• User

    Domanda Seria sulle Keyword

    Buongiorno Ragazzi,

    la domanda che segue è determinata da una ricerca che sto facendo per ragioni personali e che mi preme molto (non si tratta di siti web o altro), diciamo che sto utilizzando google keyword tool per altre ragioni.

    Capisco che forse nessuno avrà la risposta. Ma voglio provarci.

    Se io digito una parola e ad esempio come località scelgo 'Emilia Romagna' e trovo un dato che poi vorrei approfondire meglio, incontro un dubbio.

    Ad esempio voglio scoprire quante ricerche sono state fatte a Modena, Bologna... ecc ecc.

    Poi mi accordo che magari il 10% del totale viene indicato come 'altre province'.

    Ok, a questo punto inserisco a mano le altre province e vedo i dati (ad esempio Ferrara, Parma e così via dicendo).

    La domanda è semplice.... Google mi restituisce i dati di tutta la provincia? Facciamo l'esempio.

    Mirandola è sotto la Provincia i Modena.

    Se cerco a Modena la parola che mi interessa escono 52 risultati.
    Se cerco a Mirandola la stessa parola escono 12 risultati.
    I 12 risultati di Mirandola fanno parte dei 52 di Modena?

    Direi che non sia così, perché se seleziono tutte le province Emiliane, alla fine al risultato mancano un centinaio di ricerche dal totale di quelle che risultavano fatte in Emilia.:x

    Scusate so che la domanda è strana ma sto usando Google per alcune ricerche che non hanno a che fare nulla con il fare siti.

    Grazie dell'ascolto 💋


  • Community Manager

    Ciao SeoInProgress,

    ti sposto nella sezione dedicata.

    Comunque quando selezioni la città puoi scegliere se città di modena o provincia di modena, quindi direi che la ricerca che puoi fare è ben specificata 🙂


  • User

    @Giorgiotave said:

    Ciao SeoInProgress,

    ti sposto nella sezione dedicata.

    Comunque quando selezioni la città puoi scegliere se città di modena o provincia di modena, quindi direi che la ricerca che puoi fare è ben specificata 🙂

    Grazie, grazie mille! Adesso sarò più efficace in questa ricerca cui tengo particolarmente! :yuppi:
    Non avevo fatto caso a queste opzioni.... :lol:


  • Moderatore

    Ciao

    Giorgio ti ha già dato una risposta utile, quello che mi preme è dirti che a volte quelle ricerche non sono veritiere al 100%, diciamo che sono un buon punto di partenza e che è l'unico disponibile al momento.

    Se per esempio cerchi "ristorante" e selezioni le provincie avrai dei dati molto parziali perchè entrano in gioco vari fattori, mentre più affidabili sono le ricerche geolocalizzate + città per esempio "ristorante bologna"

    Raffa


  • User

    Grazie Raffaele, comunque lo sto utilizzando come spunto più che altro. 🙂