• User

    Budget giornaliero e ctr

    Ciao a tutti,
    sto gestendo una campagna adwords abbastanza estesa per un cliente, si tratta di circa 4000 keywords in 53 gruppi di annunci.

    Il budgte giornaliero è attualmente settato sui trenta euro e riesco ad ottenere mediamente 300 clic giornalieri circa 10.000 impression per un ctr che viaggia sul 3-3,5%.

    Vorrei sapere che ne pensate e se secondo voi il ctr è accetabile o meno. Nel caso in cui non lo fosse potrei pensare di migliorare la creatività degli annunci...e?

    🙂


  • Super User

    4.000 key in 53 gruppi sono una settantina di key per gruppo, giusto? Se i gruppi di key sono abbastanza specifici (come credo che sia), dovresti avere un ctr un po' più alto (ma sono sempre valori soggettivi).

    Prova a farti queste domande:

    ci sono key che stonano fra le altre?
    ci sono key non inerenti all'annuncio che ti portano molte impression?
    se le key sono specifiche anche l'annuncio non può essere generico, il tuo lo è?

    Mi viene da dirti questo, così, a pelle, poi è sempre difficile dare consigli senza avere sotto il pannello di gestione. Facci sapere.


  • User

    Ciao Franseo,
    ti ringrazio per la risposta;)
    Si, i gruppi viaggiano su una settantina di key. Il campo è quello dei motori e ho ideato due gruppi e a key generiche(che na hanno circa il doppio degli altri) più tutti gli altri a specifiche(ad esempio marche o modelli)come quantità di clic e di impression ci siamo, sono contento, ma magari trovando il modo di alzare il ctr ho utenti più utili e poi....se si riesce a tenere la posizione media altina si può sfangare sul costo per clic e cercare di portare a casa più dindi, sbaglio?:sbav:

    Ad ogni modo i gruppi sono stati studiati inserendo le key più generiche(e quindi più costose)con una conversione esatta accompagnate da una sfilza di keyphrase composte(e meno care)a conversione generica, molte di queste non beccano un clic.
    Credo di cannare il sistema delle conversioni 😞


  • User

    @Fab80 said:

    Ciao a tutti,
    sto gestendo una campagna adwords abbastanza estesa per un cliente, si tratta di circa 4000 keywords in 53 gruppi di annunci.

    Il budgte giornaliero è attualmente settato sui trenta euro e riesco ad ottenere mediamente 300 clic giornalieri circa 10.000 impression per un ctr che viaggia sul 3-3,5%.

    Vorrei sapere che ne pensate e se secondo voi il ctr è accetabile o meno. Nel caso in cui non lo fosse potrei pensare di migliorare la creatività degli annunci...e?

    🙂

    Per ottimizzare la campagna secondo me 70 parole per gruppo sono troppe.

    Una cosa che devi controllare è il punteggio di qualità: nel gruppo hai parole a qualità "scadente"? Perché quelle influenzano la qualità (di tutto il gruppo), e potresti avere dei malus di posizionamento.

    Fossi in te comunque ridurrei a massimo una 20ina di parole per gruppo, in questo modo puoi anche fare annunci + targhettizzati e di maggior appeal (migliorando CTR e posizione)


  • User

    Grazie anche a Giulio per la risposta,
    il ctr è fluttuato sino ad una media di 4/4.50, sono decisamente più soddisfatto.
    Raccogliendo i vostri consigli ho apportato qualche modifica agli annunci, cassato qualche Key(soprattutto quelle che avevano un basso punteggio di qualità)e inserito qualche inversa.


  • User

    Ma io il punteggio di qualità non lo trovo, pur avendo cliccato su "personalizza colonne" come indicato in altro thread. E' possibile?


  • User

    @valmin said:

    Ma io il punteggio di qualità non lo trovo, pur avendo cliccato su "personalizza colonne" come indicato in altro thread. E' possibile?

    Forse sei in versione "principianti" di Adwords? In tutti i mie account c'è "Mostra Pungeggio qualità" sotto "personalizza colonne". Se non lo vedi forse il problema è quello, controlla e al limite passa alla versione "Standard"


  • User

    @GiulioMarsala said:

    Forse sei in versione "principianti" di Adwords? In tutti i mie account c'è "Mostra Pungeggio qualità" sotto "personalizza colonne". Se non lo vedi forse il problema è quello, controlla e al limite passa alla versione "Standard"

    Ma io sono passata a versione standard, infatti ho più funzioni di prima. Però non sono sicura di aver fatto tutti i passaggi bene perchè non ho cambiato il nome al gruppo, tant'è vero che si chiama ancora "campagna principianti".
    Anche l'interlocutore Google mi ha scritto che aveva notato questo passaggio ... però, però... non so. :mmm:

    Dove vedo in che versione sono?


  • User Attivo

    @GiulioMarsala said:

    Per ottimizzare la campagna secondo me 70 parole per gruppo sono troppe.

    Fossi in te comunque ridurrei a massimo una 20ina di parole per gruppo, in questo modo puoi anche fare annunci + targhettizzati e di maggior appeal (migliorando CTR e posizione)
    Ciao Giulio, a mio parere 70 chiavi possono anche essere poche e 20 troppe, non esiste una regola fissa scritta sui manuali e applicabile in ogni situazione, la scelta del numero di chiavi dipende dalla strutturazione della campagna: meno è ampio l'ambito semantico e più i gruppi saranno specifici contenendo meno chiavi (se si ragiona in broad match).
    Nel momento in cui, come nel caso di Fab80, si decide di adottare l'exact match o il phrase match, la moltiplicazione del numero di chiavi all'interno di un gruppo sarà fisiologica senza snaturare l'ambito semantico e il quality score della campagna 😉

    Un consiglio per Fab80: testa tutto ciò che puoi testare :arrabbiato: (disattiva temporaneamente alcuni gruppi, creane di nuovi splittando i precedenti, modifica il match delle kw, cambia i cpc, scrivi nuovi annunci, etc etc) e fissa alcuni obiettivi da raggiungere tenendo traccia nel tempo di cosa ha funzionato e cosa no.
    Prova a dare un'occhiata ai consigli del centro didattico Google, sono gratuiti e generalmente molto utili per chi ha ancora poca esperienza con l'ottimizzazione di AdWords.
    Nel tempo scoprirai che sarà la tua stessa l'esperienza a rispondere al tuo quesito che altrimenti, senza avere tutti i dati sulla campagna, non può trovare una risposta realmente esaustiva in questa sede.

    In bocca al lupo! :ciaosai:


  • User

    @GiulioMarsala said:

    Forse sei in versione "principianti" di Adwords? In tutti i mie account c'è "Mostra Pungeggio qualità" sotto "personalizza colonne". Se non lo vedi forse il problema è quello, controlla e al limite passa alla versione "Standard"

    L'ho trovato!
    Il punteggio di qualità risulta "ottimo" per quasi tutte le parole, e "ok" per alcune. Però, perchè ho per tutte mediamente 0,18 - 0,20 di cpm?

    E ancora, il punteggio di qualità non è influenzato anche (non solo) dal ctr?
    In tal caso, posizione media 1 - 1.6: perchè ho per "Google" 5.70 - 6 % di ctr? (beh, per alcune key ho 30 e piu di ctr, ma solo su Google, mentre per la rete dei contenuti è bassissima)
    Non sono incongruenti questi dati?


  • User Attivo

    Oltre ai consigli dati precedentemente dagli illustri colleghi, ti consiglierei di usare il Monitoraggio delle Conversioni per individuare quali sono le parole chiave su cui vale realmente la pena investire tempo e denaro:-;

    se hai dubbi chiedi pure, sono a tua disposizione...


  • User Attivo

    @freeconcept said:

    Oltre ai consigli dati precedentemente dagli illustri colleghi, ti consiglierei di usare il Monitoraggio delle Conversioni per individuare quali sono le parole chiave su cui vale realmente la pena investire tempo e denaro:-;

    se hai dubbi chiedi pure, sono a tua disposizione...
    Quoto e agggiungo che se disponi di un account Analytics o di un tool di tracking alternativo, prova anche quelli 😉