• Super User

    Come ottimizzare le campagne dopo 1-2 mesi?

    Salve ragazzi
    sono giunto a circa 1 mese e mezzo, quasi 2 dalla messa online delle campagne che ho creato per un mio sito.

    A livello di conversioni non ne ho avute tantissime via email, magari sono arrivate piu' quelle telefoniche, ma ancora non sono riuscito a mettere il numero di inoltro di google per capire se hanno fruttato.

    In ogni caso, ho impostato tutte keywords a frase o esatte, nessuna key generica e già in questo modo ho speso molto meno delle mie vecchie campagne facendo piu' click.

    Selezionando l'intero periodo di tempo e visualizzando i termini di ricerca ho dovuto mettere poche key come inverse (non mi servivano) altre invece sono "aggiunte" ma non capisco con il restante (la maggioranza) cosa farci.

    Avevo pensato di creare un gruppo di annunci dentro ogni campagna chiamato tipo "parole cliccate" e di metterci dentro tutte queste parole sia a frase che esatte... magarmi mi costavano di meno

    Inoltre ho impostato che tutte le mie keywords devono stare sempre nella parte alta dei risultati di ricerca, impostando un cpc massimo oltre il quale non vorrei andare, ma facendo i test, vedo che in alcuni casi gli annunci sono sulla parte inferiore della pagina dei risultati.

    Il remarketing sta funzionando bene, mi costa poco e fa ritornare molti utenti sul sito, che come detto non riesco a tracciare senza il numero di inoltro di google ma solo se inviano una richiesta via email.

    Per l'ottimizzazione e quindi per avere piu' click e spendere meno, dopo 2 mesi voi cosa fate?
    Che consigli mi date?
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao NoStress, allora direi che dopo due mesi effettivamente è giusto fare due conti e fare un controllo sull'andamento.

    Per prima cosa vorrei chiederti cosa intendi quando dici "con il restante non so cosa farci.."

    E' vero che ognuno i nomi delle campagne li assegna come meglio crede ma non capisco questo gruppo di annunci denominato "parole piu cliccate"... Provo a spiegarmi, il gruppo di annunci è molto importante in quanto per determinate keyword riesci a creare un annuncio specifico. Non conosco la tua campagna nello specifico ma facendo un esempio assurdo: se il tuo obiettivo di business è la vendita di frutta, ti accorgi che le keyword più cliccate sono "mele" e "pere" facendo come hai indicato creeresti un gruppo di annunci in cui inseristi queste due keyword e creeresti un annuncio con scritto "vendita frutti". Se invece facessi due gruppi di annunci per ognu keyword avresti due annunci specifici "vendita pere a prezzi bassi" e "vendita mele prezzi bassi"; ecco che se rientri in questo modello non è corretto creare un unico gruppo di annunci con tutte le keyword piu cliccate. Ripeto che non conosco la tua situazione quindi potrebbe effettivamente lavorare bene la tua idea.

    Io solitamente dopo due mesi che tengo la campagna in corrispondenza generica modificata o a frase inizio e scremare, inizio a lavorare sulle keyword che hanno portato piu conversioni ed elimino quelle che non convertono.

    Riprendendo la tua ultima frase: "spendere meno ed avere piu click"... Attenzione che spendere meno non è sempre la soluzione vincente... Devi sempre relazionare la spesa con il ritorno...

    Facci sapere


  • Super User

    Rieccomi, avevo proprio perso di vista questa discussione.

    La mia campagna vende pacchetti turistici per una determinata località.

    Ho impostato le campagne per vederle solo in alcune regioni, questo perche' un cliente di una regione distante dalla località che vendo tende a fare almeno 7 notti e quindi il profitto potrebbe esserci. Se invece becco chi va a farsi giusto una notte, pago piu' di click che di commissione dall'albergo.

    La scrematura che faccio 1-2 volte al mese riguarda le key, vado a mettere a corrispondenza inversa quei termini che non mi servono.
    Adesso vorrei agire sul cpc provando a farlo scendere un po' senza perdere click.
    Poi, come detto, ho impostato le keywords in modo da farle apparire sempre nei primi 3-4 risultati impostando un prezzo massimo, ma spesso trovo i miei annunci anche nella parte bassa.

    In che modo inizi a lavorare sulle keywords che hanno portato piu' conversioni?
    Aumenti il budget? Modifichi la landing page?
    Queste sono le azioni che vorrei capire da dover fare.
    Tornando alle conversioni, non posso vedere quali mi convertono di piu' visto che la prenotazione avviene telefonicamente, ho anche impostato il numero di inoltro ma poi l'ho tolto perche' avevo paura che un utente visitasse il sito un giorno ed effettuasse la chiamata 15 giorni dopo, a quel punto (non ne sono certo) quel numero poteva diventare di qualche altro sito...
    Posso visualizzare solo le conversioni delle persone che riempiono il modulo di contatti.

    Quali operazioni potrei fare su queste keywords?
    Grazie


  • ModSenior

    Ciao No_Stress,

    posto che non è noto:

    1. quanto investi
    2. quanta competizione ci sia le località a cui fai riferimento sia in AdWords che in organic.

    nel turistico un controllo keyword di 1-2 volte al mese mi sembra un po' poco.
    Ho letto che usi exact e phrase match, per cui può darsi che per il tuo caso sia sufficiente.

    Ciò detto AdWords non è solo paroline e, giusto per darti qualche spunto, abbiamo:

    • reti.
    • dispostivi.
    • località geografiche di targeting e degli utenti (occhio: sono diverse!).
    • modalità e orari di pubblicazione.
    • aggiustamenti di offerta per dispositivi e località.

    Nei settori ipercompetitivi come il turistico con AdWords c'è sempre qualcosa da fare ogni giorno.

    3 cose da fare in sequenza:

    1. Mettere a posto le conversioni (intendo: macro e micro conversioni) sul sito.
      Importante: il processo di conversione dev'essere impeccabile, perfetto, oliato così che ogni frizione sia rimossa e ridotta al minimo.

    2. Cambiare punto di vista su AdWords accettando in particolare che:

    • ottimizzare una campagna in base alla sola KPI del CPC è una strada non più percorribile oggi.
    • CPC più elevato = traffico di qualità più elevata. Viceversa CPC più basso spesso è sinonimo traffico di infima qualità.
    • c'è chi investe sempre più di te come Booking (1 milione di euro al giorno). Al posto della forza bruta devi usare l'astuzia.
    1. Se il budget è contenuto o limitato puoi (devi) fare uso di
    • remarketing AdWords a manetta
    • sorgenti alternative di traffico (email, facebook ads, social, ...) per portare visitatori profilati sul sito.

    Inizia dal punto 1. Buon lavoro.