• User Newbie

    Problema Molte Impression e Pochi

    Un saluto a tutti ragazzi, sono veramente disperata, sto tentando di curare la mia campagna da sola poichè dopo le sventure che ho avuto con alcune "agenzie qui in Milano" ho deciso
    di optare per uno sventurato fai da te.
    Oggi ho ottenuto 1.500 Impression e solo 5 click.
    Ho fatto di tutto, cambiato mille volte l'annuncio, aumentato il costo per click,
    creato gruppi di annunci pertinenti alle chiavi, consultato il keywordtool di google, ma nulla, ottengo pochissimi click anche se sono prima nella pagina.
    Come mai è il mio prodotto a non avere richieste di mercato?
    Il ramo è abbigliamento e Design Fashion, come mai i concorrenti riescono e io
    no? In cosa sbaglio secondo voi? Inoltre funziona veramente google adwords?
    Scusate le tante domande in sequenza e le tubanze di sorta ma sono disperata, Help Me Please. 😞


  • User Attivo

    ciao,
    detta cosi' e' un po' difficile capire perche' hai un click through rate cosi' basso. Bisognerebbe vedere la campagna nel suo complesso, a chi ti rivolgi, qual'e' il tuo obiettivo, quali sono le keyword che hai selezionato, cosa hai scritto negli annunci, se hai impostato adwords per le campagne display o solo ppc sui risultati google, ecc.
    Comunque sia, il modo migliore che mi sento di suggerirti e' quello di testare: iniza a creare piu' annunci (diciamo almeno 2 massimo 4) con testi diversi, meglio ancora se tutti simili tra loro e con solo piccole differenze (cosi' potrai capire piu facilmente qual'e' la caratteristica dell'annucio che spinge l'utente a cliccare); dopo qualche giorno e qualche migliaio di impression, verifica i risultati, decreta l'annuncio "vincitore" in base al click trough rate (lo vedi dalle statistiche di adwords) e gli altri annunci li scarti, al loro posto crea nuovi annunci diversi, che si confronteranno con il "vincitore" nel proseguio della campagna. Continua iterando questo processo "n" volte e vedrai che cosi' facendo il click through aumenterà progressivamente.
    Questo è il metodo migliore che viene normalmente usato, ovviamente e' molto dispendioso in termini di tempo e a volte anche di costi, ma funziona.
    Ricorda pero' di impostare correttamente analytics e creare una landing page corretta, altrimenti vanificherai i tuoi sforzi (e gli €€€!!!) 🙂

    ciao,
    Gianluca Panebianco
    www . panebianco3d . com


  • ModSenior

    Ciao Marta e benvenuta su ForumGT.

    Come ti ha detto Panebianco3d le motivazione possono essere molte.
    Devi analizzare i vari step del processo e metterti nei panni dell'utente.

    Sei in rete di ricerca?

    • le ricerche vengono effettuate, quindi le parole che hai scelto sono utilizzate dagli utenti per cercare "qualcosa";
    • gli annunci compaio per queste ricerche... offrono esattamente quel "qualcosa" che viene cercato?
    • sono annunci invitanti, ben curati, accattivanti?
    • le parole chiave che li attivano sono ben mirate e specifiche?

    Hai una campagna display?

    • dove stai pubblicando i tuoi annunci?
    • se gli annunci compaio su pagine ben tematizzate, sono in buona posizione? catturano l'attenzione?
    • sono annunci invitanti, ben curati, accattivanti?

    e così via...

    Io ti consiglierei di ottimizzare la campagna, anche per non penalizzare lo storico dell'account con gruppi di annunci non performanti.
    Andare a tentativi è spesso uno spreco di energie (e soprattutto di denaro in questo caso): studia bene l'argomento ed inizia a gestire poche cose e ben mirate, in modo da capire come funziona il meccanismo, prima di mettere in campo tutti i prodotti e servizi.

    Il tuo prodotto HA richieste di mercato, lo vedi dalle impression, ma probabilmente i tuoi annunci non corrispondono alle aspettative degli utenti. I tuoi competitor hanno probabilmente campagne ottimizzate e gestite in modo performante. AdWords funziona, te lo posso confermare io e te lo può confermare chi lo sfrutta in modo redditizio.


  • User Newbie

    Grazie a tutti per le risposte.
    Sono disperata non riesco proprio a capire.
    Ho telefonato al servizio d'assistenza e mi hanno detto che tutte le chiavi erano generiche
    e mi hanno consigliato di cambiarle, l'ho fatto ma sono tutte rosse e dice basso volume di ricerca
    eppure sono tutte attinenti al mio prodotto, ma niente.
    Non so che fare! Cosa significa quel emssaggio che non le cercano e che devo toglierle?
    L'operatrice google dice che posso pagare le mie chiavi anche 10 centesimi a click massimo ed essere prima
    ma mi chiedono 40/55 centesimi a click, mbhoo resta il fatto che spendo soldi e non ottengo nulla. 😞


  • User

    Marta, se proprio non sai come far funzionare adwords, io ti consiglierei di rivolgerti a qualcuno che lo sappia. Capisco che probabilmente hai avuto brutte esperienze, ma ci sono alcuni bravi colleghi che sanno lavorare bene e onestamente, anche garantendoti risultati concreti e non pretendendo compensi esosi se non raggiungono gli obiettivi.
    So che questa non è la risposta che ti aspettavi, ma credo che ognuno debba fare il suo lavoro al meglio: se lasci a qualcuno di cui ti fidi questo genere di incombenze, potrai occuparti della tua azienda e del lavoro che hai scelto di fare. 🙂


  • User Attivo

    Ciao, piacerebbe moltissimo anche a me come a marta, il problema ė che se lo facessi succederebbe questo: spendo soldi nn mi chiame nessuno, poi gli chiedo come mai? Ci vuole tempo vedrà che poi funziona e io gli rispondo certo, peccato che ormai ho terminato il budget e h fallito, loro, saluti cordiali e spariscono. Coe hanno sempre fatto, mai nessuno che dicesse, io ti ottimizzo la campagna appena ti funziona paghi l' ottimizzazione e il canone mensile per me. No no prima paghi poi se ti funziona bene altrimenti saluti, nn ci ricasco!


  • ModSenior

    Nel contesto odierno del mercato di lavoro nel web ci sono i professionisti e ci sono i non-professionisti, come anche in ogni altro ambito.
    Mi spiace per le vostre brutte esperienze, forse dovute a mancanza di informazioni precise o forse dovute al caso o alla malaugurata sorte di imbattervi in non-professionisti.
    Resta di fatto che uno strumento come AdWords è uno strumento che funziona, che porta risultati, che permette di raggiungere determinati obiettivi e di investire in modo fruttuoso dei budget che vanno dal più esiguo al più corposo... è uno strumento che funziona SOLO se lo si sa far funzionare.

    Anche un'auto è un ottimo veicolo a motore: ma a darla in mano a chi non sa guidare, non fa molta strada.


  • User Newbie

    Ciao Chiara, concordo, tuttavia se questi validi piloti sn sicuri che l'auto sia performante perchė come dice elsa nn ci mostrano una corsa per poi farci pagare,gara, carburante e gomme? Preferisono prima farci pagare e poi puta caso nn funziona e ci salutano cordialmente, ovvio che se generi una campagna di successo io guadagno e nn solo ti pago ma ti faccio la statua d'oro
    anche xchė se nn pagassi potresti tranquillamente chiudere la mia campagna e io perderei la mia fonte di guadagno fossi matta chi lo farebbe? Ho chiesto di mostrarmi che ga funziona E ho anche proposto una percentuale sulle vendite ma nessuno ha accetta che strano.....


  • ModSenior

    Perchè in alcuni casi, come in AdWords, restando nella parafrasi, farti vedere che funziona significa non tanto farti fare un giro in auto (5 minuti), ma costruirti un'auto su misura completa di pilota a tua disposizione (giornate/mesi di lavoro)... gratuitamente? non regge.
    Creare e ottimizzare campagne AdWords non è una cosa che si fa in pochi minuti, non è un lavoro standard sempre uguale per qualsiasi cliente, non ci sono le bacchette magiche.

    Tornando al problema iniziale, per non uscire dal contesto della discussione:
    le motivazioni del mancato rendimento della campagna potrebbero essere davvero molteplici, e vanno analizzati tutti i fattori che influiscono.
    Per fare il punto della situazione

    • le campagne sono ben differenziate per rete di ricerca e rete di contenuti?
    • in entrambe è stato identificato l'obiettivo da raggiungere?
    • in base alla rete e all'obiettivo avete identificato il vostro target?
    • avete analizzato le modalità di ricerca o di navigazione del target?
    • in base alle modalità di ricerca è stato analizzato il volume di traffico potenziale?
    • sono stati individuati i termini a maggior rendimento utilizzabili per raggiungere l'obiettivo?
    • il budget è stato correttamente tarato per questo scopo?
    • una volta identificati i termini, sono stato coerentemente raggruppati e analizzati?
    • le corrispondenze sono state ottimizzate?
    • gli annunci specifici sono mirati e invitano al clic?
    • ecc

  • User Newbie

    Allora, che sia complesso lo vedo.
    Che ci vogliamo mesi e anni anche. specie ora che sono reduce da una chiaccherata
    "scoraggiante" con un operatrice google.

    Comunque sto studiando da sola poichè una cosa è certa!
    mi sono rivolta a dei ladri poichè non sto spendendo nulla 0 Euro.
    Ottengo lo stesso numero di impression ottenute con loro, con la differenza
    che con loro spendevo oltre 50 euro al giorno.

    • Ho generato gruppi di annunci pertinenti alle chiavi di ricerca.
    • Ho ottenuto punteggi sulle chiavi di 10/10.
    • Ho impostato un CPC alto sulle chiavi.
    • Ho reperito le chiavi da una ricerca con cadenza annuale di Google Analytics.

    "Queste stesse chiavi con punteggio 10/10 mi dice essere a basso volume di ricerca e non mi pubblica l'annuncio".

    • Ho reperito chiavi con rank di ricerca alto dal keytool di Google.

    "che ti consiglia solo quelle generiche e ad alto
    tasso di ricerca "Paghi molto e non vendi poichè sono generiche".

    • Ho analizzato i competitors, le loro offerte, i loro contenuti, il loro testo.
    • Ho ottimizzato la mia LandingPage con parole pertinenti agli annunci.

    Dopo tutto questo nulla.
    81 click nessun chiamata, nessuna mail nessun dialogo chat.

    Con tutta umiltà, so di non essere esperta e non voglio risultare antipatica,
    ma se inserisco chiavi che sono il frutto di un anno di ricerca del mio sito e google
    mi dice che devo pagare quella chiave 1,35 Euro
    Per poi non pubblicarmi l'annuncio dichiarandole basso volume di ricerca "però mi chiede 1,35 euro a click".

    E se chiamo l'operatrice e mi dice che devo attendere 2 settimane
    per attivare quelle chiavi fare una stima non direi che Google Adwords funziona.

    Se funzionasse dopo tutto quello che ho fatto dovrei godermi le mie vendite
    e stare qui a scrivervi feedback positivi.
    Dove Sbaglio? Ho Fretta?


  • ModSenior

    Proviamo a partire dall'inizio.
    Se non l'hai già fatto, leggi tutte le informazioni contenute in questo discussione
    http://www.giorgiotave.it/forum/adwords/129192-aprire-una-campagna-adwords-guida.html#post711544
    così vediamo se qualche punto non è chiaro o non è stato fatto, ok?
    Senza fretta, leggi e studia tutto con calma, e per ogni cosa citata prova a verificare se e come l'hai fatta nella tua campagna... e poi ci risentiamo qui.


  • User Attivo

    ciao,
    e' difficile dire se e cosa sbagli, perche' comunque il quadro cosi' come lo hai descritto non e' completo, ad esempio:

    • Ho analizzato i competitors, le loro offerte, i loro contenuti, il loro testo.

    ...e dall'analisi cosa e' venuto fuori? Cosa fanno loro in piu' che tu non fai? O cosa fai tu di diverso da loro? A chi si appoggiano per la consulenza? E tu cosa hai fatto per allinearti alle loro campagne che funzionano (parto dall'idea che per chi e' nuovo e ha poca esperienza e' sempre meglio emulare i competitors come punto di partenza)

    • Ho ottimizzato la mia LandingPage con parole pertinenti agli annunci.

    ok, ma qual'e' la call to action nella landing? Ce n'e' solo una o ce ne sono di piu'? E in che modo cerchi di canalizzare gli 81 utenti a fare quello che volevi?

    E poi, qual'e' l'obiettivo della tua campagna (mi pare di non averlo letto da nessuna parte)? Hai un ecommerce e vuoi che acquistino i tuoi prodotti? Vuoi che si registrino al tuo sito, ecc?

    E poi il fatto che funzioni o meno una campagna PPC e comunque online parte dal presupposto che, piu' o meno, l'offerta del cliente sia in linea con quella dei suoi competitors, altrimenti mica e' detto...
    Esempio: dico una stupidaggine, ma se i tuoi prodotti costano 100 euro e quelli dei tuoi clienti 10 euro, io che provengo da adwords e che magari ho gia' fatto altre ricerche sui tuoi competitors non e' detto che mi faccia allettare delle tue proposte molto costose -> 0 conversioni anche se la campagna PPC e' perfetta!
    Oppure, sei sicura che il tuo sito / landing sia poi professionale e non abbia un aspetto troppo "arrangiato"? Quindi ad esempio -> PPC fatta bene, prodotti interessanti, prezzi ragionevoli e convenienti, ma struttura del sito obsoleta, poco professionale, incompleta e non curata -> "ma dove sono capitato?" .. "Non mi fido" -> 0 conversioni!
    Scusa se sono banalità ma era per rendere l'idea...

    Non so se sia conforme con le linee guida del forum, ma invece di parlare di cose teoriche, non sarebbe meglio visionare qualche link di Marta in modo da poter analizzare il caso concreto?

    ciao 🙂
    Gianluca Panebianco
    www . panebianco3d . com


  • User Newbie

    Non riesco a capire proprio Mbhoo.


  • User Attivo

    Ragazzi/e spero di non andare contro la netiquette in tal caso chiedo scusa e cancello il link.
    Comunque una delle mie due pagine d'atteraggio sono semplice e mostra direttamente il prodotto
    e dicono delle offerte e credo che sia giusto cosi':

    creazionebanner.net/banner-gif.html
    creazionebanner.net/banner-flash.html

    Campagna: Buone Chiavi Tutte in rosso come Marta.
    Cosa Offro in più dei competitors? Qualità e Convenzienza!
    Vendiamo questi prodotti in Loco ma non riusciamo con Google per via del fatto
    Che nessuno "anche se profumatamente pagati" ci ha mai ottimizzato bene la campagna.
    Per noi resta un sogno da ben 3 anni Vendere Online! Vendiamo con Agenti Di commercio,
    volantinaggio e manifesti in città!
    Un prodotto di origine Web è ASSURDO!


  • User Attivo

    ciao Elsa,
    una domanda: avete mai provato a modificare la landing page?
    Nel senso che imho:

    • mi sembra un po' troppo sovraffollata;
    • ci sono troppi link di uscita -> togli i menu in alto e basso, realizza una landing page fine a se stessa che non sia una pagina del sito web.
    • all'inizio non mi è stato immediatamente chiaro cosa si offre (alla prima occhiata), forse potresti migliorare la formattazione ed aggiungere qualche informazione in piu' in-page (senza cliccare su link di approfondimento);
    • ci sono molti elementi di distrazione (troppi banner esemplificativi 16 mi sembrano troppi!),
    • il "visualizza il set completo" non è facilmente navigabile: perche' devo aprire un popup e poi sul popup devo cliccare su ogni size diversa? Non sarebbe meglio mettere queste info direttamente nella landing page?
    • il prezzo è congruo all'offerta? Io lavorando anche come web designer alcuni prezzi mi sembrano un po' ecceessivi, pero' magari mi sbaglio -> forse non e' chiaro cosa e' incluso nei costi del servizio -> ad es: e' inclusa la creatività? E il copy? Nel costo sono inclusi anche i sorgenti modificabili? Esplicita queste informazioni... e magari prova a testare un'offerta speciale "set banner a X euro invece dei normali Y euro"...
    • prova a semplificare l'offerta riportata sulla landing: non offrire di tutto di piu' ma solo una cosa (al limite fai piu' campagne con landing pages diverse)... ad esempio, prova ad offrire solo la realizzazione di set per adwords.
    • potrebbe essere che le keywords sono ok per google, ma magari non intercettano il tuo target di riferimento, prova a valutare anche questa cosa;
      ecc...
    • per risparmiare, prova a impostare la campagna solo sulla rete di ricerca, per intercettare solo coloro che cercano quel servizio nel momento in cui ne hanno bisogno...
    • poi facendo un passo indietro: qual'e' il tuo click through rate dei tuoi banner su adwords? Magari anche li' c'e' qualcosa che non va...

    ciao 🙂
    Gianluca Panebianco
    [...]


  • User

    @elsa said:

    Ragazzi/e spero di non andare contro la netiquette in tal caso chiedo scusa e cancello il link.
    Comunque una delle mie due pagine d'atteraggio sono semplice e mostra direttamente il prodotto
    e dicono delle offerte e credo che sia giusto cosi':

    creazionebanner.net/banner-gif.html
    creazionebanner.net/banner-flash.html

    Campagna: Buone Chiavi Tutte in rosso come Marta.
    Cosa Offro in più dei competitors? Qualità e Convenzienza!
    Vendiamo questi prodotti in Loco ma non riusciamo con Google per via del fatto
    Che nessuno "anche se profumatamente pagati" ci ha mai ottimizzato bene la campagna.
    Per noi resta un sogno da ben 3 anni Vendere Online! Vendiamo con Agenti Di commercio,
    volantinaggio e manifesti in città!
    Un prodotto di origine Web è ASSURDO!

    Così, la prima cosa che mi viene in mente guardando la prima delle pagine linkate: vendi dei banner, e ok, metti i tuoi banner in bella mostra. Così facendo, però, a livello grafico hai sotto dei bei bottoni che attirano lo sguardo appena apri la pagina. E sopra hai una call-to-action che è molto meno visibile: è semplice testo davanti a cui l'occhio passa senza soffermarsi.
    L'omino con la chat, tra l'altro, è tagliato per metà.


  • User Attivo

    sono d'accordo con SemForFree...

    infatti potresti mettere uno slideshow con autostart che mostra random i tuoi banner, dedicandogli solo una piccolo spazio rispetto ad ora; cosi' l'utente non deve cliccare, rimane sulla landing, vede lo stesso i tuoi banner, il tuo messaggio rimane in evidenza e senza tutta quella grafica ( e riformattandolo meglio) è piu' facile che venga letto. Stessa cosa per la pagina con i 3 box di offerta: metti tutto dentro la landing, cosi' sono visibili dall'utente seza fare alcun click... e magari i loro pulsanti di richiesta informazioni diventano le tue call-to-action.

    Ah, e mi raccomando elimina tutti i gli altri link di navigazione (header, footer)!

    Facci sapere pero'! Ora siamo curiosi 😉

    ciao,
    Gianluca Panebianco