• User Newbie

    Landing tracciabilità Adwords e Analitics

    Ciao a tutti,
    ho bisogno di una vostro consiglio per chiarirmi le idee.
    Premetto che Ho iniziato da poco a studiare Adwords, ho molti dubbi, e purtroppo devo far partire una campagna prima di aver studiato tutto.

    Devo avviare una campagna Adwords display, ho creato due landing a cui farò puntare i banner.
    I miei dubbi in questo caso si riferiscono alla tracciabilità:

    • il codice analitics che devo inserire all'interno deve essere lo stesso che ho inserito nel sito principale?
    • devo abilitare qualche cosa in Adwords per far tracciare tutti i dati? Come per esempio la codifica automatica (ho letto questa cosa in un blog ma non mi ė proprio tutto chiaro)?

    Inizialmente avevo creato in analitics due nuove proprietà dallo stesso account che ho inserito nelle landing per avere i dati separati dal resto del sito.

    Ora invece ho inserito nelle due pagine lo stesso codice dell'intero sito, perché ho notato che da Adwords non mi fa collegare più proprietà per lo stesso account.
    Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

    Ho sbagliato qualcosa?
    Come devo procedere per tracciare tutti i dati delle due pagine?

    Vi ringrazio in anticipo, perché ho veramente una enorme confusione
    ☺


  • User Newbie

    Le due landing page sono chiaramente per due gruppi di annunci.
    Intanto ho dovuto far partire la campagna, ma non sono convinto di aver inserito il giusto codice di tracciabilità o di aver fatto tutto per raccogliere tutti i dati.
    Sto continuando a studiare ma questa cosa ancora non mi è chiara.
    Grazie.


  • User Newbie

    In analitics sotto la voce Adwords non vedo dati infatti.
    Ora giuro che aspetterò i vostri consigli. 🙂
    Grazie.


  • ModSenior

    Ciao Woody, benvenuto su Forum GT.
    Devi agganciare correttamente Analytics ed AdWords, seguendo tutte le istruzioni indicate da Google stesso.
    Anche nella fase di importazione o gestione degli obiettivi puoi verificare che i due tool siano correttamente impostati e comunichino adeguatamente.
    Personalmente uso sempre un unico account analytics con unica proprietà se le landing risiedono nel dominio principale.


  • Moderatore

    Ciao Woody, benvenuto su Forum GT.

    Inizio dicendoti che la rete display è molto più complessa della rete ricerca e se non hai le idee chiare al 100% può correre il rischio di sprecare il budget a disposizione.
    Ti giro alcuni piccoli consigli
    1- Attento al mobile, in alcune campagne dipslay può capitare di ricevere tanti click da mobile, click che possono non essere voluti, quindi controllo Frequenza di rimbalzo, pagine viste e conversioni da visite provenienti da mobile
    2- Escludi le visite provenienti dalle App (tranne in casi specifici)
    3- Controllo di continuo le tue campagne, soprattutto nelle prime settimane ed elimina tutti i siti Spam dalle campagne, ovvero siti che sono siti spazzatura creati ad hoc che hanno l'unico scopo di usare tecniche black per far arrivare tanti click inutili