+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19

adwords puo' influire negativamente sul posizionamento organico?

Ultimo Messaggio di enigma il:
    User Attivo
    LocalitÓ
    London

adwords puo' influire negativamente sul posizionamento organico?

Salve
    mi chiedo spesso che un sito ben posizionato con adwords o in fase di posizionamento possa avere un'influenza negativa dall'utilizzo di adwords.

Qualcuno di voi puo' chiarirmi questo dilemma?

Quello che penso io Ŕ: "google vede che sto iniziando a cacciare i soldini per avere visite al mio sito e fa di tutto per mandarmi indietro nelle ricerche organiche... tanto pago!"
    E' come dico io?

ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
    LocalitÓ
    Torino
    Segui vnotarfrancesco su Twitter Aggiungi vnotarfrancesco su Google+ Aggiungi vnotarfrancesco su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da No_Stress Visualizza Messaggio
    E' come dico io?
    No, non c'Ŕ nessuna correlazione tra gli investimenti in Adwords e il posizionamento naturale su Google.

Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie
    Per consigli e strategie SEO seguimi su Google Plus +Valerio Notarfrancesco - Twitter
    Seconda edizione Seo Power

User Attivo
    LocalitÓ
    London
    ok, grazie per la risposta.
    Ma quello che mi domando, google non dovrebbe buttare dietro nei risultati organici chi decide di spendere soldi?

ModSenior L'avatar di chiarastorti
    LocalitÓ
    Recoaro Terme
    Segui chiarastorti su Twitter Aggiungi chiarastorti su Google+ Aggiungi chiarastorti su Facebook Aggiungi chiarastorti su Linkedin
    Ciao No_Stress,
    non vedo perchŔ Google dovrebbe mescolare le due cose: le SERP rappresentano i risultati organici, i posizionamenti dei siti e delle pagine, in modo naturale; gli Annunci a pagamento rappresentano la pubblicitÓ AdWords, hanno un loro spazio e sono gestiti in modo indipendente dalla SERP.
    Come ti ha detto Valerio non c'Ŕ nessuna correlazione tra le due cose.
    MODWeb Marketing e Comunicazione
    Consulenza Web Marketing e Realizzazione Siti Web
    Tutti sanno dire "ti amo" ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?"

User Attivo
    LocalitÓ
    London
    Sai com'e'... pensar male oggigiorno Ŕ d'obbligo, pero' se gia in 2 siete cosi' sicuri vorra' dire che dovr˛ fare l'esperimento.
    In passato utilizzavo un sito ben posizionato solo per le ricerche organiche e un altro sito che non ho mai indicizzato solo per adwords in modo da vedere a fine mese o anno che risultati raggiungevo dai 2 siti, altrimenti non avrei mai capito un cliente in che modo mi avesse contattato.

Moderatore L'avatar di marcopuccetti
    LocalitÓ
    Pisa
    Segui marcopuccetti su Twitter Aggiungi marcopuccetti su Google+ Aggiungi marcopuccetti su Facebook Aggiungi marcopuccetti su Linkedin
    Google considera separatamente i risultati organici da quelli inorganici (generati da Google Adwords), quindi direi che puoi stare tranquillo da questo punto di vista.

Marco
    >> fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute & canoscenza! <<

MODWeb Marketing MODFacebook - Web Marketing Intersettoriale - Figliodellarte

User L'avatar di Christian1977
    LocalitÓ
    Milano
    Segui Christian1977 su Twitter Aggiungi Christian1977 su Google+ Aggiungi Christian1977 su Facebook Aggiungi Christian1977 su Linkedin Visita il canale Youtube di Christian1977
    Ciao NO_Stress,
    sono 2 strategie distinte che potrebbero avere in comune alcuni obiettivi.
    ciao

Utente Premium
    LocalitÓ
    Padova
    Mi aggancio alla discussione per chiedere: come van gestite campagne con buoni risultati organici e adwords? Da un lato vorrei usare quelle risorse x altro, dall altro non vorrei togliere adwords per essere posizionato con chiavi di long tail che non becco in organico ma becco con la corrispondenza generica di adwords

ModSenior L'avatar di chiarastorti
    LocalitÓ
    Recoaro Terme
    Segui chiarastorti su Twitter Aggiungi chiarastorti su Google+ Aggiungi chiarastorti su Facebook Aggiungi chiarastorti su Linkedin
    Una campagna per il posizionamento organico ed una campagna AdWords sono sostanzialmente diverse, spesso anche per gli obiettivi e soprattutto per le tempistiche di tali obiettivi. Detto proprio in soldoni:
    - per avere dei buoni risultati organici lavori sul posizionamento, onsite e offsite, delle tue pagine;
    - per avere dei buoni risultati con AdWords lavori sulle parole, sugli annunci, sul target e sulle landing.
    Nello specifico, se con AdWords individui alcune parole che ti interessano particolarmente e per cui le tue pagine non sono ancora posizionate, ecco che potrebbe diventare un buono spunto per un lavoro di posizionamento, in modo da andare a sostituire il PPC con i risultati organici.

Il budget o le risorse che dedichi all'uno e all'altro vanno comunque identificati e distinti con una buona strategia, che preveda obiettivi, tempi e costi per entrambe le cose (e tutto il resto che ovviamente pu˛ rientrare nel paniere).
    MODWeb Marketing e Comunicazione
    Consulenza Web Marketing e Realizzazione Siti Web
    Tutti sanno dire "ti amo" ma pochi sanno dire "vuoi quei kiwi?"

ModSenior L'avatar di mister.jinx
    LocalitÓ
    Toscana
    Segui mister.jinx su Twitter Aggiungi mister.jinx su Google+ Aggiungi mister.jinx su Facebook Aggiungi mister.jinx su Linkedin Visita il canale Youtube di mister.jinx
    Citazione Originariamente Scritto da erise Visualizza Messaggio
    Mi aggancio alla discussione per chiedere: come van gestite campagne con buoni risultati organici e adwords? Da un lato vorrei usare quelle risorse x altro, dall altro non vorrei togliere adwords per essere posizionato con chiavi di long tail che non becco in organico ma becco con la corrispondenza generica di adwords
    Scusate se mi intrometto...

Faccio un ragionamento un p˛ pi¨ 'spietato': Google sta farcendo la parte above the fold della SERP con risultati sempre pi¨ sponsorizzati.
    E non penso soltanto i classici 3 annunci di cui il primo (o i primi due), magari con i sitelink, ma anche ai Product Ads.

Allora dico io: se sei posizionato con l'organico usa anche AdWords in modo da occupare una posizione in pi¨ sulla SERP.
    Se hai buona qualitÓ occupi con l'annuncio a pagamento una posizione sopra ai risultati organici.
    In pi¨ sei presente in organico con un altro risultato.

Quindi riassumendo:
    1) di fatto rafforzi la tua presenza in SERP.
    2) Occupando pi¨ spazio disponibile come effetto secondario "sbaragli" un potenziale competitor organico, perchÚ si posizionerÓ pi¨ in basso nella SERP.
    Non dimentichiamo infatti che ottenere oggi un primo risultato organico significa, de facto, occupare la quarta posizione assoluta in SERP.

Utente Premium
    LocalitÓ
    Padova
    Si sono pienamente d'accordo con il tuo concetto, ma per certe serp mi trovo ad aver egemonizzato il mercato o quasi ( ) e vorrei evitare di sprecare budget che potrei investire su altre serp dove per ora sono un po indietro.

Rispondendo a Chiara, ho chiaro il concetto, e infatti volevo capire come gestire il budget che mi impongo per distribuirlo ad altre serp.

Faccio un esempio pratico, se faccio una ricerca di long tail tipo:
    "ricambi mustang v8 4600" => da non loggato occupo la 1a, 2a, 3a e 4a posizione. (L'ho eliminato con una inversa in adwords in questo caso)
    "Ricambi mustang" => 2a posizione, potrei tenere adwords per avere una posizione in piu sulla serp, ma visti i competitor potrei anche decidere di no
    "Fanali ford mustang" => qui in organico non ci sono, e mi diventa indispensabile adwords perchŔ con la corrispondenza generica becco tutte le serp.

Ora, come gestire tutte queste casistiche? Inverse a mano per ogni caso? Mi viene da pensare a qualcosa del tipo "API che mette o toglie una inversa" da gestire tramite script... possibile o solo fantasia? Qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo?

User L'avatar di Shiftzero
    LocalitÓ
    Bari
    Non sarei cosý certo nel dire che tra organico e adwords non esista una (minima o grande non lo so) correlazione. Qualche dubbio in merito credo sia opportuno porcelo, anche tra i pi¨ esperti. Pu˛ essere motivo di discussione sull'argomento, per esempio, la possibilitÓ di lasciar decidere a Google quale pagina utilizzare come landing nelle nostre campagne in funzione di ci˛ che ritiene lui pi¨ pertinente... e queste pagine se le prende (e le valuta) dai dati che ha sull'organico.

Mi sbaglio di tanto? Uhm...

User
    LocalitÓ
    Trento
    Buongiorno, mi trovo d'accordo con Chiara Storti. Prima di impegnarmi nel posizionamento organico di una chiave la "testo" con Adwords per verificarne il traffico e in particolare il tasso di conversione per vedere se i clienti catturati sono di quelli "buoni". Qualche dubbio l'avevo nutrito anch'io se Adwords poteva o meno condizionare il risultato organico, ma quasi in senso positvo...(nel senso: se mi dai soldi ti premio anche con l'organico). Poi ho visto piccoli spostamenti sul posizionamento (es. dalla seconda alla terza posizione).
    Alla fine mi sono messo l'anima in pace e concordo con la neutralitÓ di Google sulla cosa.

User L'avatar di seo-friendly
    LocalitÓ
    Roma
    Ma Ŕ stato fatto un esperimento?
    Scusate ma poco fÓ ho aperto una discussione simile giorgiotave.it/forum/google/213085-adwords-puo-compromettere-il-posizionamento-organico-quindi-la-search-engine-optimization.html
    non avevo letto qui.

PerchŔ molti di noi hanno dei dubbi mentre altri come ad esempio vnotarfrancesco che dicendo
    No, non c'Ŕ nessuna correlazione tra gli investimenti in Adwords e il posizionamento naturale su Google.
    sembra sicuro al 100%. Hai per caso fatto un esperimento su diversi siti e diverse tematiche? Come facciamo a dar retta a te se non esponi nemmeno una prova concreta? PerchŔ queste risposte brevi e incomplete?
    Scusa ma non ce l'ho con te in particolare Ŕ che dappertutto si trovano risposte cosý e io che st˛ cercando una vera risposta non posso certo accontentarmi.
    Sia per la SEO che per adwords girano parecchi soldi, soltanto a persone differenti ma comunque Ŕ sempre google a decidere e quindi perchŔ non portarti a casa pi¨ soldi?

Grazie
    Ultima modifica di seo-friendly; 21-10-13 alle 15:12

LocalitÓ
    Torino
    Segui vnotarfrancesco su Twitter Aggiungi vnotarfrancesco su Google+ Aggiungi vnotarfrancesco su Linkedin
    Io e, come me, altri professionisti non sembriamo sicuri, siamo sicuri.
    Visto che nessuno al mondo pu˛ dire cosa Ŕ sicuro o no in ambito SEO, sta a te decidere chi ascoltare, se la stragrande maggioranza dei professionisti che ci lavorano da decenni, hanno scritto libri, fanno interventi ai vari convegno oppure no.

Anche io non ce l'ho affatto con te, ma non esistono prove ma solo la professionalitÓ di chi scrive o parla.

Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie
    Per consigli e strategie SEO seguimi su Google Plus +Valerio Notarfrancesco - Twitter

User L'avatar di seo-friendly
    LocalitÓ
    Roma
    Mi sono convinto alla fine semplicemente che google non ha bisogno di questi trucchi.

vnotarfrancesco non Ŕ nemmeno giusto dire credete a me che sono professionista dando soltanto un giudizio su questo o quello senza dare le motivazioni per cui pensi cosý.
    Ultima modifica di seo-friendly; 22-10-13 alle 14:49

LocalitÓ
    Torino
    seo-friendly non attribuirmi per˛ frasi che non ho mai scritto nÚ pronunciato.
    Rileggi perchÚ non ho scritto affatto che tu o altri debbano ascoltare me che non sono nessuno.

La SEO Ŕ fatta cosý, ci si scambia le proprie opinioni, le proprie esperienze e solo il giudizio e la considerazione di altri professionisti stabilisce se una teoria o uno studio Ŕ valido oppure no.
    Nessuno pu˛ portare motivazioni se non le proprie esperienze e nessuno le pu˛ pretendere.

Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie

Moderatore L'avatar di Webtronic
    LocalitÓ
    Montemarciano (Arezzo)
    Confermo, se ce ne fosse bisogno, quanto dice vnotarfrancesco facendo per˛ due riflessioni. Una relazione pu˛ esserci nel senso che Adwords porta visite, questi visitatori in un secondo tempo possono tornare sul tuo sito per fatti loro. Moltiplicando ci˛ per grossi numeri, penso che queste visite possano avere la sua influenza anche sul posizionamento organico.
    Infine, non credo credo ci sia un legame diretto fra posizionamento organico e Adwords, mi pare per˛ indubbio che da tempo Google, nel posizionamento organico, sta penalizzando tutta una serie di siti che, per usare le loro parole, fanno affidamento sul traffico gratuito; e questo li spinge a far affidamento alla pubblicitÓ.

User Attivo
    LocalitÓ
    Roma
    Citazione Originariamente Scritto da vnotarfrancesco Visualizza Messaggio
    Sono completamente d'accordo, anche perchÚ chissÓ che conseguenze ci sarebbero se non fosse cosý.

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.