• User Attivo

    Consigli su piccola campagna adwords

    Sto iniziando a ragionare su una piccola campagna PPC senza grandi budget per un B&B a Bologna situato vicino alla zona fiera e all'ospedale S.Orsola e ben collegato (tramite comode fermate bus) sia al centro che alla stazione.

    L'utenza alla quale devo rivolgermi è:

    • lavoratori che cercano una stanza perchè lavorano alla fiera o nelle vicinanze
    • familiari o amici che accompagnano una persona all'ospedale per un ricovero o una visita di diversi giorni e cercano una stanza dove dormire vicino all'odpedale

    In ogni caso l'utenza non è turistica.

    Su quali chiavi puntereste? quali consigli potete darmi?


  • Super User

    Ciao Fello, bè, prima di tutto dovresti utilizzare i tool di overture e di adwords per le parole chiave e la competitività di queste. Detto questo, che probabilmente sapevi già, posso suggerirti di utilizzare parole chiave tra "" in modo da specificare solo quelle key anche se a posizioni invertite. Io personalmente utilizzerei "ristorante/hotel/alloggio/stanza/appartamento + vicino ospedale/fiera" . Però si tratta di un parere personale, non conosco il tuo target, non ho fatto un'indagine approfondita. Sono convinto che vista la specificità della tua offerta se fai un buon lavoro key/annuncio, senza tenerti sul vago, ma soddisfacendo richieste specifiche, dovresti avere un ottimo CTR e un buon tasso di conversione !!! In bocca al lupo !


  • User Attivo

    @fello said:

    In ogni caso l'utenza non è turistica.
    Il fatto che fino a questo momento l'utenza non sia stata di tipo turistico non significa che chi cerca sui motori abbia le stesse caratteristiche.
    Il rischio di voler colpire utenti che digitino esclusivamente chiavi estremamente specifiche è che nessuno nella realtà esprima le proprie richieste al motore in quel modo 😉

    Il mio consiglio personale, se ritieni essenziale colpire esclusivamente quel target rinunciando ad altre tipologie di clienti (magari perchè la struttura non può/non vuole attirare turisti) è quello di considerare il canale motori come un investimento a cui affiancare altre attività per ottenere dei ritorni e non come un generatore di profitti a priori.

    In alternativa prova ad inserire nella campagna sia chiavi specifiche sia chiavi meno profilanti per il target e studia con attenzione l'evolversi del target della struttura; preparati a qualche sorpresa inaspettata sulla tipologia di ospiti che inizieranno a frequentare il b&b 🙂

    Prima di chiudere aggiungo un paio di righe sulla mia personale visione del SEM...
    Saper promuovere un sito sui motori non significa che questo canale sia sempre e comunque il più adeguato, redditizio ed economico per i clienti che si affidano a noi: nel caso specifico probabilmente un'opera di volantinaggio e il presidio delle bacheche dell'ospedale sarebbe un investimento in grado di portare maggiori benefici, soprattutto se nei volantini includessi la URL del sito.

    E voi che ne pensate?
    :ciauz:


  • User Attivo

    Sono completamente daccordo con te Fuffissima 🙂

    Sicuramente punterò anche su chiavi più "ampie" rispetto all'idea che avevo inizialmente.
    In effetti, probabilmente, mi sono fidato eccessivamente della descrizione del cliente e di quella che è stata la sua realtà fino ad ora.

    Per quanto riguarda invece altre promozioni off-line la vedo totalmente come te, in questo caso il cliente già qualcosa di cartaceo faceva ma non aveva ancora una presenza on-line.


  • Super User

    Sì sì, bellissima idea quella del marketing off line sviluppata in quella maniera, brava fuffissima !!!

    A questo punto bisognerebbe vedere a parità di percentuali, quale campagna delle 2 porta più conversioni. Interessante, soprattutto per il fatto che il costo/conversione dei volantini è 0 , o quasi !!!!


  • Community Manager

    @Fuffissima said:

    Saper promuovere un sito sui motori non significa che questo canale sia sempre e comunque il più adeguato, redditizio ed economico per i clienti che si affidano a noi: nel caso specifico probabilmente un'opera di volantinaggio e il presidio delle bacheche dell'ospedale sarebbe un investimento in grado di portare maggiori benefici, soprattutto se nei volantini includessi la URL del sito.

    Che sarebbe interessante se lo facesse davvero, usasse un URL di tracking e confrontasse gli investimenti.

    Sarebbe molto interessante 🙂

    Bell'intervento Fuffissima, a volte ci dimentichiamo dell'importanza dell'off line 🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Che sarebbe interessante se lo facesse davvero, usasse un URL di tracking e confrontasse gli investimenti.

    Sarebbe molto interessante 🙂
    Quella che suggerisci è una tecnica già utilizzata, soprattutto in altri paesi, per verificare i ritorni sul web da altri canali come TV, radio e carta stampata 😉