• User Attivo

    Campagna bloccata da adwords

    Ciao amici..
    è da qualche anno che vendo sul mio sito di ecommerce spartitionline Utilizzo una campagna adword che pago regolarmente mensilmente con carta di credito.
    Ieri stranamente mi è arrivata una email (che riporto in basso). Praticamente mi hanno bloccato gli annunci per qualità bassa del sito.
    Ma che significa? Io vendo regolarmente e anzi, spesso sono gli autori dei libri che mettono il link sul mio sito per indicarlo come sito affidabile e di qualità...E' ovvio che le descrizione dei libri li prendo dai siti delle case editrici.
    Unico dubbio che ho: io ho un negozio di strumeti musicali e nella testata del sito, e nell'annuncio c'era scritto by nome sito del negozio (che ho rimosso)
    Può essere questo che mi ha fatto bloccare? E' possibile essere riammessi?
    Non è che la campagna pubblicitaria mi portava tanto vantaggio. Io sono ben posizionato su google con le parole chiavi importanti e sono quelle che mi fanno generare le vendite sul sito ma non vorrei che ci fosse poi una conseguenza nell'indicizzazione del motore

    Grazie in anticipo a chi mi risponderà

    Da un esame del suo account è emerso che uno o più siti violano le nostre
    norme sulla pagina di destinazione e sul sito.

    ID cliente: xxxxxxxx

    URL visibili:
    spartitionline.it

    Tenga presente che quando viene rilevata una violazione delle norme
    relative alla pagina di destinazione o al sito, il sito dell'account
    AdWords viene disattivato e i relativi annunci non vengono approvati. La
    disattivazione è un'azione che viene applicata a livello di dominio e
    genera un punteggio di qualità basso della pagina di destinazione oltre al
    blocco del traffico sugli annunci. Se più gruppi di annunci contengono
    pagine di destinazione con lo stesso dominio disattivato, alle parole
    chiave di questi gruppi di annunci viene associato lo stesso punteggio di
    qualità della pagina di destinazione.

    Per ulteriori informazioni sulle norme sulla pagina di destinazione e sul
    sito, consulti la pagina

    link google

    Le violazioni ripetute o palesi delle nostre norme sulla pagina di
    destinazione e sul sito possono portare alla sospensione del suo account e
    di eventuali account a esso correlati nonché al fatto che non potrà più
    pubblicare annunci su Google. I domini che presentano gravi violazioni
    delle norme sulla pagina di destinazione e sul sito potrebbero richiedere
    modifiche importanti o un cambiamento delle pratiche commerciali affinché
    venga garantita la conformità alle norme. Per un elenco di norme sulla
    pagina di destinazione e sul sito considerate importanti e per informazioni
    sulle norme AdWords relative alla sospensione, consulti la pagina

    link google

    Questo messaggio è stato inviato da un indirizzo email utilizzato solo per
    le notifiche e non abilitato alla ricezione. La preghiamo pertanto di non
    rispondere a questo messaggio. In caso di domande o nel caso in cui una
    violazione sia stata risolta e desidera chiedere che i suoi annunci vengano
    riesaminati, consulti la pagina

    link.....google

    Cordiali saluti,
    Il team di Google AdWords


  • Moderatore

    Buongiorno amadeusorrento,
    devi avere frainteso qualcosa. Non c'è scritto che te li hanno sospesi perché il sito ha qualità bassa, ma perché la pagina di destinazione dell'annuncio viola il regolamento.
    Per darci modo di capire sarebbe utile conoscere quale pagina di destinazione interno punti nei tuoi annunci e che keyword utilizzi.
    Penso ti basti leggere il regolamento adwords ai link che ti hanno segnalato per capire dove hai sbagliato.


  • User Attivo

    Ciao e grazie per avermi risposto

    Ma io ho un annuncio e punta alla home page del sito.
    Le parole chiavi sono molto semplici e pertinenti, del tipo spartiti musicali, spartiti musica, partiture musicali, ecc ecc e vicino ad ogni parola chiave ho la scritta:

    Poi risulta

    Qualità delle pagine di destinazione Scadente
    Peritnenza delle parole chiavi e il tempo di caricvamento invece è in verde

    Per ogni parola chiave poi ho la scritta

    Gli annunci vengono pubblicati raramente a causa di un punteggio di qualità basso

    Grazie ancora


  • Moderatore

    @amadeusorrento said:

    Da un esame del suo account è emerso che uno o più siti violano le nostre
    norme sulla pagina di destinazione e sul sito.

    @amadeusorrento said:

    La disattivazione è un'azione che viene applicata a livello di dominio e
    genera un punteggio di qualità basso della pagina di destinazione oltre al
    blocco del traffico sugli annunci.

    Come vedi, il punteggio basso è conseguenza del fatto che il sito viola le norme, non è la causa.
    Io ho provato a dare un'occhiata e non mi è chiaro quale norma hai violato, aspetta esperti :ciauz:


  • User Attivo

    infatti...è quello che mi sembra strano...non penso di aver fatto operazionie cose non conformi...
    Cmq ho mandato una richiesta di inormazioni a loro tramite il loro form sperando che mi rispondano e dicendogli che dal loro vademecum non riesco a capire il problema
    Spero mi rispondino.
    Mi consigli di fare qualcosa nel frattempo?

    Ciao
    Ps...non c'entra niente con il problema ma penso che siamo anche colleghi musicisti..


  • ModSenior

    Ciao amadeusorrento,

    riguardo alla tua perplessità di eventuale perdita di ranking organico a fronte di una interruzione del servizio AdWords ti dico che non c'è correlazione.

    Per quanto concerne invece l'esclusione del sito da AdWords, il problema è questo

    E' ovvio che le descrizione dei libri li prendo dai siti delle case editrici.

    Invece avresti dovuto creare pagine uniche, con contenuti unici così da fornire all'utente che visita le tue pagine un'esperienza unica.

    Prima di ricontattare l'assistenza rileggi tutte le regole sulla qualità delle pagine di destinazione di Google AdWords. Ripulisci tutte le pagine. Poi quando sei sicuro al 100% che il tuo sito rispetti il regolamento, contatta l'assistenza di AdWords.

    Tieni presente che se imposti un nuovo account e hai fortuna di non essere bannato, comunque la campagna prenderà quality score bassissimi (di solito è 1/10 su tutte le chiavi) perché il dominio è flaggato.

    Buon lavoro.
    Tienici informati.


  • User Attivo

    ciao e grazie a te agli altri utenti per le informazione ed i consigli che mi date.
    Innanzitutto ho contattato l'assistenza (2 volte).
    Una delle email di risposta è stata una delle classiche email preconfezionate che rimandava al solito vademecum
    La seconda invece, che sembrava umana, mi diceva che il link che rimandava alla pagina era errato e che dovevo aggiustarlo e richiedere una verifica e che comunque sarei stato avvertito da un tecnico che avrebbe visionato il sito e l'annuncio.
    Anche se ho provato l'annuncio che invece rimandava perfettamente alla home del sito, ho come hanno detto loro modificato e rimandato l'annuncio. Nemeno pochi minuti e mi è arrivata la puntuale email che mi diceva che il sito era non idoneo.
    Ora aspetto un pochino, poi chiuderò la campagna.
    Per quanto riguarda il contenuto degli annunci, è praticamente impossibile non copiare i contenuti. Si tratta di libri e nelle descrizioni ci sono le specifiche e i titoli delle canzoni contenute (proprio quello che vuole trovare l'utente).
    Per fortuna, comunque che la maggior parte del traffico proviene dai mototi e non dalle campagne. Se non mi accettano significa che risparmierò e punterò su campagne di altri fornitori... 😉
    Ciao


  • ModSenior

    Prima di mollare considererei la questione anche da un altro punto di vista, questo: se non c'è il tuo annuncio AdWords ci sarà quello di un tuo competitor.

    E questo, inevitabilmente, potrebbe erodere potenziali quote di mercato tue.

    Inoltre se, come hai detto, pagavi regolarmente con carta di credito ogni mese vuol dire che avevi campagne profittevoli (altrimenti AdWords diventa un bagno di sangue e devi uscire dal mercato).

    E' una verità semplice, nuda e cruda, non credi ?

    Allora perché anzichè direzionare alla home page non rileggi le regole di AdWords e crei pagine ad hoc come vuole Google ? Magari con poco sforzo risolvi...


  • User Attivo

    Ciao...finalmente ho avuto una risposta accettabile da adwords.(la incollo in basso). Praticamente risulta che il mio sito spesso è non raggiungibile.
    La cosa non è vera in quanto continuo ad avere più o meno lo stesso nuemro di visite e, anzi, in questo periodo un aumento delle vendite.
    E' anche vero però che il mese scorso ho ricevuto un attacco hacker e prima che me ne accorgessi, visto che era domenica, sono passate circa 24 ore.
    Ho segnalato la coas a google, sperando che mi riammettano.
    Grazie

    Ecco l'email ricevuta

    Il nostro team di tecnici ci ha fatto presente che il suo sito è stato
    disattivato in quanto sono state registrate diverse interruzioni
    all'interno della su pagina di destinazione e di conseguenza il suo sito è
    stato classificato come non correttamente funzionante.

    Se desidera che la sua pagina di destinazione venga di nuovo considerata
    idonea per il nostro servizio, la invitiamo ad assicurarsi che il suo sito
    funzioni correttamente ed in maniera continuativa.