+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Attribuzione ricavi e-commerce (come gestirla?)

Ultimo Messaggio di Blays il:
  1. #1
    Moderatore L'avatar di Blays
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    822
    Aggiungi Blays su Linkedin

    Attribuzione ricavi e-commerce (come gestirla?)

    Ciao a tutti,
    nella gestione di campagne adv per e-commerce medio/grandi c'è una domanda che mi pongo spesso:
    poiché ogni piattaforma adv ha il proprio modello di attribuzione e Google Analytics tiene traccia solo delle attività post clic, come posso misurare l'impatto esatto di ciascun canale?

    Vorrei anche dimostrare ai miei clienti che la fase di brand awareness è assolutamente importante per aumentare le entrate, ma poiché Google Analytics non mostra dati al riguardo, di solito tendono a investire meno del necessario in questa fase.
    Ecco perché non credo che Google Analytics sia la soluzione giusta: sto cercando qualcosa che tenga traccia degli utenti che hanno apprezzato un video e poi hanno deciso di acquistare dal canale "diretto" e non solo i dati dell'ultimo clic.


    Cosa ne pensi? Stai riscontrando gli stessi problemi? Soluzioni?

  2. #2
    User
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Pietraperzia
    Messaggi
    16
    Aggiungi Enrico Chiolo su Linkedin Visita il canale Youtube di Enrico Chiolo
    Ciao Blays. Non credo di aver capito esattamente. Forse ti basterebbe impostare le view-through correttamente per risolvere il problema.

    Al più fammi capire esattamente quello di cui hai bisogno, in questo modo posso aiutarti.

  3. #3
    User L'avatar di steno
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    76
    Aggiungi steno su Facebook Aggiungi steno su Linkedin
    Forse hai bisogno di modificare il tuo modello di attribuzione di google analytics? Puoi cambiare il classico last clic in altri modelli che più si avvicinano alla tua tipologia di attività.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Blays
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    822
    Aggiungi Blays su Linkedin
    Grazie a tutti,
    il problema è complesso e tutte le soluzioni ne risolvono una parte, forse non esiste ancora una soluzione tecnica che possa risolvere tutti i dubbi al 100%.
    A parte modificare i modelli di attribuzione ci sono dei dati pre-click che, per esempio Google Analytics non vede.
    Sto testando anche Facebook Attribution, lavora bene ovviamente sui dati di FB e sul multi-device, ma per esempio pare non possa integrare ancora i dati di Youtube.
    La discussione è quindi apertissima

  5. #5
    User L'avatar di steno
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    76
    Aggiungi steno su Facebook Aggiungi steno su Linkedin
    Puoi "aiutare" google analytics a comprendere meglio i click usando l'url builder: https://ga-dev-tools.appspot.com/campaign-url-builder/
    Conosci il funzionamento?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Blays
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    822
    Aggiungi Blays su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da steno Visualizza Messaggio
    Puoi "aiutare" google analytics a comprendere meglio i click usando l'url builder: https://ga-dev-tools.appspot.com/campaign-url-builder/
    Conosci il funzionamento?
    Yes, lo uso già. Grazie.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Raffaele Conte
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    445
    Segui Raffaele Conte su Twitter Aggiungi Raffaele Conte su Google+ Aggiungi Raffaele Conte su Facebook Aggiungi Raffaele Conte su Linkedin
    Ciao Blays, forse lo usi già, ma hai provato a creare dei report personalizzati con analytics con "Principali percorsi di conversione" nella "canalizzazione multicanale"?
    Li puoi vedere le conversioni indirette, quindi se un utente ha visto un video su youtube cliccando su un link del sito e poi ha acquistato in un secondo momento li lo puoi vedere
    MODAdwords
    Vuoi attivare una Campagna su Google? Scopri come posso aiutarti Agenzia Google Partner

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Blays
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    822
    Aggiungi Blays su Linkedin
    Ciao Raffaele,
    sì anche quella è una cosa che già faccio.
    Grazie mille!

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.