• User Attivo

    Quality Score delle landing page e Google Optimize: connubio possibile?

    Ciao a tutti!

    Scrivo per sapere se qualcuno abbia mai provato a migliorare il QS della propria landing ricorrendo agli esperimenti di Google Optimize, o se mi sia fatto un viaggio mentale io.
    Avendo un QS "Sotto la media", volevo provare a migliorarlo ricorrendo ad un esperimento di Optimize.
    L'esperimento è partito la settimana scorsa ed ha modificato leggermente la pagina.
    Tuttavia, non è cambiato nulla.
    È perché quello che ho modificato non serve a nulla, e quindi devo riprovare, o c'è qualcosa di tecnico sotto? Avevo pensato, infatti: "C'è forse qualcosa nella struttura tecnica degli esperimenti di optimize che impedisce ai bot di GADS di leggerli? Tipo il fatto che gli elementi del tweak siano inseriti tramite JS alla fine del caricamento?".
    Grazie! Per chi ha esperienze, birra offerta al prossimo WMF, o comunque primo evento live in cui ci si vede.

    Ale


  • Moderatore

    Ciao

    Dall'esperienza che ho nella gestione delle campagne, ad oggi ci sono vari elementi che influenzano il punteggio di qualità ma le 3 che sono effettivamente valide sono:

    • Storico della campagna (una campagna con molti anni di gestione ha un punteggio di qualità migliore a parità di altri elementi(
    • CTR elemento che influenza tanto, ma il CTR dipende tanto dall'offerta per la singola parola chiave 🙂
      -Velocità del sito e frequenza di rimbalzo (non del sito ma di google)

  • User Attivo

    @Raffaele Conte said:

    Ciao

    Dall'esperienza che ho nella gestione delle campagne, ad oggi ci sono vari elementi che influenzano il punteggio di qualità ma le 3 che sono effettivamente valide sono:

    • Storico della campagna (una campagna con molti anni di gestione ha un punteggio di qualità migliore a parità di altri elementi(
    • CTR elemento che influenza tanto, ma il CTR dipende tanto dall'offerta per la singola parola chiave 🙂
      -Velocità del sito e frequenza di rimbalzo (non del sito ma di google)

    Ciao Raffaele, grazie della risposta.
    Ero appunto curioso del singolo valore della landing page perché mi trovo con una campagna che ha i valori di pertinenza e CTR sopra la media, ma pecca nel QS della landing (il QS generale, comunque, non scende sotto il 7).
    Lo storico è quello che è. La campagna è partita da poco, e l'account è nuovo, quindi possiamo dire che non esiste, mentre sul CTR si lavora abbastanza bene.
    Diciamo che, oltre ai lavori tecnici sulla landing che ho già messo in conto e che dovranno essere fatti, mi chiedevo se ci fosse modo di migliorare il punteggio modificando la pagina con Optimize, tentando la strada dell'A/B testing.
    Grazie!


  • Moderatore

    A volte il gioco non vale la candela, potrebbe portarti dei risultati ma con molte ore di lavoro, ti consiglio prima di lavorare su altri aspetti.

    Non dico che sia inutile , ma credo sia più utile lavorare sulla landing lato utente più che lato ottimizzazione campagna adwords; ovvio che a volte le due cose coincidono ma se devi lavorarci delle ore solo per migliorare il punteggio di qualità rischi di non ottenere il risultato sperato.


  • User Attivo

    @Raffaele Conte said:

    A volte il gioco non vale la candela, potrebbe portarti dei risultati ma con molte ore di lavoro, ti consiglio prima di lavorare su altri aspetti.

    Non dico che sia inutile , ma credo sia più utile lavorare sulla landing lato utente più che lato ottimizzazione campagna adwords; ovvio che a volte le due cose coincidono ma se devi lavorarci delle ore solo per migliorare il punteggio di qualità rischi di non ottenere il risultato sperato.

    Eh, il dubbio era venuto pure a me, e infatti volevo poter riuscire a trovare un parere prima di procedere proprio per evitare di incastrarmi da qualche parte nel processo. Grazie!!