• User

    Piu siti web in un unico account proprietario

    Ciao ragazzi,

    apro questa discussione per scambiare opinioni con voi riguardo a campagne Adwords con piu domini web in uno stesso account.

    Ho letto nelle linee di Google che è vietato effettuare campagne con stesse parole chiave per piu siti differenti per evitare di effettuare il cosiddetto double serving e condizionare il meccanismo delle aste esistente su Adwords.

    Vorrei porre alla vostra attenzione questo caso:

    Se in un unico account Adwords vengono gestiti piu siti inerenti la stessa tematica(es. hotel) ma avvalendosi di piu domini localizzati è possibile biddare sulle stesse keywords?

    es. domini
    hotel-milano.com
    hotel-roma.com
    hotel-torino.com

    O è comunque possibile biddare con keywords "localizzate" ma similari come le seguenti:

    es. keywords
    hotel milano, alloggio milano, pernottamento milano
    hotel roma, alloggio roma, pernottamento roma
    hotel torino, alloggio torino, pernottamento torino

    Non credo che in questo ultimo caso ci siano problemi ma vorrei sapere cosa ne pensate..
    L'unico problema che Google potrebbe sollevare forse è quello della stessa proprietà. Che ne dite?

    Un caro saluto.


  • ModSenior

    Ciao maotao,
    io preferibilmente gestisco più account, ma se parli di un caso in cui tratti con un unico cliente che ha più filiali o una catena di hotel (come nel tuo esempio) puoi anche fare in un solo account.
    Nel caso del tuo esempio pubblicizzi infatti delle attività localizzate in aree diverse, quindi presumibilmente avrai chiavi diverse, e non "entreranno in competizione" inutilmente tra loro.
    Non vedo nessuna violazione, anzi, in questo caso avere più domini potrebbe essere una scelta lecita e utile.


  • User

    Ciao Chiara,
    Ho avuto il piacere di seguire un tuo intervento a Roma al festival del webmarketing di giugno.
    Grazie per la risposta, mi confermi quanto pensavo.
    Facendo in questo modo Google inoltre dovrebbe attribuire un buon punteggio di qualità alle landing dei domini localizzati poichè molto ottimizzate per le parole chiavi di interesse.
    L'unico accorgimento a questo punto potrebbe essere quello di non "biddare" su chiavi generiche tipo "hotel" o "hotel 3 stelle" o"hotel economico" affinchè non entrino in conflitto tra di loro.
    Entrerebbero in conflitto anche se impostassi una località specifica come target geografico?

    Es. keyword "hotel 3 stelle" targeting geografico "milano"
    keyword "hotel 3 stelle" targeting geografico "rimini"
    Keyword "hotel 3 stelle" targeting geografico "venezia"


  • ModSenior

    In realtà una stessa azienda potrebbe anche pubblicare annunci AdWords
    utilizzando le stesse parole chiave (double serving).

    L'importante è rispettare le 4 regole relative al double serving che trovi qui:
    https://support.google.com/adwordspolicy/answer/2600168?hl=it


  • User

    Grazie per il link 🙂