• Super User

    adwords puo' influire negativamente sul posizionamento organico?

    Salve
    mi chiedo spesso che un sito ben posizionato con adwords o in fase di posizionamento possa avere un'influenza negativa dall'utilizzo di adwords.

    Qualcuno di voi puo' chiarirmi questo dilemma?

    Quello che penso io è: "google vede che sto iniziando a cacciare i soldini per avere visite al mio sito e fa di tutto per mandarmi indietro nelle ricerche organiche... tanto pago!"
    E' come dico io?


  • ModSenior

    @No_Stress said:

    E' come dico io?

    No, non c'è nessuna correlazione tra gli investimenti in Adwords e il posizionamento naturale su Google.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    ok, grazie per la risposta.
    Ma quello che mi domando, google non dovrebbe buttare dietro nei risultati organici chi decide di spendere soldi?


  • ModSenior

    Ciao No_Stress,
    non vedo perchè Google dovrebbe mescolare le due cose: le SERP rappresentano i risultati organici, i posizionamenti dei siti e delle pagine, in modo naturale; gli Annunci a pagamento rappresentano la pubblicità AdWords, hanno un loro spazio e sono gestiti in modo indipendente dalla SERP.
    Come ti ha detto Valerio non c'è nessuna correlazione tra le due cose.


  • Super User

    Sai com'e'... pensar male oggigiorno è d'obbligo, pero' se gia in 2 siete cosi' sicuri vorra' dire che dovrò fare l'esperimento.
    In passato utilizzavo un sito ben posizionato solo per le ricerche organiche e un altro sito che non ho mai indicizzato solo per adwords in modo da vedere a fine mese o anno che risultati raggiungevo dai 2 siti, altrimenti non avrei mai capito un cliente in che modo mi avesse contattato.


  • Moderatore

    Google considera separatamente i risultati organici da quelli inorganici (generati da Google Adwords), quindi direi che puoi stare tranquillo da questo punto di vista.

    Marco


  • User Attivo

    Ciao NO_Stress,
    sono 2 strategie distinte che potrebbero avere in comune alcuni obiettivi.
    ciao


  • User Attivo

    Mi aggancio alla discussione per chiedere: come van gestite campagne con buoni risultati organici e adwords? Da un lato vorrei usare quelle risorse x altro, dall altro non vorrei togliere adwords per essere posizionato con chiavi di long tail che non becco in organico ma becco con la corrispondenza generica di adwords


  • ModSenior

    Una campagna per il posizionamento organico ed una campagna AdWords sono sostanzialmente diverse, spesso anche per gli obiettivi e soprattutto per le tempistiche di tali obiettivi. Detto proprio in soldoni:

    • per avere dei buoni risultati organici lavori sul posizionamento, onsite e offsite, delle tue pagine;
    • per avere dei buoni risultati con AdWords lavori sulle parole, sugli annunci, sul target e sulle landing.
      Nello specifico, se con AdWords individui alcune parole che ti interessano particolarmente e per cui le tue pagine non sono ancora posizionate, ecco che potrebbe diventare un buono spunto per un lavoro di posizionamento, in modo da andare a sostituire il PPC con i risultati organici.

    Il budget o le risorse che dedichi all'uno e all'altro vanno comunque identificati e distinti con una buona strategia, che preveda obiettivi, tempi e costi per entrambe le cose (e tutto il resto che ovviamente può rientrare nel paniere).


  • ModSenior

    @erise said:

    Mi aggancio alla discussione per chiedere: come van gestite campagne con buoni risultati organici e adwords? Da un lato vorrei usare quelle risorse x altro, dall altro non vorrei togliere adwords per essere posizionato con chiavi di long tail che non becco in organico ma becco con la corrispondenza generica di adwords

    Scusate se mi intrometto...

    Faccio un ragionamento un pò più 'spietato': Google sta farcendo la parte above the fold della SERP con risultati sempre più sponsorizzati.
    E non penso soltanto i classici 3 annunci di cui il primo (o i primi due), magari con i sitelink, ma anche ai Product Ads.

    Allora dico io: se sei posizionato con l'organico usa anche AdWords in modo da occupare una posizione in più sulla SERP.
    Se hai buona qualità occupi con l'annuncio a pagamento una posizione sopra ai risultati organici.
    In più sei presente in organico con un altro risultato.

    Quindi riassumendo:

    1. di fatto rafforzi la tua presenza in SERP.
    2. Occupando più spazio disponibile come effetto secondario "sbaragli" un potenziale competitor organico, perché si posizionerà più in basso nella SERP.
      Non dimentichiamo infatti che ottenere oggi un primo risultato organico significa, de facto, occupare la quarta posizione assoluta in SERP.

  • User Attivo

    Si sono pienamente d'accordo con il tuo concetto, ma per certe serp mi trovo ad aver egemonizzato il mercato o quasi ( 😄 ) e vorrei evitare di sprecare budget che potrei investire su altre serp dove per ora sono un po indietro.

    Rispondendo a Chiara, ho chiaro il concetto, e infatti volevo capire come gestire il budget che mi impongo per distribuirlo ad altre serp.

    Faccio un esempio pratico, se faccio una ricerca di long tail tipo:
    "ricambi mustang v8 4600" => da non loggato occupo la 1a, 2a, 3a e 4a posizione. (L'ho eliminato con una inversa in adwords in questo caso)
    "Ricambi mustang" => 2a posizione, potrei tenere adwords per avere una posizione in piu sulla serp, ma visti i competitor potrei anche decidere di no
    "Fanali ford mustang" => qui in organico non ci sono, e mi diventa indispensabile adwords perchè con la corrispondenza generica becco tutte le serp.

    Ora, come gestire tutte queste casistiche? Inverse a mano per ogni caso? Mi viene da pensare a qualcosa del tipo "API che mette o toglie una inversa" da gestire tramite script... possibile o solo fantasia? Qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo?


  • User

    Non sarei così certo nel dire che tra organico e adwords non esista una (minima o grande non lo so) correlazione. Qualche dubbio in merito credo sia opportuno porcelo, anche tra i più esperti. Può essere motivo di discussione sull'argomento, per esempio, la possibilità di lasciar decidere a Google quale pagina utilizzare come landing nelle nostre campagne in funzione di ciò che ritiene lui più pertinente... e queste pagine se le prende (e le valuta) dai dati che ha sull'organico.

    Mi sbaglio di tanto? Uhm...


  • User

    Buongiorno, mi trovo d'accordo con Chiara Storti. Prima di impegnarmi nel posizionamento organico di una chiave la "testo" con Adwords per verificarne il traffico e in particolare il tasso di conversione per vedere se i clienti catturati sono di quelli "buoni". Qualche dubbio l'avevo nutrito anch'io se Adwords poteva o meno condizionare il risultato organico, ma quasi in senso positvo...(nel senso: se mi dai soldi ti premio anche con l'organico). Poi ho visto piccoli spostamenti sul posizionamento (es. dalla seconda alla terza posizione).
    Alla fine mi sono messo l'anima in pace e concordo con la neutralità di Google sulla cosa.


  • User Attivo

    Ma è stato fatto un esperimento?
    Scusate ma poco fà ho aperto una discussione simile giorgiotave.it/forum/google/213085-adwords-puo-compromettere-il-posizionamento-organico-quindi-la-search-engine-optimization.html
    non avevo letto qui.

    Perchè molti di noi hanno dei dubbi mentre altri come ad esempio vnotarfrancesco che dicendo> No, non c'è nessuna correlazione tra gli investimenti in Adwords e il posizionamento naturale su Google. sembra sicuro al 100%. Hai per caso fatto un esperimento su diversi siti e diverse tematiche? Come facciamo a dar retta a te se non esponi nemmeno una prova concreta? Perchè queste risposte brevi e incomplete?
    Scusa ma non ce l'ho con te in particolare è che dappertutto si trovano risposte così e io che stò cercando una vera risposta non posso certo accontentarmi.
    Sia per la SEO che per adwords girano parecchi soldi, soltanto a persone differenti ma comunque è sempre google a decidere e quindi perchè non portarti a casa più soldi?

    Grazie


  • ModSenior

    Io e, come me, altri professionisti non sembriamo sicuri, siamo sicuri.
    Visto che nessuno al mondo può dire cosa è sicuro o no in ambito SEO, sta a te decidere chi ascoltare, se la stragrande maggioranza dei professionisti che ci lavorano da decenni, hanno scritto libri, fanno interventi ai vari convegno oppure no. 🙂

    Anche io non ce l'ho affatto con te, ma non esistono prove ma solo la professionalità di chi scrive o parla.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Mi sono convinto alla fine semplicemente che google non ha bisogno di questi trucchi.

    vnotarfrancesco non è nemmeno giusto dire credete a me che sono professionista dando soltanto un giudizio su questo o quello senza dare le motivazioni per cui pensi così.


  • ModSenior

    seo-friendly non attribuirmi però frasi che non ho mai scritto né pronunciato. 🙂
    Rileggi perché non ho scritto affatto che tu o altri debbano ascoltare me che non sono nessuno.

    La SEO è fatta così, ci si scambia le proprie opinioni, le proprie esperienze e solo il giudizio e la considerazione di altri professionisti stabilisce se una teoria o uno studio è valido oppure no.
    Nessuno può portare motivazioni se non le proprie esperienze e nessuno le può pretendere.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Confermo, se ce ne fosse bisogno, quanto dice vnotarfrancesco facendo però due riflessioni. Una relazione può esserci nel senso che Adwords porta visite, questi visitatori in un secondo tempo possono tornare sul tuo sito per fatti loro. Moltiplicando ciò per grossi numeri, penso che queste visite possano avere la sua influenza anche sul posizionamento organico.
    Infine, non credo credo ci sia un legame diretto fra posizionamento organico e Adwords, mi pare però indubbio che da tempo Google, nel posizionamento organico, sta penalizzando tutta una serie di siti che, per usare le loro parole, fanno affidamento sul traffico gratuito; e questo li spinge a far affidamento alla pubblicità.


  • Super User

    @vnotarfrancesco said:

    No, non c'è nessuna correlazione tra gli investimenti in Adwords e il posizionamento naturale su Google.

    Sono completamente d'accordo, anche perché chissà che conseguenze ci sarebbero se non fosse così.