• Moderatore

    CPC a 3 Centesimi: Ecco come i Quotidiani si svendono

    Da anni si dice che i quotidiani sono in grossa crisi, perchè nessuno legge più i giornali cartacei, la mia opinioni è diversa, il motivo è perchè non sono riusciti e non riescono ad innovarsi.

    Grazie alle molte campagne Adwords che gestisco mi rendo conto di come non abbiano delle vere e proprie strategie sul web, cercano solo di fare un copia e incolla alla strategie alla "Fanpage", ovvero portare molto traffico al sito a basso costo tramite facebook con titolo (in molti casi fuorvianti) e poi riempiono la pagina di banner che da mobile rendono difficile per non dire impossibile la lettura senza cliccare su qualche banner.

    Risultato?

    Ho tantissime campagne adwords che da mobile hanno visite dai vari quotidiani (tutti i più importanti italiani) con tantissimi click mensili con CPC medi di 0,03 centesimi a click ma con frequenze di rimbalzo sempre oltre il 90 %

    Secondo me questa strategia porta a Svendere i propri spazi pubblicatari infastidendo molto il lettore che da mobile ha molte difficoltà a leggere l'articolo, senza avere in cambio molto a livello pubblicitario, in pratico il gioco non vale assolutamente la candela.

    A lungo andare le vincitrice saranno tutte quelle testate di bassa qualità, dato che per fare questo giochetto non bisogna avere dei giornalisti alla Montanelli ma basta il cugino stagista che non faccia troppi errori in italiano

    Personalmente in molti casi sono costretto ad inserire come inverse molti quotidiani.

    Voi cosa ne pensate, avete anche voi questo tipo di problematiche da visite provenienti dai quotidiani su Campagne Display (mobile) ?


  • User Newbie

    È impressionante, stanno cercando di generare profitti in modo insensato e avranno consuenze negative a lungo termine, perderanno i lettori e nessuno vorrà investire nei loro giornali.

    Sono d'accordo con te riguardo al fatto che vinceranno le piccole testate!


  • User

    Sinceramente trovo che questo tipo di siti sono diventati difficilissimi da navigare: pubblicità da tutte le parti, popups, video promozionali che partono all'improvviso.
    Davvero insopportabili!

    Cosa succederà?

    1. Continueranno ad aumentare la pubblicità sui loro spazi per mantenere alti i guadagni e tenere in piedi la loro struttura.
    2. Molta gente si stuferà e non visiterà più i loro siti
    3. si tornerà al punto 1.

    Generando un circolo vizioso autodistruttivo!
    Stanno in pratica uccidendo la gallina dalle uova d'oro!

    Incredibile!!!


  • Super User

    Sarebbe molto interessante capire cosa gli dice il cervello...


  • Moderatore

    Il problema è che non hanno un minimo di strategia, e non credo che abbiano trovato la gallina dalle uova d'oro, o meglio i piccoli giornaletti si o pseudo giornali, dove un giornalista lo paghi a 30 euro ad articolo guadagnano molto, ma i grandi giornali non credo che sono in attivo sul web...
    Semplicemente cercano di stare a galla aspettando la fine


  • Super User

    Mi spiego meglio... sarebbe interessante sentire chi ha ideato simili strategie che argomentazioni ha. Ma così, tanto per capire se sono imposizioni dall'alto (proprietà/direttore) o è proprio il reparto marketing/digital che fa certe scelte.


  • User

    @Raffaele Conte said:

    Il problema è che non hanno un minimo di strategia, e non credo che abbiano trovato la gallina dalle uova d'oro, o meglio i piccoli giornaletti si o pseudo giornali, dove un giornalista lo paghi a 30 euro ad articolo guadagnano molto, ma i grandi giornali non credo che sono in attivo sul web...
    Semplicemente cercano di stare a galla aspettando la fine

    sono d'accordo, cercano di stare a galla... questa è la loro non strategia... XD