• User

    consigli su creazione landing per adwords

    Ciao a tutti,

    mi potete dare qualche suggerimento per non commettere errori banali nella creazione di una landing per una campagna adwords riguardante il cenone di capodanno per un mio cliente ristoratore. La landing conterrà il menu, il prezzo e un modulo di richiesta informazioni/prenotazione

    Domanda 1:
    la landing deve essere "chiusa" nel senso nessun link verso il sito (per non disperdere l'obiettivo) o si può mettere un link alla home del sito?

    Domanda 2:
    il contenuto della landing sarà anche presente in una pagina del sito (per chi giustamente non arriva da adwords). In questo caso posso incappare in contenuti duplicati? Ha senso avere una landing di questo tipo o faccio prima a far atterrare l'utente da adwords sulla pagina menu del sito?

    Grazie mille

    🙂


  • User Attivo
    1. puoi tranquillamente mettere link ad altre pagine,anzi, in alcuni casi aiuta
    2. se non diversifichi i contenuti, perchè vuoi fare una landing...Se hai gli stessi contenuti da qualche altra parte, in pratica già ne hai una.

  • User

    ciao primomotore, grazie per la risposta.

    Si effettivamente i contenuti sarebbero gli stessi, poi da analytics pero riesco a distinguere il traffico che arriva dalla campagna adwords dal traffico normale che atterra sulla pagina?

    Ciao


  • User Attivo

    Io le faccio cosi. In primis molta enfasi su AIDA:
    · Attention
    · Interest
    · Desire
    · Action

    Inserisci massimo 3 link alle altre categorie, tipo guarda anche la nostra offerta per: link 1, link 2, link 3.
    Un titolo che catturi l’attenzione
    Sottotitolo
    Due colonne:

    1.  Video,slideshow,foto,logo
      
    2.  Testo che descrive e introduce l’offerta con  dei bullet in evidenza: Champagne a mezzanotte,Ricchi premi ecc..
      

    Call to action (non perderel’occasione,clicca per acquistare, ecc.)
    Testimonial o Social
    tre colonne
    Informazioni aggiuntive, loghi, indirizzo ecc. Inserisci ulteriori info sul pagamento, offerta ecc.
    Mantieni la parte principale nei primi 500px e poi sotto altre immagini generiche


  • User

    molto interessante, sto provando anche io a migliorare il punteggio di qualita' sulle landing page


  • ModSenior

    @webbondo said:

    ciao primomotore, grazie per la risposta.

    Si effettivamente i contenuti sarebbero gli stessi, poi da analytics pero riesco a distinguere il traffico che arriva dalla campagna adwords dal traffico normale che atterra sulla pagina?

    Ciao

    Si. Vai su Comportamento > Contenuti del sito > Pagine di destinazione.
    Quindi come dimensione secondaria scegli Sorgente / Mezzo.


  • ModSenior

    Qualche altra considerazione per le landing, webbondo.

    L'utente cerca qualcosa su Google digitando una query.
    La query è, o contiene, una keyword AdWords.
    La keyword attiva un annuncio.
    L'annuncio promette qualcosa.

    Ora rileggi le quattro frasi che ti ho scritto sopra.
    Noterai che c'è continuità logica tra l'una e l'altra.
    Lo schema che ho seguito è:
    Query > Keyword > Annuncio.

    Qual è il passaggio successivo?
    L'utente clicca l'annuncio e atterra sulla landing page.
    La landing page riprende, continua e amplifica quanto promesso nell'annuncio.

    Noti continuità logica in quello che ti ho scritto?
    La stessa cosa deve avvenire online.
    Tutto deve filare liscio come l'olio, senza intoppi, senza dubbi, senza ma e senza se.

    Il "segreto" di una buona landing page è che scorra liscia come l'olio
    e porti l'utente a compiere l'azione che tu vuoi che lui faccia.

    Spot non promozionale (fidati): sei a Milano al convegno GT,
    fai una sosta il Sabato in sala seminari perché qualcuno
    parlerà di landing page :-).


  • User

    Ciao a tutti,
    anche a me un cliente mi ha commissionato una campagna promozionale per il pranzo di natale e cenone di capodanno (con solo una settimana di anticipo rispetto all'evento!).

    Pensavo di puntare su promoted post su facebook ed eventualmente sulla creazione di una newsletter (il cliente ha un sito web e una pagina facebook).
    Sono scettico sull'utilizzo di una campagna Adwords per una sola settimana.
    Avete qualche altro consiglio?
    Grazie mille.