• User

    Campagne Adwords di chi sono?

    Salve a tutti, vorrei porvi un quesito di tipo etico che qualche volta mi capita di dover affrontare mio malgrado.
    Curo le campagne adwords di alcuni clienti, e ogni tanto (per fortuna poche volte per ora) mi è capitato che un cliente mi ha chiesto
    di passargli la campagna adwords così come l'ho impostata io per poi passarla in gestione ad altre persone.

    In questi casi mi sono sempre trovato in difficoltà. Sinceramente mi dispiace dire di no al cliente, ma mi dispiace anche molto passare il mio lavoro ad altre persone.
    Secondo voi come mi dovrei comportare? dovrei rifiutarmi o devo mandare giù il rospo?

    Grazie.


  • Moderatore

    Ciao Silver si è dibattuto molto su questo argomento anche nella community adwords.

    Ognuno ha il suo punto di vista; per farti capire ho sentito anche qualcuno che prima di passare la campagna al cliente la modificava nel peggiore dei modi per non portare più conversioni.

    E' verissimo che lasciare il proprio lavoro ad un cliente, che probabilmente passerà il lavoro ad un'altra agenzia, scotta però, le pochissime volte che mi è capitato, fortunatamente davvero poche, ho sempre lasciato la mia campagna intatta.

    Potresti comunque prevedere in fase di stipulazione contratto una clausola in cui specifichi che fine farà la campagna che hai impostato tu.

    Gli altri cosa pensano in merito?


  • User

    Grazie per la risposta sssimo, avevo già avuto sentore leggendo in giro che questo è un argomento spinoso dove ognuno fa un po come gli pare.
    Sinceramente anche a me dispiace modificare la campagna anche perché si rischia di fare sempre brutta figura nei confronti del cliente.
    In effetti potrei pensare a una clausola nel contratto...

    Grazie ancora per la risposta.

    @sssimo said:

    Ciao Silver si è dibattuto molto su questo argomento anche nella community adwords.

    Ognuno ha il suo punto di vista; per farti capire ho sentito anche qualcuno che prima di passare la campagna al cliente la modificava nel peggiore dei modi per non portare più conversioni.

    E' verissimo che lasciare il proprio lavoro ad un cliente, che probabilmente passerà il lavoro ad un'altra agenzia, scotta però, le pochissime volte che mi è capitato, fortunatamente davvero poche, ho sempre lasciato la mia campagna intatta.

    Potresti comunque prevedere in fase di stipulazione contratto una clausola in cui specifichi che fine farà la campagna che hai impostato tu.

    Gli altri cosa pensano in merito?


  • Moderatore

    Ciao Silver ovviamente quella è una pratica che fa del professionista uno NON professionista.

    Non aggiungo parole. 🙂

    Simo


  • Moderatore

    Ciao

    Secondo me gliela puoi passare, perchè tecnicamente è del cliente, ma dandogliela "pura" senza le modifiche fatte durante la tua gestione.

    Anche perchè se la persona che prende in mano la nuova gestione è un professionista dovrebbe utilizzare i dati storici ma poi avviare una propria strategia


  • User

    Grazie Raffaele per la risposta,
    quelle poche volte mi è stato chiesto dal cliente di passare la campagna ad altri è stato sempre per campagne che ho fatto
    da zero, e in effetti per quel motivo che mi proponevo l'interrogativo.

    Comunque penso che, a prescindere dal fatto che l'abbia iniziata io o meno, se mi verrà chiesto altre volte lascerò la campagna sempre così com'è, o al limite penserò a una clausola da far accettare nel contratto.

    @Raffaele Conte said:

    Ciao

    Secondo me gliela puoi passare, perchè tecnicamente è del cliente, ma dandogliela "pura" senza le modifiche fatte durante la tua gestione.

    Anche perchè se la persona che prende in mano la nuova gestione è un professionista dovrebbe utilizzare i dati storici ma poi avviare una propria strategia