• Super User

    Nuova campagna contro vecchissima campagna, puo' vincere la nuova?

    Ciao a tutti
    volevo chidervi questa cosa:

    Supponiamo che tra i tanti competitors ce ne sia uno vecchissimo di almeno 6-7 anni e io mi sto avvicinando ora con la mia prima campagna, ho qualche possibilità di riuscire a batterlo su ctr, cpc e visite totali?

    nel senso, adwords premia i vecchi oppure spinge anche i nuovi dandogli una chance?

    Ogni volta che parlo di un mio concorrente, mi sento sempre dire: si ma lui ha una campagna vecchissima, non potrai mai fare i suoi numeri, butti solo soldi!

    Molto incoraggiante direi 😞

    Cosa ne pensate ?


  • Moderatore

    Adwords considera singolarmente le singole campagne in funzione delle parole chiave scelte, della loro concorrenza e del loro Quality Score.
    Ovviamente una campagna ottimizzata da tempo avrà maggior vantaggio rispetto ad una nuova campagna e sarà necessario più tempo per diventare competitiva.
    Spetta quindi a te puntare ad incremantare il CTR nel tempo più breve possibile.
    Quindi direi che hai sicuramente la chance di batterlo.

    Marco Puccetti


  • Super User

    pero' l'unico modo per aumentare il CTR è quello di essere più cliccato dei miei concorrenti.
    Quindi a questo punto, se io imposto un click ad esempio a 10 euro, il mio costo effettivo sarà quello di 1 centesimo in piu' rispetto a chi mi è davanti? O rischio realmente di pagare 10 euro?
    Aumentare il CTR e restare sulla destra dei risultati, non credo che sia possibile, o mi sbaglio?
    Grazie


  • Moderatore

    Non basta aumentare il CPC per ogni singola parola chiave, dovresti verificare se la parola chiave è quella più coerente, valutarne la bontà rispetto alla concorrenza e di conseguenza aggiustare il CPC effettivo della parola chiave in funzione dei tuoi obiettivi.

    Marco Puccetti


  • Super User

    si io dicevo a parità di parola chiave, se il concorrente è al primo posto e magari spende 1.80, io che voglio aumentare il cpc avendo un punteggio di qualità pari a 10 e una pagina sopra di destinazione la media, se inserisco un cpc di 10 euro, andrò a pagare 10 euro o 1.81? O addirittura di meno?


  • ModSenior

    Le aste di AdWords fanno in modo che tu paghi sempre e soltanto 1 centesimo in più del tuo concorrente per batterlo.
    Poi interviene il quality score.


  • Moderatore

    La formula per superare il rank del tuo concorrente e determinare il CPC Effettivo è la seguente:
    Ranking della parola chiave del tuo concorrente/Quality Score della tua parola chiave.
    Comunque si evince abbastanza bene dal video.

    Marco Puccetti


  • Super User

    Ok perfetto, ora mi ritrovo con tutte le keyword scelte con un punteggio di 10/10, l'esperienza della pagina di destinazione è sopra la media e l'esperienza degli annunci è sopra la media.
    Su questa parola ho un cpc pari a 0.55 centesimi mentre io ho impostato il cpc a 0.80
    Adesso cosa devo fare? devo impostare il cpc a 0.55 o devo lasciarlo cosi?
    Questo 0.55 potrà scendere (se si, in quale modo e perche'), o potrà salire (stessa domanda).
    Devo capire solo questo passaggio per capire bene se ci sta qualche altra cosa da ottimizzare.
    Grazie!


  • ModSenior

    A parità di condizioni, per battere il tuo concorrente, è sufficiente pagare 1 centesimo in più di lui.

    Se tu imposti CPC = 1€, mentre io imposto CPC = 0,50€, tu paghi 0,51€ per battermi.
    Ripeto: a parità di condizioni.

    Lo 0,55 potrebbe scendere (o incrementarsi) a seconda dei concorrenti presenti nell'asta delle parole chiave.

    Ogni volta che viene eseguita su AdWords una ricerca si svolge un'asta per le parole chiave,
    gli annunci vengono mostrati in base ai CPC impostati dagli inserzioni e ai loro quality score,
    etc etc.


  • Moderatore

    OK a parità di condizioni, sono d'accordo che sia 0,1€, comunque in linea generica vale la formula che ho riportato prima e che è riportata nel video che hai postato tu mister.jinx.
    Tutto ovviamente ruota attorno al Quality Score che viene attribuito alla parola chiave.

    Marco


  • Super User

    @marcopuccetti said:

    Tutto ovviamente ruota attorno al Quality Score che viene attribuito alla parola chiave.

    quindi ha piu' importanza il quality score che i valori di: Percentuale di clic prevista, Pertinenza annunci, Esperienza pagina di destinazione??


  • ModSenior

    Il Quality score o punteggio di qualità è determinato dai fattori che indichi.
    Il CTR è il fattore noto del Quality score che puoi "influenzare" (se ottimizzi keyword e annunci, il CTR dovrebbe incrementersi...).