• User

    adwords e posizionamento naturale

    ciao a tutti. ho notato che da quando ho spento una campagna adwords per una keyword, il posizionamento naturale del mio sito per quella key è sceso drasticamente! tipo da posizione 14 a posizione 40 e nn sono state fatte altre modifiche! è possibile che in qualche modo le due cose siano collegate? qualcuno ha mai avuto esperienze simili?
    grazie mille


  • ModSenior

    Ciao maya7582,
    come puoi vedere anche in altri post la questione è stata più volte discussa.

    adwords-aiuta-il-posizionamento-organico
    adwords-e-serp
    campagna-adwords-e-posizionamento

    Per mia esperienza non c'è correlazione tra la campagna adwords ed il posizionamento in SERP: mi capita di chiudere campagne temporaneamente o definitivamente, ma non ho notato crolli nel posizionamento per le parole chiave rilevanti e/o usate anche nelle campagne ppc.
    Su alcuni siti nuovi il traffico adwords può portare un numero notevole di clic e quindi di utenti, che una volta chiusa la campagna possono o meno tornare nel sito, dipende da molti fattori: se il traffico si blocca di colpo il posizionamento ne risente, ma se il traffico si mantiene anche il posizionamento si mantiene (e qui mi sa che dipende dal trust acquisito, non dalla campagna adwords che era stata creata).


  • User

    grazie mille per la risposta. non si tratta di un sito nuovo, ma terrò d'occhio bene il traffico come mi suggerisci! buona giornata!


  • Moderatore

    L'ultima conferma di Matt Cutts a quanto detto da chiarastorti la trovi qui:

    • Google absolutely takes action on sites that violate our quality guidelines regardless of whether they have ads powered by Google;
    • Displaying Google ads does not help a site’s rankings in Google; and
    • Buying Google ads does not increase a site’s rankings in Google’s search results.

    Ciao.