• User Newbie

    Ciao a tutti e primi consigli

    Ciao a tutti, sono nuova in questo forum quindi scusatemi in anticipo se la mia domanda può risultare ingenua.

    Sono stata assunta da poco in un'azienda come assistente al digital marketing e il primo progetto a cui ho lavorato è stata la creazione di un sito del quale mi sono occupata della ricerca parole chiave. In fase di progettazione ho suggerito al mio responsabile alcune parole chiave con un volume di ricerca minore ma più adatte al tipo di servizio offerto dall'azienda. Il mio responsabile ha però poi deciso di utilizzare parole chiave con un volume di ricerca più alto.

    Il risultato è che ora abbiamo un sito con tantissimo traffico e una frequenza di rimbalzo molto bassa e fin qui tutto bene. Il problema è che il 90% delle richieste di preventivo che ci arrivano sono inutili proprio perché non adatte alla nostra fascia di prezzo.

    Ora il vostro consiglio quale è? Riottimizzare di nuovo tutto il sito con le parole chiave giuste o invece si tratta di un problema comune?

    Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte 🙂


  • Super User

    Benvenuta...


  • User Newbie

    Grazie - ma il consiglio ? 😉


  • User Attivo

    Ciao Argentina e benvenuta nel Forum GT 🙂

    Sposto la tua discussione nell'area più idonea per ottenere risposta :ciauz:


  • User Attivo

    ciao Argentina,
    quindi mi pare di capire che il problema sia di target sbagliato, a questo punto.
    Una risposta completa necessiterebbe della conoscenza del sito e dei prodotti/servizi che vendete.
    In linea generale, pero', dal momento che da quello che dici le decisioni vengono prese da altre persone (e come a volte accade, sono anche quelle che non conoscono bene il settore, e quindi sbagliano), un consiglio potrebbe essere quello di aggiustare il tiro gradualmente. Anche perche' se il volume di traffico e le statistiche vi soddisfano, comunque state facendo conoscere il vostro brand, magari a persone che non sono strettamente quelle di vostro interesse pero' potrebbero diventarlo in futuro.
    Dal momento che gestire quel 90% di richieste di preventivo non interessante produce un costo (probabilmente le email devono essere lette da qualcuno che -spero- si deve premurare anche di rispondere negativamente a queste richieste), potreste strutturare il form di richiesta in modo da scoraggiare l'utente che non e' nel vostro target.
    Contemporanemanete, verifica se:

    • le kw per cui hai ottimizzato il sito sono troppo generiche,
    • dalle statistiche di accesso se le visite arrivano per richieste di kw anche di long tail che non vi interessano

    Inizia a cambiare questi contenuti, inserendo kw piu' specifiche ed "in target" al posto di quelle troppo generiche, e cerca dove e' possibile di sostituire i contenuti che portano a kw di long tail non a target, con altri contenuti piu' targetizzati.

    Questo per evitare stravolgimenti nel sito, nella sua struttura e nei suoi contenuti che potrebbero indurre i tuoi responsabili a bloccare qualunque tua iniziativa.