• User

    Tipologia di offerta

    Succede questo:
    inizialmente lascio nelle mia campagne l'offerta automatica, e tutte le parole chiave si assestano su una offerta tipo di 0,09?.
    Decido di gestire manualmente le offerte, imposto una offerta per il gruppo di annunci di 0,10? e per alcune parole chiave che mi interessano, metto una offerta di 0,30, che corrisponde all'offerta che vedo consigliata per la prima pagina.
    Morale: il mio budget giornaliero è finito in molto meno tempo, le parole chiave che ieri avevo pagato 0,08 oggi le ho pagate sempre alla offerta massima che ho fatto.
    Quindi cosa mi conviene fare??
    Tenere una offerta molto al di sotto di quella consigliata??


  • User

    Ciao,

    E' una domanda di difficile risposta, nel senso che dipende da mille fattori cosa ti conviene fare. Se il tuo obiettivo è un lead (inteso come vendita o compilazione di form) mi concentrerei su qualche strategia minimizza il costo per lead.
    Ma da quanto leggo forse stai cambiando le cose troppo velocemente non dai tempo al sistema di digerirle. Vai in cronologia modifiche e toglie le modifiche in modo da ritornare ad offerta manuale. Resta almeno una settimana piena con quell'offerta e vedi il cpc medio. Dopo di che comincia a fare una prova, con una o due parole chiave oppure duplica la campagna e rifalla identica ma con offerta manuale e dividi il budget. In questo modo avrai un test per una settimana tutta offerta automatica e un test 50% e 50% anche questo deve durare una settimana. Poi decidi.


  • User

    Si mi rendo conto di fare modifiche troppo in fretta...
    solo che non capivo perchè impostando una offerta atuomatica, il CPC mi scendesse a pochi centesimi, mentre con l'offerta manuale devo impostare un CPC più alto.
    Ma sto anche capendo che devo concentrarmi su meno parole chiave e più mirate.
    Grazie per la risposta


  • User

    Ciao, premetto che preferisco l'offerta manuale a quella automatica, per il semplice fatto che hai maggior controllo (il bello è proprio questo, poter monitorare il più possibile ed ottimizzare quanto più possibile 🙂 ).

    Detto questo, il fatto che quel giorno hai pagato di più con il cpc automatico, potrebbe essere un caso magari legato ad una maggiore attività da parte della concorrenza. Per questo cerca di evitare cambiamenti tempestivi, in modo da avere dati più certi su cui lavorare 😉

    Buon lavoro!


  • User

    Infatti credo di avere fatto troppe modifiche troppo in fretta.
    Ora sono su CPC manuale e mi sono fatta una idea sulle offerte, dici che rimanere ferma per una settimanina potrebbe essere bene?


  • User

    Ti direi dipende. Se in una settimana pensi di aver accumulato dati a sufficienza per fare delle analisi, allora potresti intervenire correggendo le offerte in base a quello che ti dicono le analisi. Magari ti accorgi di avere delle keywords che performano male e allora vai ad abbassare l'offerta, a favore di keyword che funzionano bene, dove puoi pensare di aumentare l'offerta (magari per posizionarti meglio ed ottenere ancora più risultati 🙂 ). Oppure puoi accorgerti di avere delle keywords che ritenevi 'buone' in fase di strutturazione della campagna, ma che hanno portato poche impression e poco traffico. Allora potresti 'spingere' l'offerta per un periodo di tempo e valutarne la resa.

    Spero di esserti stato utile 🙂

    Buon adwords!


  • User

    Veramente utile, grazie mille!