• User Newbie

    Adwords: Costo parole chiave astronomico!!

    Ciao ragazzi, complimenti per il vostro lavoro e per questo forum ricco di spunti.
    Ho un grosso problema, tempo fa lanciai due campagne con adwords, fino a ieri tutto ok.
    Oggi però ho alzato il budget ma il costo di molte parole chiave che erano attive prima a 0,03-0,05 sono esplose a cifre assurde, anche 8 euro!
    Ora il problema è che moltissime parole non sono più attive e quindi la campagna è disastrata!
    Qualcuno sa aiutarmi o darmi una spiegazione? Grazie mille in anticipo.


  • User Attivo

    dipende dalle key, ad esempio "san valentino" durante l'anno è snobbata, all'avvicinarsi della festa i prezzi sono alle stelle, il prezzo sale a seconda della richiesta, maggiore richiesta uguale prezzo più alto

    per quali key hai notato questo forte aumento?


  • User Newbie

    Grazie per la risposta...è vero, delle key in base al periodo e alla concorrenza aumentano, ma questa volta è piuttosto strano, sembra quasi un errore. Per esempio,parole come vendo stock o stock abbigliamento, fino a ieri funzionavano con 0,03 oggi dopo aver modificato il budget sono arrivate anche a 0,8!!?:x


  • User Attivo

    io ho preso informazioni su adwords sulle tue stesse key (per un sito di abbigliamento per grossisti...mica mi hai fregato il lavoro? :(): :D) e devo dire che facendo delle prove anche a solo una settimana di distanza i prezzi per alcune key cambiavano anche di tanto, credo che ciò dipenda dal fatto che qualche altro inserzionista ha impostato un budget più alto per le stesse key, certo che se è passato da 5 centesimi a 8 euro per una key anche io penserei ad un errore, da 3-5 centesimi a 50-90 nulla di strano

    comunque se il costo è esagerato ti consiglio di puntare su sinomini o all'aggiunta di parole meno costose alle tue key

    PS: ho appena controllato i prezzi con quelli che avevo salvato e per alcune key confermo che i costi sono saliti di almeno 10 volte


  • User

    Salve, anche io ho un problema simile.
    Tutte le mie parole non vanno al di sotto dei 0,10 CPC il che mi sembra un prezzo troppo alto.


  • Super User

    Ciao Mazzachetrauma, benvenuto sul forum Gt.

    Quel tool a me non a mai convinto appieno. Se suggerisce un aumento provate effettivamente ad aumentare il bid per quelle parole, e vedete voi stessi come performa ora la vostra campagna.

    Un cpc di 8 € non mi convince proprio.


  • User Newbie

    Il grosso problema è che essendo un sito che non vende nulla, ma che offre servizi gratuiti e vive di adsense, pagare 0,6-0,8 per click lo ammazzerebbe. La cosa che non mi convince è che è successo quando ho modificato il budget, fino a due giorni fa tutto normale!


  • User

    secondo me, dalla mia esperienza, adwords ti alza il bid delle keyword quando la loro qualità è bassa, quindi è utile controllare il ctr, gli annunci e il contenuto delle pagine a cui puntano le tue keyword. Se hai molte impressions e pochi click ti spara cifre assurde( ovviamente se nessuno ci clicca lui non ci guadagna nulla 🙂 ).
    Credo che anche yahoo con il nuovo tool panama userà lo stesso criterio.

    Ciao
    Leonardo


  • User

    State visualizzando il punteggio di qualità? :mmm:
    Le keyword che schizzano a 4 o 8 euro sono quasi sempre dipendenti da un basso punteggio di qualità della landing page.
    Oppure non sono state proprio analizzate.
    La cosa più rapida da fare è alzare il bid al minimo necessario per farle comparire, far fare 1 o 2 click (che non costano MAI il CPC massimo che impostate) e vedere se il CPC minimo si abbassa.
    E normalmente si abbassa.

    Il sistema lo definirei "becero", ma aspettare che scendano naturalmente a CPC minimi più bassi può essere snervante...


  • User

    @mazzachetrauma said:

    Ciao ragazzi, complimenti per il vostro lavoro e per questo forum ricco di spunti.
    Ho un grosso problema, tempo fa lanciai due campagne con adwords, fino a ieri tutto ok.
    Oggi però ho alzato il budget ma il costo di molte parole chiave che erano attive prima a 0,03-0,05 sono esplose a cifre assurde, anche 8 euro!
    Ora il problema è che moltissime parole non sono più attive e quindi la campagna è disastrata!
    Qualcuno sa aiutarmi o darmi una spiegazione? Grazie mille in anticipo.

    Benvenuto nel "google slap" club.

    Il google slap è il fenomeno che colpisce parole chiave giudicate non pertinenti da google (qualità scadente).

    Ciò dipende da pertinenza della landing page, del dominio di riferimento, del testo dell'annuncio e del ctr.
    Se prima erano ok e ora sono alte probabilmente p solo un problema di CTR. Quindi: aumenta le parole a corrispondenza inversa e il problema dovrebbe rientrare.


  • User Newbie

    Ciao ragazzi e grazie per i consigli...ò.purtroppo ancora non è cambiato nulla, e i costi sono rimasti alti.

    Incredibilmente ho provato a fare un esperimento: ho inserito le parole chiave che riguardano stock di abbigliamento ecc.. in una campagna adwordsdi un altro mio sito che tratta tutt'altro tema.
    Ebbene in questa campagna il costo era normale!

    Ora non so più veramente che fare....chiedo disperatamente una mano


  • User

    @mazzachetrauma said:

    Ciao ragazzi e grazie per i consigli...ò.purtroppo ancora non è cambiato nulla, e i costi sono rimasti alti.

    Incredibilmente ho provato a fare un esperimento: ho inserito le parole chiave che riguardano stock di abbigliamento ecc.. in una campagna adwordsdi un altro mio sito che tratta tutt'altro tema.
    Ebbene in questa campagna il costo era normale!

    Ora non so più veramente che fare....chiedo disperatamente una mano

    Il costo era normale semplicemente perché google fa il check sulla parola chiave e sulla pertinenza della pagina di destinazione dopo un po', e non immediatamente.
    Inoltre il CTR (che influenza molto questo dato) viene calcolato sulla base dei dati reali, che nel momento in cui inserisci le parole chiave Google non possiede.
    Se facessi funzionare la stessa campagna con gli stessi CTR e una pagina non pertinente subiresti uno "slap" ancora maggiore.


  • User Newbie

    Certo ora è chiaro. Secondo lei c'è un modo per risolvere il problema o proprio non c'è più nulla da fare? il sito è www.stock-annunci.it
    Grazie molto per la disponibilità 🙂


  • Super User

    @GiulioMarsala said:

    Il costo era normale semplicemente perché google fa il check sulla parola chiave e sulla pertinenza della pagina di destinazione dopo un po', e non immediatamente.
    Inoltre il CTR (che influenza molto questo dato) viene calcolato sulla base dei dati reali, che nel momento in cui inserisci le parole chiave Google non possiede.
    Se facessi funzionare la stessa campagna con gli stessi CTR e una pagina non pertinente subiresti uno "slap" ancora maggiore.

    Quoto totalmente, inserire estemporaneamente un paio di key su una campagna già performante non è un esperimento che offre dati attendibili. Se lasciassi lì quelle key per qualche giorno avresti un peggioramento generale anche di quella campagna.

    @mazzachetrauma said:

    Ciao ragazzi e grazie per i consigli...ò.purtroppo ancora non è cambiato nulla, e i costi sono rimasti alti.

    Hai realmente provato a migliorare tutti gli aspetti che ti sono stati suggeriti? Raggruppa key pertinenti in diversi gruppi di annunci, scrivi annunci dedicati a quegli specifici gruppi di key e programma delle landing page specifiche per ogni offerta/gruppo di annunci. Già così dovresti migliorare, ma se il cpc è ancora alto togli le key più costose ed usa le corrispondenze.

    Un ultima cosa, ho visto che sul sito che hai inserito ci sono degli annunci adsense. Spero che le tue inserzioni adwords non puntino alla index con gli adsense. In tal casa rientreresti in una casistica chiamata ARBITRAGE (annunci adwords che puntano su adsense) che google non gradisce affatoo. A inizio giugno in America chi faceva arbitrage (e ti parlo di grandi publisher) è stato bannato. Tutto ok se i tuoi annunci puntano a landing dedicate senza advertising.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Come già detto dagli illustri colleghi,
    per abbassare quel cpc devi cercare di aumentare il tuo punteggio di qualità, cercando di creare annunci pertinenti al massimo con le Landing di destinazione. Prova anche a suddividere (con criterio) le varie keyword in più gruppi di annunci, in modo da aumentare al massimo la pertinenza tra Kw, annunci e landing page.

    Buona giornata


  • User Newbie

    Grazie mille, proverò a miglirorare ancora grazie ai vostri consigli....tra qlc giorno vi dirò se è cambiato qualcosa


  • User Newbie

    Ciao,
    anch'io ti consiglio di aspettare perchè 8 euro è effettivamente alto per qualsiasi parla chiave anche ad alta concorenza tra gli inserzionisti.

    Io credo di piu che sia un "errore" momentaneo..
    l'anno scorso o ad inizio di quest'anno c'è stato un problema simile su larga scala...
    improvvisamente in molti ci siamo trovati con tantissime parole chiave impennate a 4 8 12 euro a click..ma dopo qualche giorno è tornato tutto ok.
    In ogni caso le parole troppo generiche a volte non ti portano buoni risultati per cui cerca i sinonimi e parole che potrebbero riportarti all'argomento e vedrai che ti toglierai il pensiero dell' 8 euro a click...
    e il cambiamento repentino è dovuto al fatto che appena inserita alla parola google gli da un valore "base" poi piano piano cn le re e i giorni analizza sempre di piu il rapporto tra parola-annuncio-pagina di puntamento.

    Io manderei anche un email all'asistenza cosi sarai certo se si tratta di un errore oppure costa effettivamente cosi.

    Buon lavoro


  • ModSenior

    Giulio Marsala docet. Fidatevi di cosa dice.


  • User

    @Pulce said:

    Ciao,
    anch'io ti consiglio di aspettare perchè 8 euro è effettivamente alto per qualsiasi parla chiave anche ad alta concorenza tra gli inserzionisti.

    Io credo di piu che sia un "errore" momentaneo..
    l'anno scorso o ad inizio di quest'anno c'è stato un problema simile su larga scala...
    improvvisamente in molti ci siamo trovati con tantissime parole chiave impennate a 4 8 12 euro a click..ma dopo qualche giorno è tornato tutto ok.
    In ogni caso le parole troppo generiche a volte non ti portano buoni risultati per cui cerca i sinonimi e parole che potrebbero riportarti all'argomento e vedrai che ti toglierai il pensiero dell' 8 euro a click...
    e il cambiamento repentino è dovuto al fatto che appena inserita alla parola google gli da un valore "base" poi piano piano cn le re e i giorni analizza sempre di piu il rapporto tra parola-annuncio-pagina di puntamento.

    Io manderei anche un email all'asistenza cosi sarai certo se si tratta di un errore oppure costa effettivamente cosi.

    Buon lavoro

    (Purtroppo) è molto difficile che sia un errore.
    Infatti mentre in passato c'è stato l'aggiornamento del punteggio di qualità (da cui l'impennata generale di cui parla Pulce) oggi il punteggio di qualità non ha subito cambiamenti di recente.

    Quindi semplicemente hai subito Google Slap.

    Evitalo creando un annuncio più pertinente alla parola chiave, e toglila da quel gruppo di annunci dove è stata "slappata" (cancellala, NON metterla in pausa).

    Nel nuovo gruppo di annunci prova a metterla nel titolo e vedrai che risolvi il problema. Ciao (e grazie mille per la fiducia mister.jinx)