è il x% sul budget.

    2. A servizio, ricaricando il singolo costo per click.
      Questa modalità è rischiosa e difficile da far comprendere.

    Rischiosa perché sostieni tu i costi vivi di AdWords.
    Difficile da far comprendere perché di solito il cliente va sullo strumento parole chiave di AdWords, vede che una chiave che gli hai tariffato 50 centesimi potrebbe costare 35 e pensa che tu sia un ladro 😞 .

    Come se gestire campagne AdWords fosse solo inserire le paroline nei gruppi di annunci.

    Tieni presente anche altre cose...

    Di solito un mese è sufficiente a "tastare il polso" della campagna, del cliente e del lavoro di marketing che hai fatto.

    Ma può succedere che non sempre le cose vadano non proprio come uno ha ipotizzato (ad es. in questa settimana vedo un calo di conversioni e fatturati in certi settori dovuti quasi certamente al 90% all'effetto dei mondiali).

    Per questo valuta oltre alla creazione della campagna anche la gestione e ottimizzazione della stessa e/o ottimizzazione del sito o delle landing page che promuovi.


  • User Attivo

    Ciao Mister.jinx, grazie per la risposta.

    Nel mio caso ritengo che la soluzione giusta sia quella di prendere un compenso per la realizzazione della campagna e suggerire al cliente il budget giornaliero corretto.

    E' un caso un pò particolare, in quanto il cliente vuole soltanto far visualizzare un testo, senza avere bisogno di ritorni particolari (è una richiesta un pò strana lo so...).

    Quindi la landing page non è altro che l'unica pagina del "sito" e sarà praticamente solo testo, senza nessuna grafica particolare.

    Per la tua esperienza è comunque una cosa realizzabile o potrei avere problemi con la promozione su adwords?

    Grazie mille


  • ModSenior

    Se non prendi click il quality score scende e il costo sale.
    Potrei suggerirti :
    a) campagne in rete di contenuto (molto meno rischiose per questo tuo obiettivo!);
    b) campagne display advertising tradizionali su altri media.

    Ciao e buon lavoro.