• User

    Adwords molti click ma nessun contatto. Perchè?

    Salve,
    ho avviato per conto di un mio cliente una campagna Adwords di annunci testuali. L'ho impostata in modo gli annunci apparivano nella prima pagina. Gli annunci hanno ricevuto un buon numero di clic (circa 1000 clic), avevano buona qualità, erano collegati a parole chiave (generiche modificate) attinenti sia all'annuncio che alla pagina di atterraggio. Gli annunci avevano lo scopo di far contattare i visitatori al fotografo che pubblicizzava offerte oppure pacchetti per matrimoni. Le landing page di atterraggio avevano le caratteristiche dell'offerta, il prezzo (basso) ed il call to action al contatto.
    Risultato della favola 0 contatti ricevuti. Cos'è che può non aver funzionato?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao Aquila per annunci testuali credo ti riferisca ad una campagna adwords su rete di ricerca.

    Cosa non possa aver portato contatti non è semplice dirlo.

    Prima di tutto a farla da padrona è sicuramente le keyword per cui l'annuncio viene pubblicato.
    Parli di corrispondenza generica modificata, questo tipo di corrispondenza sicuramente pubblicherà il tuo annuncio per molte query partendo ovviamente dalla parola chiave impostata.
    Hai controllato in termini di ricerca in google adwords se le query che hanno attivato l'annuncio sono tutte pertinenti all'offerta che proponi.
    Altrimenti dovresti lavorare con le parole chiave inverse.

    Seconda cosa il testo dell'annuncio, è chiaro e veritiero? rispetta quello che effettivamente proponi nella landing page?
    Ho visto casi in cui nel testo dell'annuncio proponevano mari e monti e nella landing page non rispettavano ne mari ne monti.. E questo è un grande problema.

    Infine, la landing page, ma per questo bisognerebbe almeno avere la possibilità di vederla per capire cosa può scoraggiare l'utente a ricontattare, sempre se c'è qualcosa che non funzioni.

    Questi sono i primi controlli che ti consiglierei di fare.

    Facci sapere


  • User

    Direi che ho rispetto tutto quello che dici, seppur non ho fatto uso di parole a corrispondenza inversa.
    :surprised:


  • Moderatore

    prova a vedere in termini di ricerca di google adwords quali query hanno attivato il tuo annuncio.

    Probabilmente è stato attivato da qualche query che non ha senso per il tuo obiettivo di business


  • User

    @sssimo said:

    prova a vedere in termini di ricerca di google adwords quali query hanno attivato il tuo annuncio.

    Probabilmente è stato attivato da qualche query che non ha senso per il tuo obiettivo di business

    La campagna è terminata, quindi non posso verificare da Google quali query attivano l'annuncio, però dentro Adwords dove lo vedo?


  • Moderatore

    Ciao Aquila, se hai collegato google adwords con google analytics puoi vedere questa informazione in Analytics sotto al menu acquisizione->adwords->query di ricerca e facendo una dimensione secondaria potrai anche vedere tali query quale keyword hanno attivato. Logicamente, in alto imposta come date quelle in cui la campagna era attiva.

    Idem da google adwords, se hai accesso all'account imposta in alto le date in cui la campagna era attiva, poi nella sezione parole chiave in alto hai termini di ricerca.

    Simo