• User

    Il triangolo no! (...io, il web designer e il cliente)

    Salve!
    Chiedo consiglio per una discussione che ha luogo in questi giorni all'interno del triangolo di cui all'oggetto.
    Dunque, abbiamo un sito web, fatto dal web designer, che vende i prodotti artigianali del cliente. Io ho avuto l'incarico di occuparmi del web marketing e ho implementato delle campagne Adwords, oltre a gestire i social networks.
    Le campagne stanno portando un buon volume di traffico sul sito, direttamente nell'ecommerce. Trattasi di annunci illustrati, presentati usando sia posizionamenti automatici che posizionamenti gestiti e annunci testuali presentati sulla rete di ricerca.
    Il designer e il cliente, vedendo le statistiche, notano che arrivano click da siti che non necessariamente hanno a che vedere con la tipologia di prodotto. Su tali siti gli annunci appaiono con posizionamenti automatici quando sono presenti certe parole chiave e dall'annuncio è immediato e palese vedere di che prodotti si tratta. Quindi io penso che, da qualunque posizionamento arrivi il click, chi lo ha fatto abbia avuto quantomeno la curiosità di vedere proprio quel prodotto lì e che quindi ci sia la possibilità dell'acquisto.
    Il w.d. mi fa presente, non senza un certo sussiego, che bisogna restare ai siti strettamente attinenti. Io penso che questo potrebbe anche essere un assunto valido se dai siti attinenti arrivassero fior di conversioni e da questi non arriva nulla... invece la realtà è che non arriva nulla da nessun sito.
    Secondo me è anche <sarcastiko>un filo</sarcastiko> importante quello che uno trova DOPO adwords....
    La campagna l'ho limata a più non posso, e veramente non so cosa altro sistemare. A mio avviso gli utenti dopo cliccato si trovano in un ecommerce che non dà loro una sensazione di familiarità con l'interfaccia, sensazione che secondo me è necessaria per far sì che le persone mettano il numero della postepay nel form. Ho fatto presente che inizia a essere il caso di farsi qualche domanda, ma sono l'ultima figura professionale arrivata e il cliente su questo sito ha investito discreta pecunia.
    Non vorrei rischiare l'incarico ma nemmeno litigare col w.d.... ma che il problema sia tutto nella strutturazione della campagna? non credo, ma non so come spiegare che è possibile che sia nel sito in maniera che non appaia come una cosa personale tra me e il w.d., perchè non lo è... uffa!


  • Super User

    Scusa, ma quale è il sito web ?

    Consiglio: prima che sia il w.d. a far sembrare che sia il tuo lavoro quello sbagliato, fai del tutto per far ben capire al cliente che il tuo lavoro è stato fatto per bene/a regola d'arte. Tanto l'incarico lo stai gia' rischiando.

    M.


  • User

    Preferisco non mettere link, non è necessario. Il sito è bello, piace... solo che è molto particolare e lo è anche nella parte che dovrebbe servire a vendere. Secondo me questo può disorientare, perchè, piaccia o meno, le persone sono avvezze a trovare ecommerce, carrelli e quant'altro fatti in un modo che sarà sì sempre abbastanza simili, ma proprio per quello è rassicurante, facile, noto...


  • ModSenior

    Ciao Elvira,
    qui è più una questione psicologica e professionale che tecnica.
    Se sei tu il consulente per quanto attiene il webmarketing, devi far valere le tue tesi: è giusto accettare consigli e prendere atto delle considerazioni del cliente e dei "non addetti ai lavori", ma si rischia di perdere in professionalità ed immagine nel momento in cui non riusciamo a dimostrare che quel che facciamo ha una sua logica ed è in funzione di obiettivi e percorsi ben precisi.
    Per esperienza so che a volte è veramente arduo far comprendere alcuni meccanismi delle campagne AdWords a chi non ne sa nulla, ma i risultati che porti sono comunque un dato tangibile: prendi in mano le statistiche e dimostra che i clic e le visite derivanti dalle tue campagne sono di utenti interessati e magari analizza attentamente il "dove" ed il "perchè" il processo di conversione si interrompe (se si interrompe), in questo caso assieme al webdesigner... il tutto magari con spirito costruttivo, in modo da soddisfare il cliente, senza creare ulteriori attriti.


  • Super User

    @Elvira said:

    Preferisco non mettere link, non è necessario. Il sito è bello, piace...

    Appunto, volevo vederlo, mica fare affermazioni sul w.d. o altro. Va be'...

    M.


  • User

    Chiara sono d'accordo.. Infatti, dopo cheho ricevuto l'osservazione del w.d gli ho spiegato il perchè di certe scelte. Poi ho parlato anche col cliente e, molto tranquillamente, abbiamo deciso di limitare i posizionamenti sulla campagna "incriminata": dove sta il problema lo vedremo presto. E' venuto fuori che il cliente ha manifestato al w.d. alcune perplessità sulle performance del sito e lui si è giocato la carta dei click che arrivano anche da siti non attinenti. Penso che posso stare tranquilla almeno finchè i miei compensi non faranno pari con quel che costa lui...


  • ModSenior

    Ciao Elvira,

    e se fosse la grafica del sito "non adeguata" al tipo di comunicazione che hai impostato per gli annunci? 😉
    E' facile fare ping-pong e rimbalzi di responsabilità. Meno facile è trovare soluzioni pratiche, che permettano,
    velocemente, di uscire da situazioni analoghe.

    Cosa ti voglio dire? Che spesso, per evitare polemiche sterili, è bene che ci sia un'unica mente a progettare
    la sequenza di attrazione, conversione e consumo del prodotto o servizio (naturalmente ti parlo per esperienza diretta)
    e che i tre passaggi di setup della campagna, design delle pagine di atterraggio e processo di conversione
    siano intesi come un'unica cosa.

    Di solito troppe teste assieme si scontrano, generano polemiche spesso futili e zero risultati.

    Sei tu la consulente di web marketing? Benissimo, ecco una possibile soluzione se vuoi fugare il problema:
    potresti progettare (o far progettare al w.d.) una landing page ad hoc per AdWords, dietro tue direttive
    e indicazioni precise, per massimizzare la conversione.

    NON linkare la pagina sul sito principale e manda tutto il traffico AdWords solo sulla pagina,
    per almeno una settimana. Se il problema è quello che dici tu, i risultati non mancheranno
    e il tuo cliente potrà essere solo felice.


  • User

    E comunque, il "triangolo" menzionato, è veramente un classico in questo ambiente che manco Jules e Jim...

    Se sei sicura della prestazione Elvira, imponi e fai rispettare il tuo contributo professionale!


  • User

    Grazie a tutti dei consigli e delle dritte! Siete una miniera 🙂


  • User

    ...E comunque ha vinto la tuttologia, per la cronaca. Il cliente affida tutto al w.d. perchè gli ha detto che "è meglio se lui riesce a seguire tutto di pari passo". Perchè sono arrivati a pensare che degli aggiustamenti al sito vanno fatti e visto che sul sito ci ha investito molto più di quanto abbia fatto con la campagna, mette tutto nelle stesse mani e "proviamo a fare anche questo esperimento". Evvabbè. Uff.


  • ModSenior

    Grazie per il tuo feedback.
    Non scoraggiarti, sarà per la prossima volta.

    Non tutti comprendono che:
    100% * 0 = 0.
    100 * 1% = 1.