• User

    Badge di Google Partner e ceritficazioni AdWords

    Salve a tutti,
    è ormai un paio di anni che seguo alcune campagne adwords di cui una in particolare in un settore ad alta concorrenza, con buoni risultati. Ho una partita iva come consulente marketing e vorrei aumentare il giro di clienti. Ho provato a spulciare su google il sistema per ottenere il famoso badge di partner e le certificazioni adwords ma non ho capito molto bene come fare in qualità di singolo professionista e quindi non agenzia. Conoscendo google vorrei evitare di fare qualche passo falso. Qualcuno che ha già fatto questo percorso sarebbe cosi gentile da consigliarmi il modo corretto per procedere?
    Devo avere un mio sito o posso iniziare a procedere prima di averlo costruito?

    Grazie mille in anticipo.


  • Moderatore

    Ciao

    Il budget lo puoi ottenere anche se sei libero professionista, devi solo avere un centro clienti associato che fatturi più di 10k al trimestre e superare degli esami. Ecco il link https://support.google.com/partners/answer/3126965?hl=it

    Detto questo, io ho il budget dall'inizio di Google partner e non mi è arrivato mezzo cliente dal sistema, ne le aziende sanno cosa sia Google Partner.

    Molte aziende utilizzano il budget in modo "poco trasparente", andando nelle aziende vendendosi come partner privilegiato o addiritura facendo capire in maniera indiretta che lavorano per Google :arrabbiato:


  • User

    Ciao Raffaele,
    grazie della risposta. Con "centro clienti associato" intendi dire il "gestore clienti adwords"? 10k a trimestre di mio guadagno o di spesa adwords?

    Attualmente i mie guadagni si aggirano intorno ai 20k annui lordi e ho un solo cliente fisso a cui offro un servizio a 360 gradi per Adwords, SEO e gestione del sito web. Ho una partita iva a regime agevolato che purtroppo però mi permette di guadagnare massimo 30k annui e scadrà tra quattro anni. E' anche per questo che vorrei procedere per gradi, perchè a 31k il fisco mi spella vivo 😮

    L'azienda per cui lavoro riceve tutti i giorni telefonate da agenzie che si presentano come i "parenti stretti di google" offrendo promesse di prime posizioni organiche in mercati ad alta concorrenza, che per chi lavora seriamente in questo settore possono fare solo ridere, quindi so bene di cosa parli e so cosa vuol dire dover dare spiegazioni al proprio cliente riguardo ciò. Oltretutto quando questa azienda per cui lavoro aveva realmente bisogno di aiuto non li chiamava nessuno, ora che viaggiano bene e sono molto visibili online, si presentano gli avvoltoi.

    Detto questo, anche se non arrivano clienti dal sistema google partner, purtroppo quel badge penso possa fare la differenza, perchè un azienda che non sa nulla di web marketing, si lascerà facilmente influenzare dall'idea di avere a che fare con un partner google, infatti vedo che anche tu sfrutti in vari modi questo sistema.

    Da quello che dici però sembra che non sia cosi importante, quindi nelle mie condizioni attuali, secondo te è meglio che proceda semplicemente aprendo il mio sito senza curarmi di nessun badge e certificazione per adesso, e poi vedere strada facendo? A tuo avviso sarei comunque concorrenziale?

    Ti ringrazio in anticipo delle risposte che vorrai darmi, pregandoti di chiarire anche i punti che ho espresso all'inizio del post.


  • Moderatore

    Ciao,
    non mi riferivo al tuo guadagno (sarebbe impossibile da controllare da parte di google) ma si riferisce alle spese dei clienti presenti nel centro clienti.

    Per il badge credo che sia più una menata chi lavora in questo campo, al momento attuale in Italia è cosi, poi in futuro può essere che ci sia qualche azienda che nota che hai il badge.

    Naturalmente quando parlo i aziende mi riferisco alle PMI non a grosse aziende con un reparto marketing ben strutturato, in quel caso potrebbe fare la differenza


  • User

    Ok grazie. In effetti rivolgerei il servizio a professionisti e PMI. Grazie per il tuo utile punto di vista sulla questione.


  • User Attivo

    Io penso che Google dovrebbe scindere il percorso formativo dal budget. Nel senso che mi da la possibilità di sostenere gli esami però senza i 10k di budget poi non mi da la certificazione? Non è corretto secondo me. Dovrebbe scindere le due cose. Se supero gli esami un badge anche secondario dovrebbe comunque concederlo. Ho preso quello di eccellenze digitali ed ho scaricato tutto il materiale per studiare quello per diventare partner, ma dopo aver letto il requisito di 10k, ricorrenti nel tempo tra l'altro, mi sono molto raffreddato sulla cosa.


  • Moderatore

    In un mondo ideale si... ma a Google interessano solo una cosa 🙂


  • User Attivo

    Infatti... più che darti la certificazione assicurandosi che tu gestisca al meglio i servizi verso il cliente vuole un budget minimo garantito ogni due anni pena perdita della certificazione.