• User

    Gestione del budget

    Ciao a tutti,

    Volevo sapere se gestire il budget "a mano" è una strategia percorribile...

    Nel senso, imposto la mattina un budget a X, poi se vedo che sta andando come deve lo aumento e avanti così per tutta la giornata...

    Vi chiedo questo perchè per ho adottato questa strategia per due mesi ed è andato tutto bene, mi arrivavano il numero di conversioni che volevo, il costo era in linea col mio target ecc...

    Ora è da una settimana che questa strategia non funziona più e invece delle mie 20-25 conversioni al giorno me ne arrivano la metà, a parità di offerte, posizionamenti, gestione fasce orarie ecc...

    Quindi mi chiedo se il buon google non penalizzi strategie del genere.

    Qualcuno ha suggerimenti?

    Grazie!


  • ModSenior

    Ciao alamar77,
    personalmente ottimizzo sempre manualmente i budget, ma li programmo in base ad analisi e andamenti del mercato, non sto lì a modificarli uno a uno ogni tot tempo o troppe volte al giorno a campagna già avviata ed ottimizzata.


  • ModSenior

    Oltre a quanto detto da chiarastorti c'è un altro aspetto importantissimo da considerare.

    Attenzione a modificare in modo repentino ad alcuni parametri di AdWords
    (per repentino intendo dire modifiche orarie o day-by-day).

    Sotto AdWords c'è un sistema previsionale che fa ampio uso di algoritmi ad hoc
    basati in larga parte, molto probabilmente, su Prediction API.

    Aggiornare il budget ogni ora o giorno vuol dire obbligare il sistema
    a rieseguire continuamente calcoli e, ogni volta, nuove previsioni.


  • User

    Grazie dei suggerimenti ad entrambi.

    Però se per caso vedo che in quel particolare giorno le cose stanno andando bene, alzare il budget è una cosa completamente sconsigliata?

    Perchè seguendo questi consigli ieri ho impostato un budget che solitamente mi bastava per tutto il giorno... ma la campagna ha performato particolarmente bene, quindi l'ho alzato... ed ha chiuso col rendimento che aveva prima di alzarlo, quindi molto bene, quindi mi viene da pensare che alzare il budget, anche se sconsigliato, in certe condizioni non sia così deleterio, anche se obbligo adwords a rifarsi tutti i calcoli che indicava mister.jinx.

    A proposito di questi calcoli, perchè è così "male" obbligare adwords a rifarsi questi conti? Dopotutto gli lasciamo fior di soldini 😄


  • ModSenior

    Un proverbio dice che 'chi più spende, meno spende' .
    Mi trovi d'accordo con questo proverbio se l'obiettivo delle tue campagne è generare conversioni.

    Inoltre stai applicando alla campagna AdWords una tattica a breve termine, e non una strategia di lungo periodo.
    Tradotto in italiano: sei costretto a controllare il budget ogni giorno/ora prima di rialzarlo.


  • User Newbie

    @alamar77 said:

    imposto la mattina un budget a X, poi se vedo che sta andando come deve lo aumento e avanti così per tutta la giornata...

    Ciao alamar77, io aggiungerei a quanto detto dagli altri utenti, che la tua strategia di budget può essere applicata anche in automatico dal pannello AdWords.

    Se vai nella tab "Campagne", selezioni una o più delle tue campagne attive e premi il pulsante "Automatizza", ti troverai tra le scelte "Cambia budget giornaliero quando...".
    Da questo pannello puoi decidere aumenti automatici, sia in termini percentuali che assoluti, in base ai criteri più disparati tipo: "Se le conversioni sono >= a 30" o alla somma di più criteri.

    Ti posto uno screeshot che è molto più chiaro: postimg.org/image/58hummd9f/


  • User

    Ciao fatlox e grazie del suggerimento 🙂

    Avevo già provato a fare come dici, ma l'ho abbandonato perchè non funzionava così bene, si ok ti faceva l'aggiustamento come gli dicevi, però per avere un comportamento "decente" devo farne molte di regole simili, altrimenti il giorno che all'ora impostata la condizione non viene soddisfatta la campagna si ferma lì... e mi brucio tutte le possibili conversioni delle ore successive solo perchè, per esempio, è stata una mattina sfigata...

    Cmq ci sto ancora ragionando e piano piano sto trovando la quadra per realizzare quanto detto a mister.jinx, tra ottimizzazioni di parole chiave e aggiustamenti delle offerte per orario sto riuscendo a trovare la dimensione giusta per non dover mai modificare il budget, tranne che in casi estremi... 🙂


  • Moderatore

    @alamar77 said:

    A proposito di questi calcoli, perchè è così "male" obbligare adwords a rifarsi questi conti? Dopotutto gli lasciamo fior di soldini 😄
    Non è che sia male da un punto di vista etico 😉 E' che forse non si tratta di una modalità operativa molto adatta al sistema così come è concepito. Probabilmente, per esempio, tutto il sistema di suggerimenti diventa meno affidabile.