• User

    Campagne AdWords per clienti, come procedere?

    Ho alcuni clienti interessati ad avviare campagne AdWords per promuovere i lori siti web e/o prodotti. Dovendo preparare delle offerte sui relativi costi, mi piacerebbe sapere da parte vostra come è meglio procedere.

    L'idea è di gestire direttamente le campagne nel mio account AdWords, visto che i clienti sono poco propensi a crearsi dei propri account sia per motivi di tempo sia per limitate conoscenze tecniche.

    La domanda che mi pongo è questa: che metodologia usare per farsi pagare la gestione? Per esempio un'idea potrebbe essere di farsi pagare un costo di setup ed un costo settimanale/mensile per la gestione + il costo dei clic? Oppure mi consigliate altri metodi magari migliori? Costo unico per un totale di clic oppure impressions? Non so, ogni consiglio è ben accetto.


  • User Attivo

    ed un costo settimanale/mensile per la gestione

    Piuttosto, un (eventuale) costo fisso più un costo percentuale (con percentuali a scalare) sul costo della campagna. Per fare un esempio estremo, non ha senso chiedere lo stesso per gestire una campagna da 100 euro al mese e una da 5.000 Euro al mese.

    Oltre tutto, se gestisci bene le campagne è chiaro che quello che farai risparmiare al cliente sarà maggiore della tua percentuale, e glie lo potrai dimostrare via via.

    Costo unico per un totale di clic oppure impressions?

    Mi sembra poco trasparente.
    Se tu vuoi 1 milione di visite so io come darteli a due lire 🙂
    Se tu vuoi 100 visite mirate (e il succo di adwords sta tutto lì) possono costare X o X*100...

    Educa il cliente, spiegagli come funziona adwords, e via via fagli dei report.

    Fagli vedere che la stessa cifra sulla kw A ha reso 3 volte che sulla kw B, e che quindi gli conviene spostare il budget dalla kw B alla kw A, e che questo spostamento gli fa guadagnare X in più al mese.

    Vedrai che sarà ben contento di darti la tua percentuale, se vede che anche considerando la tua percentuale lui ci guadagna di più!

    sulla questione di educare i clienti ci sarebbe tanto da dire....


  • User Attivo

    mi perdo qualcosa o se educhi il clienti questi le campagne adwords se le fanno da soli? Veramente la commissione ad un professionista é piú che ripagata dalla efficaci che questo riesce a raggiungere rispetto a campagne adwords *amatoriali *fai da te?
    Si insomma mi interessa sapere quale valore aggiunto si puó avere nell´affidare la gestione della campagna adwords.

    ps: il messaggio sopra non vuole essere provocatorio ne ironico. 🙂


  • User Attivo

    Mettiti nei panni dell'utente medio (o meno che medio), e fai finta di avere un problema al riscaldamento (o a qualche cosa di cui capisci poco o nulla).

    Chiami un idraulico che aggeggia un po' e ti dice: "ho sistemato tutto io, fanno 60 Euro"

    L'anno dopo hai lo stesso problema, chiami un altro idraulico che aggeggia un po' e poi ti dice: "guarda, era una sciocchezza, c'era l'aria nei radiatori, il lavoro sono 10 Euro ma ci sono 50 Euro per la chiamata, il totale fa 60 Euro"

    L'anno dopo hai lo stesso problema, è chiaro che l'aria dai radiatori te la togli da solo....

    Ma se dopo due anni devi rifare l'impianto... quale idraulico chiami ? Ti hanno chiesto tutti e due la stessa cifra per lo stesso lavoro ma chi ti ha dato di più per la stessa cifra?

    mi perdo qualcosa o se educhi il clienti questi le campagne adwords se le fanno da soli?
    Certo, questo è possibile.

    Se poi il cliente vede che il suo tecnico gli chiede 500 Euro per un lavoro da un'ora, allora questo è più che possibile, ed è anche giusto.

    Ma se lui vede che tu gli metti in piedi un sistema completo per monitorare le conversioni ecc. ecc., e che lo utilizzi per dire "usa questa keyword invece di quella", "usa questo canale invece di quest'altro" e che non è una questione di un'ora, ma di strumenti conoscitivi e scelte motivate, finalizzate a migliorare il suo "bisnéss", allora il cliente si rende conto che non è questione di darti X per un'ora di lavoro, ma di darti X per guadagnare X*Y, e stai pur tranquillo che la prossima volta torna.

    Io sono un po' chiaccherone sul lavoro, e spesso resto al telefono per delle mezz'ore buone con gente che non è neanche cliente. In queste chiaccherate do anche informazioni e consigli che potrei tenere per me, ma prima di tutto la cosa mi appassiona e poi lamia convinzione è che educando il (possibile) cliente non sto rivelando nessun "segreto dello stegone", ma creando un rapporto di fiducia professionale.

    Certo, chi ha la sua campagnina da 100 euro al mese poi è probabilissimo che poi se la faccia da sé, ma comunque non è il cliente che mi cambierebbe la vita e poi francamente è anche giusto che se questo rientra nelle sue capacità se la faccia da sé.

    Scusa la pappardella ma questo è un argomento su cui ci "sento" molto ...


  • User

    Grazie etimo per la tua risposta. Concordo con il fatto che il cliente va educato, questo fa parte del nostro lavoro e con il tempo ripaga in professionalità e fiducia.

    Credo anch'io che la soluzione migliore sia quella di far pagare un costo fisso più un costo percentuale sul costo della campagna. In effetti non ha senso far pagare cifre simili per campagne da pochi euro rispetto a campagne con budget più elevati.


  • User Attivo

    Buonasera

    Anche io mi trovo nella stesa situazione di Luca ed ho trovato le risposte di Etimo molto utili, ma gradirei avere dei chiarimenti su quanto di seguito riportato:

    @etimo said:

    Educa il cliente, spiegagli come funziona adwords, e via via fagli dei report.

    Fagli vedere che la stessa cifra sulla kw A ha reso 3 volte che sulla kw B, e che quindi gli conviene spostare il budget dalla kw B alla kw A, e che questo spostamento gli fa guadagnare X in più al mese.

    Con questo cosa si vuole dire, che al cliente devo far vedere i risultati elle campagne, magari facendogli vedere quanto è stato investito per ogni password ed i relativi click ricevuti?

    Se così fosse, la cosa mi lascerebbe un po' perplesso.
    Non che voglia tenere nascosto al cliente come investo i suoi soldi (del resto, trattandosi proprio dei suoi soldi mi sembra giusto che sappia che fine facciano), però ho l'impressione che così facendo gli svelerei tutti i "trucchi del mestiere".

    E' pur vero che il discorso sull'idraulico non fa una grinza, però pensavo di comunicare al cliente i risultati in maniera diversa (sicuramente non facendogli vedere le schermate del pannello di AdWords).

    Al momento ho le idee piuttosto confuse su come muovermi a riguardo, se qualcuno esponesse brevemente le proprie esperienze a riguardo mi potrebbe tornare utile.

    Grazie e buona domenica.


  • User

    @Eugene said:

    Con questo cosa si vuole dire, che al cliente devo far vedere i risultati elle campagne, magari facendogli vedere quanto è stato investito per ogni password ed i relativi click ricevuti?

    Io sono del partito della trasparenza :():
    faccio vedere le schermate del pannello adwords (anzi gli creo proprio un accesso); consulenza = know how - se il cliente vuole fare il fai-da-te è libero di farlo, se si affida ad un professionista risparmia tempo, soldi e migliora i risultati.
    Se poi vuole qualcosa di più gli offro un LUCANO :D:D:D


  • Super User

    @LucaRusso said:

    Io sono del partito della trasparenza :():
    faccio vedere le schermate del pannello adwords

    .....

    se si affida ad un professionista risparmia tempo, soldi e migliora i risultati.
    Se poi vuole qualcosa di più gli offro un LUCANO :D:D:D

    Si, concordo con LucaRusso, a proposito, benvenuto nel forum gt!

    Comunque c'è la possibilità di creare ad hoc dei rapporti dettagliati con tutte le colonne e i valori che ci interessano mostrare. Nella scheda rapporto.

    Etimo ha perfettamente ragione, bisogna educare il cliente, e poi i "trucchi" del mestiere variano di volta in volta.


  • User Newbie

    Ciao ragazzi,
    anche io sono dubbioso su come muovermi sulle campagne per gli utenti, alla fine sto facendo dei test ad alcuni clienti do l'account, dal quale possono vedere tutto, e ad alcuni no, anche perchè secondo me il problema nasce quando si hanno più clienti come si fa caricare i crediti?

    viene da se che si eve aprire un account per il cliente dal quale vencgono caricati i crediti con bonifico o carta di credito