• User Newbie

    Gestire campagna AdWords

    Spero di aver scelto il forum giusto.
    Sono un webmaster e un cliente mi ha chiesto di gestirgli un campagna AdWords.
    Vorrei sapere generalmente quando si chiede in questo caso al cliente oltre naturalmente al costo sostenuto verso Google.


  • Super User

    Il costo verso Google è in base al budget che viene utilizzato, l'unico costo fisso sono 5 euro quando apri l'account.

    Se non hai mai utilizzato Adwords comunque ti sconsiglio di prendere in mano una campagna pubblicitaria per un cliente, IMHO dovresti fare prima un po di esperienza 😉


  • User Attivo

    Ciao kaspo80!

    Beh, in linea di massima mi sento di appoggiare il consiglio di gibbo: prima di esporti con un cliente sarebbe meglio quantomeno tu studiassi un pò lo strumento! Adwords all'apparenza è abbastanza semplice da far funzionare, ma in pratica si rivela spesso parecchio ostico, e se mal gestito comporta spesso per il cliente un esborso importante senza alcun ritorno..

    Parti sicuramente da questa discussione: leggiti tutti gli approfondimenti di Mister.jinx e inizia a farti un'idea precisa, dopodichè valuta come comportarti con il cliente 😉

    Potresti semplicemtente essere sincero con lui, e fargli sapere che intendi chiedere una cifra modesta per gestire il suo account, per il semplice fatto che questo serve anche a te per fare esperienza. Oppure potresti cercare un consulente esperto, nella tua zona, con cui lavorare: tu potresti comunque realizzare le landing page, e nel frattempo imparare qualcosa di più su adwords!

    Per quanto riguarda il metodo di pagamento trovi sul forum un bel pò di discussioni a riguardo 😉 (ad esempio questa, oppure quella linkata alla fine di quel post dal Mister!)

    Saluti, Luca.


  • User Newbie

    Conosco già abbastanza bene AdWords perché l'ho utilizzato per me ma non per conto terzi.
    Io pensavo di addebitare al cliente una percentuale sul costo degli annunci di Google. Solo che non saprei quantificare questa percentuale.


  • User

    Se hai abbastanza esperienza allora lo sai anche quanto richiedere.
    Qualche ditta / consulente richiede 3 Euro-cent a click, altri chiedono un prezzo fisso di per esempio Euro 200,00 al mese.

    Dipende sempre dalla tua esperienza, il budget ed il settore del cliente.


  • Super User

    Se leggi il post di LucaBonardo trovi le risposte a tutto quello che cerchi 😉