• User

    Budget "bruciato" in 3 ore

    Ciao a tutti,

    Vorrei capire come è possibile che in 3 ore adwords mi faccia bruciare praticamente tutto il budget (tipicamente il 90%) di una campagna...

    E chiaramente zero conversioni... o al massimo 2-3...

    Ci sono accorgimenti per evitare questa cosa oppure no?


  • ModSenior

    Ciao alamar77,
    gestisci tu il metodo di pubblicazione.
    Hai selezionato probabilmente "Accelerata: pubblica gli annunci più rapidamente fino all'esaurimento del budget" in modo da pubblicare il più possibile fino all'esaurimento del tuo budget, che in questo caso avviene in poche ore.
    O aumenti il budget o selezioni come metodo di pubblicazione "Standard: pubblica annunci uniformemente nel tempo", di modo che gli annunci compaiano ben spalmati nell'arco della giornata, fino all'esaurimento del budget.

    Per quel che riguarda le conversioni, dipendono da vari fattori oltre dal momento di pubblicazione di un annuncio.


  • User

    Ciao Chiara,

    Il metodo di pubblicazione è già impostato a "**Standard: pubblica annunci uniformemente nel tempo".
    **
    Per le conversioni hai ragione.


  • User Attivo

    A mio avviso, invece, il problema è un altro: o stai sbagliando le parole chiave, o le stai pubblicando in generica o stai spendendo troppo per click.


  • User

    Scusate, ho dimenticato di dire che si tratta di una display.


  • User

    Sicuramente bisognerebbe capire meglio: cosa intendi che hai esaurito il budget in poche ore, di quanti euro stiamo parlando? Perchè sai un conto se dici ho esaurito 1.000 euro in 3 ore, un conto se mi dici 10 euro. Inoltre per quale argomento?
    Gli accorgimenti esistono esempio impostando un budget giornaliero a un tot di euro con la pianificazione degli annunci stardard.
    Se ci aggiungi qualche dettaglio lo commentiamo e capiamo meglio.


  • User

    Infatti, le variabili che ci servono - almeno per ora - per capire cosa può esserti successo sono:

    • budget giornaliero
    • sistema di offerta usato (e se CPC che valore max hai impostato)
    • qual è attualmente il CPC medio
    • essendo una display, che tipo di posizionamenti hai impostato e su quali il tuo banner è apparso

    Mi sembra, a naso, un caso tipico di una campagna display a basso budget (ma con CPC alto) in cui qualche posizionamento automatico ha generato un notevole flusso di traffico. Per le conversioni, non possiamo dirlo... magari le 2-3 ottenuto sono un ottimo risultato 🙂 dipende...


  • User

    Scusate il ritardo, nel frattempo ho risolto aggiustando il tiro delle offerte e gestendo la pianificazione delle stesse, le cose ora vanno molto meglio...

    Il budget per quella campagna era di 140 euro al giorno, per molti può sembrare poco, ma per le nostre risorse è molto 😄 e vederselo bruciare in 3 ore era frustrante, sapendo di non poterlo alzare...

    il cpc medio era di 0,60...


  • User

    Sicuramente 140 euro al giorno non sono pochi. Io curo campagne
    Adwords da massimo 1.000 euro al mese, con però CPC anche a 0,10. Ovviamente dipende molto dal target che viene trattato. In che modo vanno meglio le cose secondo te?


  • ModSenior

    Leggo ora questa interessante discussione.
    Oltre alla pianificazione alamar77 lavora molto sui posizionamenti.
    Verifica in modo attento dove escono i tuoi annunci.
    Tieni cosa ti interessa. Butta via il resto.


  • User

    Ciao mister.jinx,

    si ma se quello che non mi interessa fa 5 impression nei 30 giorni lo butto lo stesso??
    Al momento mi sto concentrando su quelli che fanno almeno un migliaio di impression, palesemente non interessanti e/o stranieri...


  • ModSenior

    Dipende dai tuoi obiettivi, ovvero se vuoi traffico o conversioni.
    Se vedi molti siti stranieri (a parte "i soliti" dizionari, wiki e similari) forse c'è un problema di targeting.

    La rete display ha bisogno di un approccio molto diverso rispetto alla rete di ricerca.
    Sia quando crei le campagne, sia quando le ottimizzi.


  • User

    Ciao mister.jinx,

    io cerco conversioni...

    Sono riuscito a dare una sistemata, tra abbassamenti di offerte, rimodulazione di aumento o diminuzione offerte a seconda delle località ecc...
    Ora va molto meglio, non riesco ancora a capire perchè durante il pomeriggio arrivano tanti click e quasi nessuna conversione però...