• User

    Migliorare le conversioni

    Buondì Forum,

    ho iniziato una campagna per un e-commerce in data 3 Marzo, con inizialmente un budget max di 50? giornaliero e 10 keywords (costo fisso per click ad 1?) per poi passare a 25? giornalieri con circa 30 keywords (agendo anche sul costo di ogni parola chiave) e i risultati, in termini di click, sono stanzialmente invariati.

    Su consiglio dell'assistenza Google ho impostato le parole chiavi così:

    "parola chiave"

    +parola +chiave

    Ora il problema sono le conversioni che, in relazione ai click in media circa 25/30 al giorno, producono poche conversioni (circa 1/2 al giorno) a mio avviso.
    I link agli annunci portano direttamente alla pagina del sito che contiene le offerte speciali e alcuni annunci portano direttamente alla scheda prodotto in offerta.

    Stavo pensando di utilizzare anche delle landing page con direttamente le informazioni riguardante l'offerta e che portino poi alla scheda del prodotto in offerta per cercare di migliorare le conversioni.

    Cosa altro potrei fare per migliorare un po' la situazione?

    Grazie in anticipo per le risposte.


  • User

    Ciao Philo85,

    direi che il tasso di conversione è ottimo e che il problema stia nelle kw( poco traffico). Non so di quale mercato si stia parlando; io cercherei di capire se un cpc medio del genere sia dovuto alla competizione o anche a un quality score basso.
    Poi controlla nei dettagli delle keyword quali query hanno attivato i tuoi annunci e scopri quali aggiungere e quali mettere a corrispondenza inversa.
    Con un un budget e un cpc medio tali, sicuramente in un mese non hai sufficienti dati per fare chissà che valutazioni;ma puoi puntare di più in un determinato giorno o in una determinata ora se vedi che certi clic hanno più probabilità di convertire.


  • User

    in effetti c'è abbastanza concorrenza e forse spiega il cpc perchè ho verificato la quality score delle kw più cliccate del mese trascorso e alcune hanno un voto tra 7/10 e 10/10, altre (ma in minoranza) 5/10 con valutazioni "medie" o "sotto la media".
    Ho già fatto una pianificazione della pubblicazione impostando giorni e ore e in effetti ha permesso di migliorarne il rendimento.. magari un ulteriore affinamento mi permetterebbe di ottenere risultati migliori.


  • ModSenior

    Ciao Philo85,
    ottimizza al massimo la tua campagna, mantieni le chiavi che convertono ed eventualmente sfrutta il remarketing per migliorare il tasso di conversione.
    Controlla la pertinenza chiave - annuncio - landing, se c'è continuità l'utente converte, altrimenti controlla dove avviene il possibile abbandono del flusso di conversione.


  • User

    Grazie per la risposta chiarastorti 🙂
    in base a ciò che mi avete scritto sto facendo pulizia delle chiavi non cliccate, ho messo le chiavi a corrispondenza inversa e aggiunto il remarketing oltre ad aver modificati un paio di annunci che generavano pochi click e negli ultimi tre giorni le vendite sono migliorate oltre ad aver aumentato i click e aver avuto un paio di conversioni in più rispetto al trend precedente.. direi che i vostri consigli hanno fruttato.. grazie! 😉


  • ModSenior

    Grazie a te per il feedback positivo! 🙂


  • User Attivo

    Prova anche diverse combinazioni di corrispondenza e non dimenticare mai di usare le Negative Keywords!