• User

    Quality score chiave cambia a campagna non iniziata

    Ciao a tutti,
    scrivo per segnalarvi questo comportamento anomalo di adwords a cui non riesco a dare una spiegazione, magari l'avete già riscontrato.
    Ho cercato discussioni con episodi simili ma non ne ho trovate.

    Campagna autopromozionale sul servizio di realizzazione siti web, due gruppi di annunci, medesime pagine di destinazione.

    La campagna è ancora in fase di elaborazione, non è partita.

    Nel primo gruppo di annunci ci sono alcune parole chiave con un punteggio di qualità buono 6/10 e 7/10. Le copio nel secondo gruppo di annunci e mi da punteggio 3/10 o analogo.

    L'unico ragionamento che mi viene da pensare è "annunci differenti, punteggi differenti"...ci può stare.

    Tolgo allora la chiave (ad esempio "progettazione pagine web") dal secondo gruppo di annunci e per prova la tolgo anche dal primo gruppo di annunci.

    La reinserisco nel primo gruppo di annunci ed ora è permanentemente a 3/10!
    :rotfl::icon_cry:

    Praticamente Adwords ha improvvisamente deciso che non era più pertinente.

    Faccio notare inoltre che il tutto avviene nell'arco di un pomeriggio...
    :icon_eek:


  • ModSenior

    Ciao koalaproduttivo,

    Purtroppo con AdWords non puoi "fare prove".

    Una buona regola è non duplicare parole chiave con stesso match in gruppi di annunci o campagne diverse.

    Inoltre Google AdWords ricorda esattamente lo storico dell'account e per storico intendo anche, a campagna non avviata, gli spostamenti di keywords, annunci, o gruppi di annunci ovvero tutto quello che trovi nell'apposita voce "Cronologia".

    Google, ovviamente, ricorda anche se cancelli la keyword e la reinserisci nell'account.


  • User

    Ciao, grazie. Mi fa piacere risponda tu, ho letto i tuoi post ed ho una buona considerazione delle tue competenze.

    Quello che mi scrivi mi fa rammaricare ed arrabiare perché sostanzialmente non permette l'errore... mi pare uno dei tanti modi "al confine dell'onestà" con cui si arrichisce google...che avrà anche tanti meriti ma...vabbè.

    Chiusa parentesi etica quindi anche se cancellassi la campagna e la reiniziassi da zero rischierei un un certo grado di essere penalizzato sui quality score?

    p.s. quindi cosa consigli, pianificare su "carta" le campagne prima di accedere al cruscotto di adwords?


  • ModSenior

    E' sempre bene pianificare su carta le campagne.

    Non è che Google non permette l'errore. Semplicemente si ricorda cosa hai fatto prima 🙂

    Quando Google non ha altri dati nel tuo account per assegnare un quality score valuta i dati storici che ha raccolto in passato da altri inserzionisti.

    Il fatto che tu abbia spostato delle keywords da un gruppo in un altro e abbia peggiorato il quality score può significare ad es. che le keywords -secondo Google- prima della modifica stavano aggregate in modo migliore rispetto a dopo aver fatto la modifica.

    In ogni caso ti suggerisco di lanciare la campagna, raccogliere buoni CTR%, e monitorare nel tempo se puoi fare delle altre migliorie.

    Grazie a te e buon forum.