• User Attivo

    [Annunci con Indicatore su Mappe]Come si attivano?

    Ciao a tutti,

    Ho visto ultimamente questo tipo di annuncio:

    http: // img849. imageshack. us /i/ ppclocal. png/

    Come potete vedere vi è chiaramente un pallino blu che entra nelle normali mappe perchè parte di una campagna adwords..

    La domanda è semplice, come si crea un annuncio di questo tipo? Con la visualizzazione relativa sulla mappa?
    Ho rpovato la funzionalità di estensione annunci, collegata sempre con il Google Local, ma in realtà sembra che aggiunga l'indirizzo nel testo dell'annuncio, alla 4a riga, senza darmi il posizionamento in mappa e le eventuali indicazioni stradali!

    Qualcuno mi psiega come posso crearlo e attivarlo per tutte le richerche che includono una località nella chiave di ricerca?

    Grazie


  • Moderatore

    Bello! non l'avevo ancora visto! Ora studio un po!


  • User Attivo

    ..Già...Qualcuno sa di cosa si tratta?

    Sembra che il colore blu del pallino sia molto simile al concetto di MyMaps.. O è un caso?


  • User Attivo

    Ciao Porrets e fabio!

    Utilizzare le "estensioni annuncio" è il metodo corretto: se contemporaneamente, per una ricerca specifica, il tuo sito viene mostrato sia tra i link sponsorizzati che sulle mappe otterrai quel risultato.
    Ma per far questo è necessario che le mappe siano molto ottimizzate: tramite adwords in questo caso non puoi far altro.

    Saluti,
    Luca.


  • Moderatore

    se non mi sbaglio dovrebbe essere il segnaposto di GPlaces per quelli che pagano qualcosina a Goolge...


  • User Attivo

    Ciao Ramses!

    In effetti mi hai "insinuato" il dubbio, però non riesco a trovare informazioni a riguardo, riesci a darci maggiori informazioni o la tua era solo un'ipotesi?

    In questo articolo di googolisti.com viene accennano al "nuovo programma di pubblicità: tags" ma cliccando sul link di approfondimento mi sembra di capire che l'icona ufficiale sia una specie di post-it giallo:

    image

    Sto anche provando ad attivarlo su una mia scheda, ma sinceramente non trovo su place alcun accenno a questo servizio...

    Per il momento resto della mia idea: il segnaposto blu viene attivato solo nel momento in cui un annuncio adwords compare contemporaneamente anche tra i risultati delle mappe (con le estensioni annuncio impostate ovviamente, altrimenti google non potrebbe associare i due risultati).

    Ma dal momento che siamo tutti qua per imparare sono curioso di comprendere meglio il sistema dei tags "sponsorizzati" di place! Male che vada avremo imparato ad utilizzare uno strumento in più 😉


  • User Attivo

    Per l'appunto...Decisamente interessante..L'ho notato subito e pensavo che Google avesse trovato un modo per far apparire magicamente sulle mappe un atività, ovviamente pagando, anche se non ottimizzata al meglio sulle mappe naturali..

    Semplicemente la presenza su Google Local e l'estensione annuncio..

    Sapere che si tratta di un connubio tra mappe naturali e estensioni non è molto piacevole..

    Piu' che altro il servizio sarebbe carino per quelli che si pongono online con nuove mappe da poco tempo, senza aver avuto il tempo materiale per competere con chi ha mappe da anni..

    Pero' non c'è traccia di quel pallino blu sull'estensione annunci..
    Le icone associabili sono altre, non il tag di maps!

    Aggiungo..
    Questa somiglianza del colore del pallino, anzi direi che è identico:

    http ://maps.google.com/support/bin/static.py?hl=it&page=guide.cs&guide=21670&topic=21676&from=21676&rd=2#placemark

    E questo è il servizio MyMaps..Che direi non puo' centrare un tubo..
    Boh..
    🙂


  • User Attivo

    @LucaBonardo said:

    Ciao Ramses!

    In effetti mi hai "insinuato" il dubbio, però non riesco a trovare informazioni a riguardo, riesci a darci maggiori informazioni o la tua era solo un'ipotesi?

    In viene accennano al "nuovo programma di pubblicità: tags" ma cliccando sul link di approfondimento mi sembra di capire che l'icona ufficiale sia una specie di post-it giallo:

    Sto anche provando ad attivarlo su una mia scheda, ma sinceramente non trovo su place alcun accenno a questo servizio...

    Per il momento resto della mia idea: il segnaposto blu viene attivato solo nel momento in cui un annuncio adwords compare contemporaneamente anche tra i risultati delle mappe (con le estensioni annuncio impostate ovviamente, altrimenti google non potrebbe associare i due risultati).

    Ma dal momento che siamo tutti qua per imparare sono curioso di comprendere meglio il sistema dei tags "sponsorizzati" di place! Male che vada avremo imparato ad utilizzare uno strumento in più 😉

    Eh anche io non trovo nulla su Places..Quindi credo che l'accesso sia da Adwords...No?

    Comunque quel servizio Tags era attivo ad Aprile 2010 in 3 città USA e basta..Non credo proprio sia già arrivato in Europa..


  • Moderatore

    Ecco qua!
    Ci ero arrivato per sbaglio giorni fa...
    http: // www . google . com /support/places/bin/ topic.py?topic=1231417

    spero possa esservi utile...
    non sarebbe male però iniziare una buona guida su questo nuovo sistema che sta scombussolando le SERP di google no?


  • User Attivo

    Guarda, sicuramente per far comparire il "segnaposto" blu sull'annuncio adwords è necessario operare su adwords stesso: e la funzione esensione annunci è la strumento da utilizzare.

    Non so però se si debbano utilizzare particolari accorgimenti per aggiungere al risultato il segnaposto blu sulla mappa...

    Facendo alcuni test mi sono accorto di aver fatto un pò di confusione: pensavo infatti che venisse mostrato il segnaposto blu solo nel caso il sito fosse già in serp anche sulle mappe, mentre in realtà noto solo ora che in questi casi sulla mappa vi sono 2 segnaposti entrambi con la stessa lettera (A rosso e A blu, e nel caso di due anncunci con le estensioni di mappa anche B rosso e B blu).

    Come dicevo sopra: mi hai fatto venire alcuni dubbi 🙂 -il bello del forum!- e ora sto impazzendo per trovare le risposte a questo tuo quesito. Anche perchè interessa me, ed i mie clienti, in maniera diretta 😉

    Proseguo con i test e vi tengo aggiornati.

    Buona giornata,
    Luca.


  • User Attivo

    @Ramses said:

    Ecco qua!
    Ci ero arrivato per sbaglio giorni fa...
    http: // www . google . com /support/places/bin/ topic.py?topic=1231417

    spero possa esservi utile...
    non sarebbe male però iniziare una buona guida su questo nuovo sistema che sta scombussolando le SERP di google no?

    Mmmm..Ma quello è il solito servizio che parla di tag gialli e solo in USA 😞

    Eppure l'abbiamo visto qui in Italia..


  • User Attivo

    Si, sono due servizi differenti, e quello che ci ha linkato Ramses non mi risulta sia attivo in Italia.

    Ora non ci resta che fare un pò di test per capire come fare ad attivare il segnaposto blu sulle mappe, utilizzando google adwords 🙂

    Quando avrò qualche novità vi farò sapere, nel frattempo se vi è possibile cercate anche voi di ottenre quel risultato, o di scovare qualche articolo che ne parli in maniera esaustiva (credo sarà necessario cercare in inglese, perchè in italiano non mi pare sia stato scritto niente a riguardo, o almeno io non sono riuscito a trovare nulla di interessante).


  • User Attivo

    News? Notizie?


  • User Attivo

    Ragazzi il Servizio si Chiama Google Boost...Ora qualcuno sa come diavolo attivarlo? Vedo un sacco di aziende che lo usano!!!


  • Super User

    Per quanto ne so io in Italia non è ancora attivo.

    Forse le aziende che utilizzano la funzione hanno impostato la lingua in Inglese?


  • User Attivo

    Ho provato anche io con lingua inglese su Google Places ma non lo trovo!!.. 😞


  • User Newbie

    Nessuno ha trovato una risposta definitiva su come si possa apparire in prima pagina con il pallino blu e la mappa a destra? Le guide di Google sono molto sibilline a riguardo. Era interessantissimo questo thread ma si è fermato ad aprile. Luca, hai trovato la risposta poi?
    Grazie!
    Alessio