• User Newbie

    Google?s Hotel Price Ads Program

    Salve ho bisogno di fare una campagna ads su Google Hotel Price ma non riesco a trovare nessun link di google.
    Siccome mi sono accorto che ci sono alberghi italiani che già usufruiscono del servizio, mi potete consigliere la strada giusta?
    Ho anche pensato di fare un account all'estero come nel caso dell'ads di twitter ma non so se ha senso.
    Grazie mille, Alex.
    Google?s Hotel Price Ads Program

    Google?s Hotel Price Ads Program


  • User Newbie

    Ciao Alex
    al momento non è possibile fare campagne su Google HPA (Hotel Price Ads) in maniera "indipendente" e autonoma, cioè alla stregua di AdWords dove in 2 minuti (più o meno) apri il tuo account, regoli i tuoi estremi di pagamento e fatturazione e poi sei praticamente online!
    Una struttura ricettiva al momento ha due possibilità per promuovere i suoi prezzi e disponibilità sui vari siti Google che distribuiscono HPA (che ricordo al momento sono il vertical Google Hotel Finder, Google Maps, le pagine Google+ Local e anche le SERP tradizionali: per alcune determinate query di ricerca si attiva infatti nell'universal search l'unità pubblicitaria che mostra alcuni hotel con i relativi prezzi):

    1. essere affiliato a OTA e portali vari (praticamente tutte le strutture sono affiliate) in quanto i vari Booking.com, Expedia, etc... sono già partner di Google HPA, e quindi di conseguenza anche il tuo hotel sarà trovabile e prenotabile;
    2. avere come provider tecnologico a livello di Booking Engine, CRS o - in alcuni casi - anche Channel Manager un partner che sia integrato con Google HPA, in quanto questo permette all'hotel di veicolare i propri prezzi anche su questa piattaforma. Praticamente tutti i provider tecnologici di Booking Engine e gestionali per hotel si stanno adoperando per offrire questa integrazione.

    La differenza tra le due opzioni è che la prima comporta a) in teoria maggiori costi di acquisizione cliente per la struttura ricettiva (in media le OTA prendono 18%-20% di commissione sulle prenotazioni andate a buon fine, o anche più) e poi b) non ti da nessuna autonomia su Google HPA: non è l'hotel a gestire la propria presenza (anche pubblicitaria), ma il tutto è fatto dai portali.

    La seconda opzione invece è "in teoria" preferibile per una struttura ricettiva in quanto permette di promuovere i prezzi del proprio sito diretto (e una prenotazione "diretta" non avrebbe i costi di commissione dei portali) e sopratutto consente un'autonomia nella gestione pubblicitaria di HPA: è l'hotel a decidere quanto budget investire per le proprie campagne HPA, regolando dove apparire, su quali mercati, etc..

    Spero di essere stato chiaro.. se no sono qui!

    Ciao


  • User Newbie

    Graize mille per la risposta.
    in generale ho capito i passaggi, tranne il punto 2... come arrivo a booking engine e CRS?
    Grazie ancora, Alex.


  • User Newbie

    Ciao Alex
    il punto 2... tu gestisci o in qualche modo segui un hotel, o una struttura ricettiva in generale (immagino di si, altrimenti che interesse avresti in HPA.. 🙂 ? Se si, magari avrai anche un sito web per promuovere la tua struttura, e su questo sito avrai implementato un motore di prenotazione (booking engine) che permette alle persone di prenotare le tue camere direttamente dal tuo sito.
    Bene, devi verificare con il provider del tuo booking engine se questi è integrato con la piattaforma Google HPA, se cioè ha conseguito la certificazione necessaria per poter essere partner Google HPA e distribuire su HPA i prezzi e le disponibilità delle strutture ricettive che utilizzano questo motore.
    Come ti dicevo infatti Google non permette ancora a singoli soggetti di interagire con il programma HPA, e quindi gli hotel devono passare necessariamente per queste agenzie terze appunto "partner" di Google HPA: partner perchè hanno conseguito una certificazione apposita che appunto certifica che il loro motore di prenotazione può essere "integrato" con la piattaforma HPA.

    Come ti dicevo anche in Italia i più importanti sviluppatori di bookine engine si stanno adoperando in questo senso: per non violare le regole del forum, non metto link e elenco più nomi possibili di agenzie in tal senso (per pluralità di informazione): prova a vedere direttamente i siti dei vari nozio, simplebooking, bookassist, booking expert, gestione albergo (credo), etc... e troverai sicuramente maggiori informazioni anche da un punto di vista tecnico!

    Ciao


  • User Newbie

    Grazie mille, finalmente ho chiaro tutto!

    Purtroppo l'albergo in questione non ha uno spazio per prenotare direttamente online quindi dovrò spiegare al cliente che non può fare questo tipo di pubblicità e il punto 1 mi sembra sia troppo oneroso per il suo ideale di investimento.

    Grazie mille di nuovo.


  • User

    Ritiro su questa discussione per chiedere DOVE è possibile richiedere l'inclusione del proprio hotel (con Booking engine già integrato con HPA). Forse cerco male non trovo la "porta" di ingresso a Google HPA 😞


  • User Newbie

    Google HPA rimane un oggetto davvero misterioso, ho chiesto info anche al centro di assistenza adwords ma non hanno un'idea precisa nemmeno loro. Mi hanno rimpallato a questo modulo di contatto support.google.com/business/#topic=4539639&contact=1 che non è altro che il centro di assistenza di Google My Business...BHO!


  • User

    Ciao , vi vorrei condividere un articolo (in inglese) dove spiego le basi per entrare in Google Hotel Ads. Oggi è stata rilasciata finalmente la lista dei partner ufficiali e la situazione è più chiara. Penso vi possa essere utile ma non posso condividere link qui perchè non sono un'utente GT premium a pagamento.
    Per trovarlo potete cercare in LinkedIn Pulse "An official site for Certified Google HOTEL Ads partners."