• User

    lo schiavo di adwords

    Diversi siti web vecchi , giovani ma anche giovanissimi comparvero dopo poche settimane sulle prime pagine di google o comunque in buona posizione.... E ancor oggi li rimangono senza versare 1 centesimo....

    Tutte le nuove pagine o siti web che grazie ad adwords compaiono immediatamente come annunci nella prima pagina di google, non appena le campagne vengono interrotte o momentaneamente sospese scompaiono totalmente dal web... 😟 Ovviamente non c'è verso di trovarle nemmeno nelle pagine piu lontane...:crying:

    Anche mia nonna dopo esserne stata informata ha pensato la stessa cosa che io sospetto....:lipssealed:

    Prima di porre ai piu esperti e rivoluzionari webmaster alcune domande che già potrete immaginare.... Volete dare la vostra opinione ?💋


  • Super User

  • Moderatore

    Ciao pioppo scusa ma non ho ben capito cosa vuoi dire ma già mi interessa l'argomento 🙂

    Chiedi l'opinione della community su cosa esattamente?


  • Super User

    Credo che il concetto sia: "i siti vecchi si posizionano prima, quindi i nuovi siti per ottenere traffico sono schiavi di Google AdWords".

    Però non è vero, si può comunque fare SEO (o buttarsi sui Social) per "liberarsi" da Google AdWords come unica fonte di traffico.


  • Moderatore

    Si allora avevo capito bene.

    A mio avviso l'argomento sarebbe da approfondire e non poco.

    Io sono dell'idea che quando si ha budget per una buona campagna adwords si è molto avvantaggiati.
    Soprattutto all'inizio, quando si crea qualcosa da 0, la visibilità organica è sempre scarsa con l'ovvia conseguenza
    che le conversioni saranno prossime allo 0. Se all'inizio non si decidesse di affrontare la sfida Adwords non sarà
    difficile cadere in uno scoraggiamento da parte di tutti gli attori, e questo non è un aspetto da sottovalutare.

    Nel caso in cui, concorrenza permettendo, si riuscisse ad ottenere buoni risultati organici (parliamo comunque di mesi e mesi)
    questi risultati anche se discreti, spesso non bastano.
    Oggi la serp propone una grande vastità di risultati (video, immagini, mappe, 4 risultati adwords)
    Questo significa che anche con un buon posizionamento forse si è sempre troppo indietro...? Nessuna risposta sarà quella corretta 🙂

    Concludendo sono convinto che una buona campagna adwords sia sempre un'ottima scelta.
    Sottolineo che la campagna adwords dovrà accompagnare ed essere da ausilio ad un'ottima strategia SEO.
    L'obiettivo non dovrebbe essere sostituire la SEO con la SEA bensì:
    1- arrivare con la SEA dove non si riesce ad arrivare con la SEO
    2- se anche ci siamo arrivati con la SEO potrebbe risultare utile coprire più posizioni anche con la SEA.. Attenti alla cannibalizzazione

    Questo è il mio parere, difficile comunque da spiegare in poche righe


  • User

    Grazie ragazzi... 🙂
    Penso che oggi per la questione marketing sia molto importante fare una scelta prima di lanciare qualsiasi cosa sul web.....
    Pazientare o pagare subito Mr. Google ?
    Nel primo caso potremmo avere la speranza in futuro di essere presenti quasi gratuitamente sulla rete. Piu o meno lontano a seconda delle capacità SEO.
    Nel secondo caso rischiamo di non poter far fronte alla concorrenza se questa non ha problemi di budget e click inoltre con la fregatura che come volevo far intendere nel mio primo post ho proprio l'impressione che Mr. Google boicotti i potenziali pagatori rendendogli la vita difficile non appena smettono di elargire moneta....
    Sembra proprio che se hai pagato una volta sei fregato.....:crying:
    Il consiglio a mio avviso e se possibile è un lavoro parallelo fin da subito ma solo ed esclusivamente da IP e ragioni sociali differenti...
    Il cliente Sig. Rossi se vuole essere previdente è bene che abbia due fornitori separati :

    1. la società X che registra per lui un dominio e cura la parte SEO
    2. la società Y o lui direttamente che fa la campagna adwords su un altro dominio separato e non riconducibile al primo
      Ovvero due finti concorrenti sul web che generano profitto per lo stesso proprietario !
      Questa ad oggi è secondo me l'unica via per garantirsi ancora un po di autonomia sulla rete:fumato:

  • Moderatore

    Ma da cosa nasce la tua affermazione riguardo alle maggiori difficoltà SEO nel caso in cui precedentemente hai lavorato tramite SEA (Adwords)?


  • Super User

    @pioppo said:

    Grazie ragazzi... 🙂
    Penso che oggi per la questione marketing sia molto importante fare una scelta prima di lanciare qualsiasi cosa sul web.....
    Pazientare o pagare subito Mr. Google ?
    Nel primo caso potremmo avere la speranza in futuro di essere presenti quasi gratuitamente sulla rete. Piu o meno lontano a seconda delle capacità SEO.
    Nel secondo caso rischiamo di non poter far fronte alla concorrenza se questa non ha problemi di budget e click inoltre con la fregatura che come volevo far intendere nel mio primo post ho proprio l'impressione che Mr. Google boicotti i potenziali pagatori rendendogli la vita difficile non appena smettono di elargire moneta....
    Sembra proprio che se hai pagato una volta sei fregato.....:crying:
    Il consiglio a mio avviso e se possibile è un lavoro parallelo fin da subito ma solo ed esclusivamente da IP e ragioni sociali differenti...
    Il cliente Sig. Rossi se vuole essere previdente è bene che abbia due fornitori separati :

    1. la società X che registra per lui un dominio e cura la parte SEO
    2. la società Y o lui direttamente che fa la campagna adwords su un altro dominio separato e non riconducibile al primo
      Ovvero due finti concorrenti sul web che generano profitto per lo stesso proprietario !
      Questa ad oggi è secondo me l'unica via per garantirsi ancora un po di autonomia sulla rete:fumato:

    Premesso che se ciò che dici fosse vero lo direbbero anche i maggiori esperti di SEO e non sarebbe un segreto, come fai a lavorare su due domini separati e non riconducibili? Non è sempre possibile, sopratutto in ottica aziendale e non di blog made-for-ads.