• Moderatore

    Account irrevocabilmente sospeso

    Ciao a tutti,
    stamattina ho avuto questa bella sorpresa

    Il tuo account Google AdWords è stato irrevocabilmente sospeso..

    L'account è molto vecchio, 8 se non più anni e portava al suo interno 5 campagne attive di cui 3 di miei clienti.

    è possibile che sia stato sospeso senza darmi un "warning"? Le uniche email giunte dall'account riguardavano errori 4xx e 5xx sulle URL dovute al restilyng di un sito e corrette.

    L'account sembra (perché il vero motivo non si può sapere), essere stato sospeso per colpa del sito del mio cliente che fa medicina alternativa e che di fatti da oggi è sospeso come sito.

    Ho contattato il centro assistenza e a parte le risposte di routine iniziali assolutamente inutili, hanno dovuto costatare che non sono stato minimamente allertato sul problema.

    Ora si sono presi 2 giorni per una verifica. Conoscendoli non penso proprio che cambierà qualcosa e le mie paure sono altre:

    • Siccome si parla anche di account associati ho paura che questo comprometta anche il mio account del centro clienti.

    • Come faccio a far ripartire le campagne per gli altri siti presenti nell'account sospeso? Sono bruciati per sempre perché associati ad un account sospeso?

    • Se il mio cliente si prende la sua campagna e la porta in suo account rischia di bruciarlo?

      Google conosce i miei siti e quelli dei clienti che gestisco, almeno 4, 5 miei indirizzi email.
      Conosce il mio indirizzo di casa, quello del mio ufficio, il mio conto corrente, e la mia carta di credito.

    Che devo fare dopo le vacanze cambio lavoro?
    Maurizio


  • ModSenior

    Cosa intendi per medicina alternativa ?

    Avevo scritto un post a novembre fa sulle sospensioni al riguardo e tra queste figuravano le affermazioni scientificamente impossibili.

    Il ban potrebbe ricadere in questa casistica.


  • Moderatore

    Il sito si occupa di rebirthing, tecniche di respirazione.
    far passare il mal di testa, gli stati d'ansia ecc attraverso il respiro.

    Il sito non è di qualità eccelsa, è fatto un po' all'americana con paginoni enormi pieni di call to action (purtroppo questa non è una cosa che gestisco io).

    Gli annunci sono on line dal 2004 / 2005, è uno dei miei primi e tranne tener vivo l'account adwords non faccio. Il fatto è che non mi è stato dato nessun avviso, onestamente mi pare tutto un po' troppo arbitrario.

    Ad ogni modo il mio problema ora non è il sito del cliente ma il mio account, perché dando per scontato che è fregato io non so come tornare a fare AdWords per il mio sito per quello degli altri due clienti presenti nell'account.

    Ho paura che mi salti il centro clienti, che è su un altro account ma comunque legato a quello "irrevocabilmente sospeso".

    Il mio nome, la mia società, il mio conto corrente sono legati all'account sospeso, non mi pare così scontato creare un nuovo account e andare avanti.

    Che esperienza hai in questo senso?
    Maurizio


  • ModSenior

    Non ti so dire. Attendi il responso del servizio di assistenza clienti.


  • User Attivo

    Se ti può far stare meglio non sei l'unico... a me è successa la stessa cosa.
    Da un giorno all'altro account sospeso e senza preavviso.

    Secondo me è una strategia di google per aumentare i guadagni eliminando tutti i "piccoli" che spendono poco per farsi pubblicità e sovrastano (visto il loro grande numero) i grandi.
    Il sistema di Adwords pur essendo eccellente non è perfetto e quindi garantisce sempre a tutti un minimo di visibilità.

    Pensate cosa vuol dire per AdWords eliminare click di 1, 2 centesimi e sostituirli con click a 5,7 o 10 centesimi. I guadagni in percentuale aumenteranno un bel pò.
    Del resto c'è un riscontro positivo (si spera), ovvero che con AdSende si dovrebbe guadagnare di più.

    Il problema però è il RISPETTO della persona e delle aziende che si vedono CACCIATI da un momento all'altro senza avere possibilità di rimediare ad errori commessi spesso per inesperienza.


  • Moderatore

    Ciao matrixman,
    io purtroppo non credo ci sia dietro una strategia, ma semplicemente un sistema molto restrittivo (e per questo anche molto arbitrario), che di fatto punisce severamente inesperienza ed piccoli account.

    Mi pare di capire che tu non sia riuscito ha risolvere il tuo problema, ti va di raccontare la tua esperienza*?**
    Maurizio ZioPal*


  • User Attivo

    Si in effettti non sono ancora riuscito a risolvere.

    In pratica è successo che da un giorno all'altro il mio account è stato sospeso senza preavviso e senza darmi alcuna spiegazione.

    Ovviamente ho chiamato subito l'assistenza che mi ha risposto che siccome era IRREVOCABILMENTE sospeso non potevo fare assolutamente nulla e dopo qualche mia domanda non ottenendo alcuna risposta ho chiuso.
    A questo punto ho contattato con i moduli appositi l'assistenza e nell'attesa di una risposta ho richiamato nuovamente l'assistenza e a questo punto un operatrice si è presa la briga di sapere il motivo.

    Ero stato sospeso per PIRATERIA.

    Io che l'ho sempre combattuta e contrastata. Dopo varie email con il centro assistenza mi è stato detto che erano sotto accusa alcune recensioni di programmi sul mio sito software che parlavano di software in grado di superare protezioni di dvd e cd.
    A questo punto anche se non lo ritenevo giusto ho rimosso tutte le recensioni dei software ed ho comunicato all'assistenza le modifiche.

    Dopo qualche giorno l'account è stato riattivato con tante scuse.

    Ma il giorno dopo il mio sito è nuovamente sotto inchiesta, questa volta era solo il sito sospeso e le altre campagne funzionavano correttamente.

    Riscrivo all'assistenza e riottengo le stesse risposte PIRATERIA. Elimino ancora più recensioni anceh di programmi innocenti e ricontatto via email.

    A questo punto la situazione per questo primo sito rimane cosi.
    Il giorno successivo ricevo ancora un avviso. Questa volta per arbitraggio.

    Secondo loro un'altro mio sito violava le regole di arbitraggio. Chiedendo spiegazioni all'assistenza ho avuto indicazioni di eliminare alcune pubblicità e verificare i cotenuti.
    Fatte nuovamente le richieste di considerazione non ho ricevuto alcuna risposta.
    Non capisco perchè ci si nasconde dietro il muro del silenzio e non si cerca invece di risolvere un problema per mantenere il contatto con il proprio cliente.
    Poi cosa inaccettabile per me è cercare di risolvere un problema con un gruppo di persone (call center) che non ha preso il provvedimento e che come soluzione ti rimanda sempre al regolamento non spiegando nello specifico cosa ha creato il problema... quale pagina... quale frase... quale comportamento e nel mio caso quali programmi e quali sponsor.

    Alla fine paghiamo per fare pubblicità non la otteniamo gratis e dovremmo avere anche dei diritti non solo dei doveri. Inoltre ho sempre cercato di rispettare le regole e non ho mai applicato comportamenti scorretti.
    Mi vien da pensare che forse stai dando fastidio a qualcuno...

    Non vorrei che si verificasse come negli stati uniti quando un dipendente favoriva i suoi affari... danneggiando gli altri.
    Per fortuna proma o poi tutti vengono scoperti... chissa non accada anche in italia.


  • Moderatore

    Ciao matrixman,
    mi dispiace ma spero che tu possa ancora sbloccare la situazione.

    Se non ho capito male, tu hai un account che contiene più campagne, che rimandano a più URL, giusto?

    La tua cronistoria è questa:

    • Per quelle che AdWords ha ritenuto essere violazioni, ti è stato sospeso l'intero account. Riattivato dopo il tuo intervento sul sito incriminato.

    • Il sito è stato nuovamente incriminato, ma stavolta è stato sospeso solo il sito in questione, non l'intero account ne le altre campagne e gli altri URL presenti in esso.

    • Il primo sito è stato definitivamente sospeso.

    • Ricevi un altro avviso per un secondo sito presente nell'account, non una nuova sospensione? Del sito? Dell'account?

    • è ancora bloccato. Quanto tempo fa è successo?

      Scusami ma è davvero difficile trovare informazioni e casi su cui ragionare, quindi cerco di essere sicuro di quel po' che trovo. 🙂

    Nel mio account AdWords sono presenti diverse campagne che fanno riferimento a tre siti diversi, tre società diverse che non si conoscono neanche tra loro.

    Una o due landing di uno dei siti è accusata di violazione e per questo mi è stato sospeso tutto l'account.

    Ho cancellato la campagna incriminata e comunicato che non farò più AdWords per quel sito (sito di un mio cliente non mio), e mi rispondono che devo modificare ugualmente le pagine, pagine che non parteciperanno più ad AdWords (con quale diritto sarebbe un altro bel tema di discussione)

    Se mi puoi aiutare a capire:

    • Tu non stai più lavorando con Adwords?
    • Hai un altro account con siti "puliti" che porta i tuoi dati di fatturazione?
    • Hai incontrato casi simili?

    Grazie*
    Maurizio ZioPal*


  • User Attivo

    @Dexter said:

    La tua cronistoria è questa:

    • Per quelle che AdWords ha ritenuto essere violazioni, ti è stato sospeso l'intero account. Riattivato dopo il tuo intervento sul sito incriminato.
    • Il sito è stato nuovamente incriminato, ma stavolta è stato sospeso solo il sito in questione, non l'intero account ne le altre campagne e gli altri URL presenti in esso.
    • Il primo sito è stato definitivamente sospeso.
    • Ricevi un altro avviso per un secondo sito presente nell'account, non una nuova sospensione? Del sito? Dell'account?
    • è ancora bloccato. Quanto tempo fa è successo?

    Fino al secondo punto è tutto esatto.
    Dopo il secondo punto ovvero dopo la sospensione del sito ho ricevuto un altro avviso per il secondo sito.
    A questo punto ho cercato di capire quali fossero i motivi ed ho cercato di prendere provvedimenti.
    Passa ancora qualche giorno e ricevo un avviso (secondo loro automatico) di sospensione dell'account.
    A questo punto prendo contatti con l'assistenza e cerco di provvedere. Faccio la modifiche e ricomunico all'assistenza ma non ricevo risposta tranne che sono state inviate domande di riesame.
    Passano un paio di giorni e mi viene comunicato nuovamente che l'account è stato sospeso.

    A questo punto ricontatto via email l'assistenza e mi confermano nuovamente che sono state inviate ai tecnici domande di riesame.

    Fino ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta e sono passati 5 giorni.

    Anche a me hanno comunicato che non basta eliminare campagne o metterle in pausa ma si devono modificare i siti incriminati.
    Ho chiesto anche se chiudere il sito potesse essere una soluzione ma non ho ricevuto risposta.
    Secondo me c'è qualche sadico che si diverte alla grande.

    Stò cercando di contattare i responsabili di adwords perchè sono sicuro che questa gente non mette buon senso nelle proprie azioni.
    Se hai dei recapiti o dei nomi comunicameli pure con messaggio privato.
    Ovviamente tale richiesta è estesa a tutti.

    Capisco che c'è gente che usa in modo indisciplinato il sistema di AdWords ma si deve capire anche che c'è chi fa errori non volendo violare le regole ed è pronto a rimediare.


  • Moderatore

    Grazie matrixman,

    Secondo me c'è qualche sadico che si diverte alla grande.
    onestamente questa mi sembra la cosa più credibile :bho:

    Purtroppo non ho nessun contatto, oggi ripropongo le landing modificate nella speranza che siano sufficenti a sbloccare la situazione e svincolare il mio destino da quello del mio cliente, legati fra loro e fuori da ogni norma di diritto.

    tengo aggiornato il thread

    Maurizio


  • User Attivo

    OK, lo seguo anche io.


  • User Attivo

    Lascio un aggiornamento...

    Qualcosa si è mosso e finalmente il secondo dei siti è stato riammesso... vediamo ora cosa succede per il primo a mio parere quello che meno violava le regole.

    :mmm:


  • Moderatore

    Come promesso tengo viva la time line. 🙂

    • Ho corretto le landing page, le ho realizzate in modo molto asettico evitando parti che possano essere interpretate.
    • Per poter chiedere la revisione ho dovuto riattivare la campagna che al centro clienti mi avevano suggerito di cancellare.
    • Riattivando la campagna mi sono reso conto che c'erano altri piccoli errori in altri annunci e a scanso di equivoci ho pensato di correggerli, ma non mi è stato possibile.
    • I due annunci incriminati invece sono attualmente in stato di revisione (24 ore).
    • Per non sbagliare ho anche corretto URL su altre campagne non incriminate, le modifiche sono passate subito.

    Stamattina ho richiamato il centro assistenza proprio per verificare gli annunci che non riuscivo a modificare e molto gentilmente si sono offerti di seguirmi, di fatto sono emersi questi aspetti:

    • In discussione non ci sono le landing ma l'intero sito. Se il mio cliente decide di cambiare l'intero sito, Google AdWords prende in considerazione l'ipotesi di rivalutare il mio account, se no tutto resta così.
    • Indipendentemente dal fatto che il sito sia di una società e l'account AdWords di un'altra restano legati nella penalizzazione, il fatto che il sito incriminato non parteciperà più al programma AdWords è assolutamente ininfluente.
    • Con molta, molta, molta riluttanza mi è stato suggerito di creare nuovi account per riproporre le campagne non incriminate, dovrebbero capire la situazione, ma nessuna garanzia che non vengano incrociati i dati delle URL e di fatturazione.

    Sostanzialmente mi hanno dato conferma che il sito è perennemente fregato cosi come l'account.

    Maurizio ZioPal


  • User Attivo

    @Dexter said:

    Come promesso tengo viva la time line. 🙂
    Stamattina ho richiamato il centro assistenza proprio per verificare gli annunci che non riuscivo a modificare e molto gentilmente si sono offerti di seguirmi, di fatto sono emersi questi aspetti:

    Hanno un contatto telefonico per gli account sospesi? Oppure per avere maggiori informazioni sugli annunci non approvati?

    grazie Lilo


  • Moderatore

    Ciao lilo
    io ho trovato il numero semplicemente seguendo i link presenti nella comunicazione di sospensione, un numero verde.

    In effetti riguardando ora non lo trovo più.

    Comunque ti consiglio di scrivere prima, di fatto di seguire i passi che loro suggeriscono.

    In bocca al lupo
    Maurizio ZioPal