• Super User

    Calo spesa su Adwords e risultati

    SAlve, da maggio google per molte key nn visualizza più la colonna di destra. Io ho rilevato un calo di spesa per un mio cliente e ovviamente un calo di contatti per lui .:o

    Come mi consigliate di comportarmi?? Il sito è universitutor


  • Moderatore

    Ciao Bino, in merito all'eliminazione della colonna di destra si sono inevitabilmente create due correnti di pensiero:

    • la prima che insisteva sul fatto che l'eliminazione della colonna di destra avrebbe portato un grandissimo aumento del CPC Medio in quanto tutti partecipavano all'asta per i soli 4 posti disponibili.
    • la seconda che invece credeva in una diminuzione del CPC Medio in quanto l'annuncio che appariva per forza di cose nelle posizioni da 1 a 4 avrebbe avuto un CTR altissimo ed un conseguente calo della spesa.

    Sinceramente io condivido la seconda tesi e molti dei più esperti in Italia di Google Adwords avallano la seconda.

    La diminuzione della spesa e la diminuzione dei risultati si sono verificati da quando è stata eliminata la colonna di destra?
    Per calo di spesa intendi che a fine giornata non raggiungi il budget giornaliero o che il CPC Medio è diminuito?


  • Super User

    La diminuzione della spesa e la diminuzione dei risultati si sono verificati da quando è stata eliminata la colonna di destra?
    si

    [INDENT]Per calo di spesa intendi che a fine giornata non raggiungi il budget giornaliero o che il CPC Medio è diminuito?
    si[/INDENT]

    [INDENT]
    [/INDENT]


  • Moderatore

    Ciao,

    Come sono le Posizioni medie e le QI persa (ranking) nella rete di ricerca per le parole chiave inserite?


  • Super User

    posizione media calata da 2,4 a 2,7 .... qi sono a -10.000 proverò a costruire una pagina di atterraggio più targhettizzata, tanto dovevo occuparmene per luglio .... così dovrebbe salire il ranking


  • Super User

    secondo me gli esperti adwords che avallano la seconda ipotesi nn hanno capito nulla del mondo ... a meno che nn crei una pagina con un ctr veramente altissimo


  • Super User

    e se la concorrenza non sta a guardare ma alza le offerte??


  • Moderatore

    In realtà nessuno a fatto delle prove scientifiche per dimostrarlo (o almeno io non le ho lette), sono solo ipotesi al momento.
    Io personalemente credo che invece il tutto aumenterà il costo per click a lungo andare per due ragioni
    1- Google è un'azienda e non un onlus, che al momento pensa solo ad aumentare il fatturato e quasi tutte le scelte strategiche mirano a quest'obiettivo
    2- Il CTR sarà anche altissimo ma questo non vuol dire che in automatico comporti abbassamento del cpc, anche perchè il CTR è solo uno dei tanti elementi che influenzano il punteggio di qualità e inoltre è sempre un'asta alla fine, se abbiamo gli stessi punteggi di qualità il CPC è il fattore che decide il ADrank

    Per quanto riguarda Posizione media e QI non dipende tanto dalla landing ma dall'annuncio e soprattutto dall'offerta, quindi prova ad aumentare l'offerta per click anche considerando che hai del budget a disposizione


  • Moderatore

    Ciao ragazzi io vi dico mia idea ma sono felice di sentire molti pareri perchè sicuramente non esiste una risposta unica sempre vera.
    Credo che cambi molto dalla SERP e soprattutto dai concorrenti Adwords.

    La mia idea è stata questa:
    prima chi appariva nella colonna di destra riceveva moltissime impressioni e pochissimi click; siamo sinceri: chi era nella posizione da 6 in giù aveva dei riscontri veramenti bassi.
    Oggi con l'eliminazione della colonna è vero l'annuncio apparirà meno spesso ma quando apparirà probabilmente riceverà il click, facendo impennare il CTR
    In tutto questo non ci trovo niente di negativo.

    Per rispondere al secondo punto avendo lo stesso punteggio di qualità sicuramente è il CPC che detta il vincitore ma se
    nessuno fosse intervenuto aumentando il CPC Max, magari per paura di non comparire piu, credo che non si avrebbero avute grosse variazioni.

    Questa ragazzi è solamente una mia idea e sono ben felice di confrontarmi

    Anzi, con piacere, qui potete vedere un'immagine di come è variato il CPC Medio su un breve periodo di 20 giorni su una delle campagne che sto seguendo.
    http://imgur.com/LxazE1Z

    Ma sò benissimo che questa non può essere presa come legge, sono sicurissimo che ci sono moltissimi casi per cui la tendenza è stata inversa, ossia
    un forte aumento del CPC. Forse proprio perchè come già detto una risposta unica non esiste.

    Avete esempi?